L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Captain Marvel: L’analisi delle scene dopo i titoli di coda

Captain Marvel: L’analisi delle scene dopo i titoli di coda

Di Andrea Suatoni

Il ventunesimo film del Marvel Cinematic Universe è attualmente in tutti i cinema: Captain Marvel ha già conquistato una larghissima parte del pubblico raccontando l’origin story della prima eroina (nonché il primo personaggio femminile ad esordire in un film-stand alone) della storia del MCU. Il film è infatti ambientato nel passato, precisamente negli anni ’90; le connessioni con il presente dell’universo unito sono però molteplici, come testimoniano anche le due interessantissime scene dopo i titoli di coda di Captain Marvel: eccone di seguito la descrizione e i retroscena, per chi non teme spoiler o per chi è semplicemente troppo curioso per attendere di arrivare al cinema!

CALLING CAPTAIN MARVEL

La prima scena post-credit ci porta nel quartier generale degli Avengers, all’indomani della decimazione operata da Thanos; la conta delle vittime (o meglio dei dispersi) continua a salire nei grafici che Captain America e la Vedova Nera seguono con apprensione, insieme a War Machine e al professor Bruce Banner. Gli eroi hanno recuperato il comunicatore di Nick Fury (già visto in una scena post-credit di Avengers: Infinity War, ma del quale ora conosciamo tutti i retroscena) sul quale campeggia ancora il simbolo di Captain Marvel.
L’oggetto si spegne improvvisamente, mettendo in allarme gli Avengers; è chiaro a tutti che Fury abbia chiesto aiuto a qualcuno appena prima di scomparire, ma nessuno è riuscito a capire chi, o dove, sia la persona all’altra capo della comunicazione. All’improvviso, la Vedova si trova davanti Carol Danvers, che minacciosa chiede dove si trovi il suo amico Nick Fury.

La scena in questione, densa di epicità, pone una domanda fondamentale: Avengers: Endgame inizierà temporalmente dopo tale scena? In tal caso, troveremmo fin dall’inizio della pellicola Carol tra le fila degli Avengers.
Abbiamo visto nei trailer di Endgame fotogrammi dell’intera squadra di Avengers sulla Terra (composta da Captain America, Thor, Ant-Man, War Machine, Banner, la Vedova e Rocket Racoon, cui verosimilmente si unirà solo più avanti Occhio di Falco/Ronin), senza la minima traccia di Carol, ma ciò non significa che l’eroina cosmica non sia già entrata a far parte del gruppo, sapientemente tagliata dal montaggio delle anticipazioni fin qui rilasciate.

GOOSE

Captain Marvel Goose

Il gatto della dottoressa Mar-Vell, adottato poi da Nick Fury, si è rivelato essere un flerken, ovvero una creatura aliena dalle apparenti sembianze di un gatto terrestre: abbiamo visto Goose ingoiare il Tesseract in una scena del film, ed è in questa seconda scena post-credit che quella che ormai conosciamo come la Gemma dello Spazio fa il suo ritorno sulle scene, direttamente dallo… Stomaco dell’animale alieno.

Captain Marvel ci ha rivelato che il Tesseract non è passato dalle mani di Howard Stark a quelle dello S.H.I.E.L.D. fin dal 1945, dopo la sconfitta del Teschio Rosso (come precedentemente credevamo): la Gemma è stata prima utilizzata dalla dottoressa Lawson (Mar-Vell) per i suoi esperimenti, ed è proprio da essa che Carol Danvers ha ricevuto i suoi poteri. L’esplosione dello speciale motore creato dalla Lawson ha infatti rilasciato l’energia del Tesseract, dotando Carol (proprio come avvenuto nel caso di Wanda e Pietro Maximoff per la Gemma della Mente, seppure con modalità differenti) di speciali capacità e forse anche di una speciale connessione con l’oggetto.

