L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Agnes Varda è morta, addio alla Maestra della Nouvelle Vague

Agnes Varda è morta, addio alla Maestra della Nouvelle Vague

Di Filippo Magnifico

È morta Agnes Varda. Aveva 90 anni e nel corso della sua carriera aveva lasciato un solco indelebile nel mondo della settima arte, confermandosi come una delle prime grandi donne dietro la macchina da presa.

Gli inizi come fotografa e la Nouvelle Vague

Nata a Ixelles, in Belgio, nel 1928, Agnes Varda aveva iniziato il suo percorso professionale come fotografa, presso il Théatre National Populaire di Jean Vilar. Negli anni ’50 l’esordio dietro la macchina da presa, con La Pointe-Courte. Protagonista un giovanissimo Philippe Noiret. Negli anni ’60 è il turno di Cleo dalle 5 alle 7, Il verde prato dell’amore. Pellicole che contribuiscono ad alimentare la sua fama sia come regista femminista che come unica voce femminile della Nouvelle Vague, nonostante lei abbia sempre rifiutato tale etichetta.

L’Oscar alla carriera

Cinema di finzione (ma pur sempre ancorato alla realtà) e anche documentari, come Lontano dal Vietnam, Black Panthers e Visages Villages, realizzato nel 2018 in collaborazione con il fotografo e artista JR, di 55 anni più giovane di lei, che le era valso una nomination agli Oscar. Lo stesso anno aveva ricevuto l’Oscar alla carriera, confermandosi la prima donna a ricevere un simile riconoscimento.

Sposata con il regista Jacques Demy, dopo la sua morte nel 1990 aveva girato tre film in suo onore: Garage Demy, Les demoiselles ont eu 25 ans e L’univers de Jacques Demy.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tom Holland è arrivato sul set di Spider-Man 3: ecco il video 26 Ottobre 2020 - 8:45

Tom Holland è atterrato ad Atlanta per cominciare le riprese di Spider-Man 3: ecco il video da lui condiviso su Instagram.

Rosario Dawson è Ahsoka Tano: Chi è la Jedi in arrivo su The Mandalorian 25 Ottobre 2020 - 20:00

Chi è Ahsoka Tano, il personaggio che Rosario Dawson interpreterà in The Mandalorian? Scopritelo nel nostro speciale!

Lucca Changes sarà completamente online 25 Ottobre 2020 - 19:35

Lucca Changes passerà completamente online. Gli eventi saranno tutti disponibili gratuitamente online tramite le piattaforme di streaming e alla Rai

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).