Stanley Donen è morto. Aveva 97 anni e nel corso della sua carriera si era imposto nel panorama cinematografico hollywoodiano come “il re del Musical”.
Confirmed by one of his sons this morning: Director Stanley Donen has died at 94. With Gene Kelly he brought ON THE TOWN and SINGIN’ IN THE RAIN into the world; on his own, 7 BRIDES, CHARADE and TWO FOR THE ROAD. A huge, often neglected talent. #StanleyDonen
— Michael Phillips (@phillipstribune) 23 febbraio 2019
Regista, produttore, coreografo, Stanley Donen aveva debuttato negli anni ’40 come ballerino a Broadway. Lì conobbe Gene Kelly, con cui strinse una profonda amicizia, dando anche il via ad una lunga collaborazione professionale.
Sempre negli anni ’40 fu accolto a braccia aperte dal mondo di Hollywood, prima come coreografo per pellicole come Holiday in Mexico, This Time for Keeps e Living in a Big Way. Nel 1949 l’esordio dietro la macchina da presa, con il musical Un giorno a New York.
Il suo più grande successo è forse stato Cantando Sotto la Pioggia, ma la sua carriera è stata piena di grandi titoli come 7 Spose per 7 Fratelli, Cenerentola a Parigi, L’Erba del Vicino è Sempre più Verde, Sciarada, Due per la Strada. Fino a Quel Giorno a Rio, il suo ultimo film realizzato nel 1984.
Nel 1997 aveva ricevuto un Oscar onorario.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.