James Cameron ha piena coscienza del suo ruolo nell’immaginario collettivo, e sa bene di aver diretto una sequela di film dal valore iconico. Nonostante sia stato superato da Avatar in termini di incassi, Titanic è però quello più “nazionalpopolare”, universalmente noto e apprezzato anche fra gli spettatori meno assidui: un successo che non è mai stato messo in discussione, nemmeno dai noiosi detrattori della prima ora (incapaci di apprezzare un film troppo mainstream) o dalle innumerevoli ironie che lo circondarono in occasione della sua uscita. Leonardo DiCaprio fu il bersaglio principale di queste frecciatine, ma il giovane attore – gravato all’epoca dalla nomea involontaria di divetto adolescenziale – si è poi affermato come uno dei talenti più brillanti della sua generazione.
Comunque sia, lo stesso Titanic è ricco di scene iconiche, ma una delle più famose è certamente quella in cui Rose (Kate Winslet) e Jack (DiCaprio) fanno l’amore nell’abitacolo di un’automobile. Nell’estasi del rapporto, con i finestrini appannati dall’impeto amoroso, la mano di Rose scivola sul vetro, lasciando una traccia che i fan ricordano bene. Evviva.
Considerando la notorietà di questa sequenza, poteva James Cameron liberarsi dell’automobile incriminata? Ovviamente no. Il regista canadese ama conservare i cimeli dei suoi film, e infatti ha tenuto anche la macchina in questione, dove l’impronta della mano è ancora visibile. Come ha rivelato lui stesso in una puntata di Visionaries: James Cameron’s Story of Science Fiction, l’impronta definitiva non appartiene però a Kate Winslet, bensì allo stesso Cameron, ed è stata preservata con uno spray.
Beh, dev’essere uno spray tremendamente efficace, perché la traccia è ancora lì:
Over 20 years later, the infamous @TitanicMovie handprint is still there – look closely. pic.twitter.com/xN19iHw5cI
— James Cameron (@JimCameron) February 25, 2019
Oltre il finestrino laterale potrete notare il braccio e il torso di un Terminator, archiviato anche lui insieme ad altri memorabilia. Il cyborg, però, tornerà presto nelle sale: Terminator: Dark Fate (titolo non ancora confermato) uscirà negli Stati Uniti il 1 novembre 2019, prodotto da James Cameron e diretto da Tim Miller.
Fonte: ComicBook.com
Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.