LEGGI ANCHE:

Una featurette dedicata all’interpretazione di Brie Larson in Captain Marvel

Tre clip di Captain Marvel

Una featurette di Captain Marvel dedicata alla guerra tra Kree e Skrull

Annatte Bening nella seconda clip di Captain Marvel

Annatte Bening nella seconda clip di Captain Marvel

Il gatto Goose ruba la scena in un simpatico video

Captain Marvel avrà due scene post-credits e un omaggio a Stan Lee

Le prime reazioni dagli USA elogiano Captain Marvel

Confermata l’identità del personaggio di Jude Law in Captain Marvel

Goose è interpretato da quattro gatti diversi

Brie Larson parla di Captain Marvel in una featurette

Il sito di Captain Marvel in stile anni ’90

Il poster finale di Captain Marvel

Lo spot del Super Bowl di Captain Marvel

Keanu Reeves ha sfiorato un ruolo in Captain Marvel

Carol combatte sul treno nella prima clip di Captain Marvel

I protagonisti di Captain Marvel ritratti nei character poster

Entertainment Tonight ci porta sul set di Captain Marvel</em con Brie Larson e Samuel L. Jackson>

Il terzo trailer di Captain Marvel

L’allenamento di Brie Larson nella featurette di Captain Marvel

Talos e il gatto Goose nei poster di Captain Marvel

Il secondo trailer di Captain Marvel

Un involontario Easter Egg per adulti in Captain Marvel

Perché tutti parlano del sorriso di Captain Marvel (e invece non dovrebbero)

Il primo trailer di Captain Marvel

Scopriamo chi è Captain Marvel, l’eroina interpretata da Brie Larson

Cast, regia e sceneggiatura

Vi ricordo che i Marvel Studios hanno scritturato Brie Larson come protagonista del film: l’attrice (premio Oscar per Room) interpreterà Carol Danvers, pilota dell’aeronautica militare che acquisisce straordinari superpoteri dopo un incidente in cui il suo DNA viene fuso con quello di un alieno. È destinata a diventare un membro importante dei Vendicatori. Nel cast figurano anche Ben Mendelsohn (l’antagonista Talos), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Jude Law (Yon-Rogg), Gemma Chan (Minn-Erva), Lashana Lynch (Maria Rambeau), Lee Pace (Ronan), Djimon Hounsou (Korath), Clark Gregg (Phil Coulson) e Annette Bening (l’Intelligenza Suprema).

Il film è diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, coppia di cineasti indipendenti che hanno realizzato It’s Kind of a Funny Story, Sugar, Mississippi Grind e Half Nelson (quest’ultimo scritto da entrambi ma diretto dal solo Fleck), quindi l’avventura di Carol Danvers è la loro prima esperienza in un blockbuster hollywoodiano.

La sceneggiatura è opera di Geneva Robertson-Dworet (Tomb Raider, Gotham City Sirens), Jac Schaeffer (TiMER, Black Widow), Anna Boden e Ryan Fleck, mentre il soggetto è di Nicole Perlman (autrice delle prime stesure di Guardiani della Galassia), Joe Shrapnel e Anna Waterhouse. Il cinecomic è prodotto da Kevin Feige, con Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Jonathan Schwartz e Stan Lee come produttori esecutivi. Le musiche sono di Pinar Toprak.

 

Captain Marvel film

 

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI CAPTAIN MARVEL!

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tenet – Il 90% dei cinema potrebbero aprire in tempo per l’uscita 5 Giugno 2020 - 13:15

Tenet potrebbe rispettare la data di uscita del 17 luglio: la National Association of Theatre Owners si aspetta infatti che il 90% delle sale riaprano per allora.

Tredici – David Druin sulla Stagione 4: “Avrà un vero e proprio finale” 5 Giugno 2020 - 12:15

David Druin, volto di Tyler Down, parla della quarta stagione di Tredici e rivela che la serie avrà un vero e proprio finale.

Major Grom: Plague Doctor – Il trailer del cinecomic russo 5 Giugno 2020 - 11:30

È disponibile il trailer di Major Grom: Plague Doctor, film supereroistico russo basato sull'omonimo fumetto di Artyom Gabrelyanov.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.

7 cose che forse non sapevate su Coccinella 20 Aprile 2020 - 14:00

Sette curiosità sull'anime di Coccinella, la bambina con gli zoccoli giganti, tanti fratelli e una banda di animali al seguito.