GUARDA ANCHE: Shazam! avrà una scena dopo i titoli di coda
Shazam! e Captain Marvel usciranno a poche settimane di distanza, ed è una buffa coincidenza se consideriamo la storia che li accomuna. Lo stesso Shazam, infatti, originariamente si chiamava proprio Capitan Marvel, ma il fumetto sparì dopo che la DC Comics accusò la Fawcett di plagio nei confronti di Superman, e vinse la causa nel 1953. In seguito, la DC acquisì i diritti dell’editore rivale, ma fu però costretta a cambiare il nome dell’eroe perché nel frattempo la Marvel aveva creato il suo Capitan Marvel, depositandone il marchio.
Ebbene, alcuni fan di Shazam! nutrono molto astio verso Captain Marvel, sia per la storica rivalità Marvel/DC sia perché il loro eroe non può usare il suo nome originale. A questo si aggiungono le ridicole accuse di sessismo piovute su Brie Larson, “rea” di volere una maggiore diversità etnica e di genere all’interno della stampa cinematografica, in modo che non sia composta solo dalla combo “maschio bianco etero”. Di conseguenza, Captain Marvel sta ricevendo molte critiche a priori, e alcuni fan mettono i due film l’uno contro l’altro.
Zachary Levi però non ci sta, e ha diffuso un video dove chiede al pubblico di piantarla con questa faida, e di smetterla con le menzogne: l’attore si riferisce alle recensioni negative di Captain Marvel pubblicate su Rotten Tomatoes per abbassarne il rating, scritte da persone che chiaramente non hanno ancora visto il film.
Se pensate di fare un favore a me, o di farlo al film o alla Warner Bros… non è così. Non aiuta nessuno. Non c’è competizione. Solo perché Shazam un tempo era chiamato Capitan Marvel, non significa che Brie [Larson] o il Captain Marvel della Marvel siano da mettere contro di noi.
Insomma, le guerre tra i fan si confermano stucchevoli e controproducenti.
Here’s @ZacharyLevi asking fans to stop piting #CaptainMarvel and #Shazam against each other, because IT ISN’T HELPING ANYONE. He’s also calling out the fake reviews and fabricated/defamatory posts about @brielarson. —It’s time for those people to really listen. pic.twitter.com/SzL0iowj5T
— 𝓪𝓁𝒾𝒶𝓈 (@itsjustanx) February 24, 2019
C’è un supereroe dentro ognuno di noi, serve solo un po’ di magia per tirarlo fuori. Nel caso di Billy Batson basta pronunciare la parola “SHAZAM!”. Questo ragazzino adottato di 14 anni può trasformarsi nel supereroe adulto Shazam, grazie a uno stregone antico. Conservando il cuore di un bambino in un corpo prestante e divino, Shazam fa quello che farebbe ogni ragazzino dotato di superpoteri: si diverte! Può volare? Ha una vista a raggi X? Può sparare raggi dalle sue mani? Può saltare i suoi compiti in classe? Shazam decide di testare tutti i suoi poteri con la spensieratezza tipica dei bambini. Ma deve imparare a controllarli per contrastare le forze del male controllate dal Dr. Thaddeus Sivana.
LEGGI ANCHE:
– Un video ci porta dietro le quinte di Shazam!
– Quando uscirà il nuovo trailer di Shazam? Ecco l’esilarante risposta di David F. Sandberg
– Il nuovo sneak peek con scene inedite di Shazam!
– John Glover entra nel cast di Shazam!
– Shazam! sulla copertina di Total Film
– Anche il Dottor Sivana nella foto ufficiale di Shazam!
– ScreenWEEK intervista il cast di Shazam!
– David F. Sandberg condivide un backstage del trailer di Shazam!
– Billy Batson e Freddy Freeman in una nuova foto di Shazam!
– Zachary Levi sulla cover di EW dedicata a Shazam!
– Zachary Levi nella seconda foto ufficiale di Shazam!
– La prima foto ufficiale di Shazam!
Per quanto riguarda gli attori, Zachary Levi interpreta il supereroe, mentre Asher Angel presta il volto al suo alter ego, il piccolo Billy Batson. Mark Strong è il villain Dottor Sivana, mentre Grace Fulton interpreta Mary Batson. Nel cast anche Jack Dylan Grazer (Freddy Freeman), Cooper Andrews, Marta Milans, Ross Butler, Djimon Hounsou e John Glover.
Vi ricordo che alla regia del film c’è David F. Sandberg (Lights Out, Annabelle: Creation). Black Adam (Dwayne Johnson) non comparirà nel film, ma sarà protagonista di un cinecomic a lui dedicato, prima di scontrarsi con Shazam in un eventuale sequel. La sceneggiatura è opera di Henry Gayden e Darren Lemke.
Shazam, chiamato inizialmente Capitan Marvel, è stato creato da C.C. Beck e Bill Parker nel 1939, ma è apparso per la prima volta su Whiz Comics n° 2 (febbraio 1940), un albo della Fawcett Comics, casa editrice acquistata in seguito dalla DC.
Il supereroe è l’alter ego di William “Billy” Batson, orfano di 15 anni che può evocare i poteri del mago Shazam e trasformarsi nell’omonimo personaggio, adulto e dotato di grandi abilità: possiede infatti la saggezza di Salomone, la forza di Eracle, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio.
Fonte: Heroic Hollywood
Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.