SparkShorts è una nuova iniziativa dei Pixar Animation Studios che si propone si scoprire nuovi narratori, esplorare nuove tecniche
narrative e sperimentare con nuovi flussi lavorativi. Il primo cortometraggio nato da questo programma è Purl.
Diretto da Kristen Lester e prodotto da Gillian Libbert-Duncan, Purl è un corto animato in 3D con la computer grafica. La regista ha spiegato che l’opera è basata sulla sua esperienza nel mondo dell’animazione.
“Nel mio primo posto di lavoro, ero l’unica donna nella stanza e per poter fare quello che amavo, sono diventata uno dei ragazzi. Poi sono venuta alla Pixar e ho cominciato a lavorare per la prima volta in squadra con delle donne, e questo mi ha fatto realizzare quando avevo sotterrato e lasciato indietro la mia femminilità”.
Purl segue la protagonista, un serio gomitolo di lana che trova lavoro in una start-up dal ritmo frenetico, ad alta energia e dominata dagli uomini. Il gomitolo prova ad adattarsi ma viene respinto, a questo punto si ritrova a prendere una decisione difficile: adattarsi all’ambiente che la circonda e perdere se stessa, o affrontare una vita di solitudine e isolamento sul posto di lavoro?
Ecco il dietro le quinte di Purl:
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.