Cinema Noi fan dell'horror Attualità Oscar & Premi
Dario Argento, il maestro del brivido nostrano, riceverà il David Speciale nel corso della 64a edizione dei Premi David di Donatello. Queste le dichiarazioni di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.
Con il David Speciale a Dario Argento premiamo un maestro nell’arte della paura e del thriller. L’autore capace di suscitare, indagandoli nel profondo, i nostri atavici spaventi con uno stile personale che ha influenzato intere generazioni, unendo affondo d’autore e vocazione alla narrazione di genere. Un esempio di cinema pop sempre linguisticamente innovativo. Siamo felici e onorati di assegnargli il David di Donatello Speciale a riconoscimento di una carriera che lascia un segno profondo rosso nella storia del cinema.
Dario Argento è stato capace di creare un universo espressivo originale e assolutamente riconoscibile, lavorando su territori raramente battuti dal cinema italiano. La sua intera opera è stata spesso oggetto di imitazione e culto da parte di tanti cineasti e appassionati di tutto il mondo. I suoi lavori più noti sono caratterizzati da un forte impatto visivo supportato da un sapiente uso della colonna sonora: fra i tanti, Profondo rosso, Opera, Tenebre, le trilogie degli Animali e de Le tre madri.
Il riconoscimento verrà consegnato il prossimo 27 marzo durante la cerimonia di premiazione, in diretta in prima serata su RAI 1 condotta da Carlo Conti.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.