Batman Uccide? Alcuni esempi dai comics

Batman Uccide? Alcuni esempi dai comics

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: I FUMETTISTI AMERICANI A SNYDER: “BATMAN NON UCCIDE”

Negli ultimi giorni il mondo dei cinecomic Warner Bros è stato scosso da una polemica mossa dai fumettisti americani contro il regista Zack Snyder, che ha dipinto gli eroi di casa DC Comics mettendo in mostra tutte le loro ombre ed i loro lati più oscuri in Batman V Superman: Dawn of Justice ed in Justice League.
Secondo tali critiche infatti, Batman sarebbe da intendere come un eroe a tutto tondo, incapace di uccidere: portavoce di tale teoria sono principalmente i fumettisti Gail Simone, Magdalene Visaggio e Kevin Maguire, ma in molti si sono scagliati contro il cineasta; i comics però di contro, sono pieni di esempi in cui l’Uomo Pipistrello ha passato il limite, rispecchiando le ideologie che abbiamo invece visto non solo nei film di Snyder, ma anche in praticamente tutte le trasposizioni cinematografiche del personaggio: ecco quindi i principali casi in cui Batman ha effettivamente ucciso qualcuno!

KGBEAST MURATO VIVO

Erano gli anni ’80 quando Batman si scontrò con un villain russo dall’evocativo nome composto dalle parole KGB e Beast. Dapprima trovatosi in difficoltà contro il suo nemico, l’eroe riuscì poi ad aver ragione di esso. Ma per alcuni difetti legali, se Batman avesse consegnato il criminale alle autorità, KGBeast sarebbe stato estradato in Russia, tornando potenzialmente libero: l’Uomo Pipistrello decise così di murarlo vivo, lasciandolo morire di stenti.

LA PALLOTTOLA RADIOATTIVA CONTRO DARKSEID

Nella maxi-serie di Grant Morrison Final Crisis, Darkseid è il nemico principale da affrontare per Batman e la Justice League: il Cavaliere Oscuro riuscirà a prevalere grazie all’utilizzo di una speciale pallottola contro il Lord di Apokolips, che non riuscirà ad ucciderlo immediatamente ma pian piano lo porterà più avanti nella storia alla morte.

BRUCIATI VIVI

In una storia di Frank Miller, dopo aver fermato alcuni criminali colti in flagrante, Batman lancia contro di loro una molotov, facendo divampare le fiamme attorno ai malcapitati e lasciandoli morire nell’incendio. Non contento, l’eroe deciderà poco dopo di “festeggiare” il suo operato facendo sesso praticamente sul posto con la collega Black Canary.

IL COLLO SPEZZATO AL JOKER

The Killing Joke di Alan Moore è una delle storie più dark di Batman. Il Joker in questa run passa decisamente il limite contro alcuni degli affetti più cari di Bruce Wayne, e l’Uomo Pipistrello decide al termine della battaglia contro la sua principale nemesi di mettere la parola fine alla loro eterna lotta, spezzandogli il collo (ciò avviene sostanzialmente off-panel, ma per la maggior parte dei fan l’uccisione del Joker è sicuramente avvenuta).

SCIOLTO NELL’ACIDO

Nella storia che vide il suo esordio, su Detective Comics #27 del 1946, Batman uccise un suo nemico, facendolo precipitare con un pugno in una vasca piena di acido (compiacendosi poi per il suo operato: “A fitting ending for his kind“). Più avanti, la storia sarà “retconizzata” per narrare le origine del Joker.

Nelle sue primissime apparizioni in realtà, Batman uccise moltissimi criminali: tramite colpi di pistola, facendoli precipitare da grandi altezze, o addirittura… Spingendoli contro delle lame conficcate nel muro.

“NON VORREI, MA…”

Nel primo numero della sua personale serie regolare, Batman si trova di fronte alla necessità di uccidere due monster man, degli uomini che una delle sue prime nemesi (Hugo Strange) aveva trasformato in assassini tramite uno speciale siero. Il primo cadrà sotto i colpi della mitragliatrice fissata sul suo Bat-plano, mentre il secondo verrà strangolato a morte con una corda.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI