Captain Marvel: L’analisi delle scene dopo i titoli di coda

Captain Marvel: L’analisi delle scene dopo i titoli di coda

Di Andrea Suatoni

Il ventunesimo film del Marvel Cinematic Universe è attualmente in tutti i cinema: Captain Marvel ha già conquistato una larghissima parte del pubblico raccontando l’origin story della prima eroina (nonché il primo personaggio femminile ad esordire in un film-stand alone) della storia del MCU. Il film è infatti ambientato nel passato, precisamente negli anni ’90; le connessioni con il presente dell’universo unito sono però molteplici, come testimoniano anche le due interessantissime scene dopo i titoli di coda di Captain Marvel: eccone di seguito la descrizione e i retroscena, per chi non teme spoiler o per chi è semplicemente troppo curioso per attendere di arrivare al cinema!

CALLING CAPTAIN MARVEL

La prima scena post-credit ci porta nel quartier generale degli Avengers, all’indomani della decimazione operata da Thanos; la conta delle vittime (o meglio dei dispersi) continua a salire nei grafici che Captain America e la Vedova Nera seguono con apprensione, insieme a War Machine e al professor Bruce Banner. Gli eroi hanno recuperato il comunicatore di Nick Fury (già visto in una scena post-credit di Avengers: Infinity War, ma del quale ora conosciamo tutti i retroscena) sul quale campeggia ancora il simbolo di Captain Marvel.
L’oggetto si spegne improvvisamente, mettendo in allarme gli Avengers; è chiaro a tutti che Fury abbia chiesto aiuto a qualcuno appena prima di scomparire, ma nessuno è riuscito a capire chi, o dove, sia la persona all’altra capo della comunicazione. All’improvviso, la Vedova si trova davanti Carol Danvers, che minacciosa chiede dove si trovi il suo amico Nick Fury.

La scena in questione, densa di epicità, pone una domanda fondamentale: Avengers: Endgame inizierà temporalmente dopo tale scena? In tal caso, troveremmo fin dall’inizio della pellicola Carol tra le fila degli Avengers.
Abbiamo visto nei trailer di Endgame fotogrammi dell’intera squadra di Avengers sulla Terra (composta da Captain America, Thor, Ant-Man, War Machine, Banner, la Vedova e Rocket Racoon, cui verosimilmente si unirà solo più avanti Occhio di Falco/Ronin), senza la minima traccia di Carol, ma ciò non significa che l’eroina cosmica non sia già entrata a far parte del gruppo, sapientemente tagliata dal montaggio delle anticipazioni fin qui rilasciate.

GOOSE

Captain Marvel Goose

Il gatto della dottoressa Mar-Vell, adottato poi da Nick Fury, si è rivelato essere un flerken, ovvero una creatura aliena dalle apparenti sembianze di un gatto terrestre: abbiamo visto Goose ingoiare il Tesseract in una scena del film, ed è in questa seconda scena post-credit che quella che ormai conosciamo come la Gemma dello Spazio fa il suo ritorno sulle scene, direttamente dallo… Stomaco dell’animale alieno.

Captain Marvel ci ha rivelato che il Tesseract non è passato dalle mani di Howard Stark a quelle dello S.H.I.E.L.D. fin dal 1945, dopo la sconfitta del Teschio Rosso (come precedentemente credevamo): la Gemma è stata prima utilizzata dalla dottoressa Lawson (Mar-Vell) per i suoi esperimenti, ed è proprio da essa che Carol Danvers ha ricevuto i suoi poteri. L’esplosione dello speciale motore creato dalla Lawson ha infatti rilasciato l’energia del Tesseract, dotando Carol (proprio come avvenuto nel caso di Wanda e Pietro Maximoff per la Gemma della Mente, seppure con modalità differenti) di speciali capacità e forse anche di una speciale connessione con l’oggetto.

LEGGI ANCHE:

Una featurette dedicata all’interpretazione di Brie Larson in Captain Marvel

Tre clip di Captain Marvel

Una featurette di Captain Marvel dedicata alla guerra tra Kree e Skrull

Annatte Bening nella seconda clip di Captain Marvel

Annatte Bening nella seconda clip di Captain Marvel

Il gatto Goose ruba la scena in un simpatico video

Captain Marvel avrà due scene post-credits e un omaggio a Stan Lee

Le prime reazioni dagli USA elogiano Captain Marvel

Confermata l’identità del personaggio di Jude Law in Captain Marvel

Goose è interpretato da quattro gatti diversi

Brie Larson parla di Captain Marvel in una featurette

Il sito di Captain Marvel in stile anni ’90

Il poster finale di Captain Marvel

Lo spot del Super Bowl di Captain Marvel

Keanu Reeves ha sfiorato un ruolo in Captain Marvel

Carol combatte sul treno nella prima clip di Captain Marvel

I protagonisti di Captain Marvel ritratti nei character poster

Entertainment Tonight ci porta sul set di Captain Marvel</em con Brie Larson e Samuel L. Jackson>

Il terzo trailer di Captain Marvel

L’allenamento di Brie Larson nella featurette di Captain Marvel

Talos e il gatto Goose nei poster di Captain Marvel

Il secondo trailer di Captain Marvel

Un involontario Easter Egg per adulti in Captain Marvel

Perché tutti parlano del sorriso di Captain Marvel (e invece non dovrebbero)

Il primo trailer di Captain Marvel

Scopriamo chi è Captain Marvel, l’eroina interpretata da Brie Larson

Cast, regia e sceneggiatura

Vi ricordo che i Marvel Studios hanno scritturato Brie Larson come protagonista del film: l’attrice (premio Oscar per Room) interpreterà Carol Danvers, pilota dell’aeronautica militare che acquisisce straordinari superpoteri dopo un incidente in cui il suo DNA viene fuso con quello di un alieno. È destinata a diventare un membro importante dei Vendicatori. Nel cast figurano anche Ben Mendelsohn (l’antagonista Talos), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Jude Law (Yon-Rogg), Gemma Chan (Minn-Erva), Lashana Lynch (Maria Rambeau), Lee Pace (Ronan), Djimon Hounsou (Korath), Clark Gregg (Phil Coulson) e Annette Bening (l’Intelligenza Suprema).

Il film è diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, coppia di cineasti indipendenti che hanno realizzato It’s Kind of a Funny Story, Sugar, Mississippi Grind e Half Nelson (quest’ultimo scritto da entrambi ma diretto dal solo Fleck), quindi l’avventura di Carol Danvers è la loro prima esperienza in un blockbuster hollywoodiano.

La sceneggiatura è opera di Geneva Robertson-Dworet (Tomb Raider, Gotham City Sirens), Jac Schaeffer (TiMER, Black Widow), Anna Boden e Ryan Fleck, mentre il soggetto è di Nicole Perlman (autrice delle prime stesure di Guardiani della Galassia), Joe Shrapnel e Anna Waterhouse. Il cinecomic è prodotto da Kevin Feige, con Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Jonathan Schwartz e Stan Lee come produttori esecutivi. Le musiche sono di Pinar Toprak.

 

Captain Marvel film

 

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI CAPTAIN MARVEL!

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI