Oscar 2019: l’Academy ci ripensa, nessun premio durante la pubblicità

Oscar 2019: l’Academy ci ripensa, nessun premio durante la pubblicità

Di Filippo Magnifico

Le proteste, a quanto pare, sono servite. L’Academy ha deciso di tornare sui suoi passi: nessun premio verrà consegnato durante la pause pubblicitarie. Ecco il comunicato:

L’Academy ha accolto i feedback dei suoi membri a riguardanti la presentazione di quattro Oscar. Tutti i premi saranno presentati senza tagli. Nella forma tradizionale.

Cosa era successo

Come sappiamo, quest’anno la Notte degli Oscar non durerà più di tre ore. Per rientrare nei tempi stabiliti l’Academy aveva scelto di consegnare quattro premi – nello specifico Fotografia, Montaggio, Trucco e Acconciatura e Cortometraggio Live Action – durante le pause pubblicitarie. Le premiazioni non sarebbero state escluse dalla cerimonia, l’idea dell’Academy era di mostrare successivamente un montaggio che avrebbe eliminato i tempi morti, come quello impiegato per raggiungere e scendere dal palco.

Una decisione che, ovviamente, aveva scatenato molte polemiche. Perché sembrava sminuire il valore di categorie – come fotografia e montaggio – essenziali per il cinema. Guillermo del Toro aveva sottolineato la cosa con un Tweet e molte altre voci si erano unite alla sua. Dal canto suo la ASC, l’associazione dei direttori della fotografia di Hollywood, aveva definito la decisione “spiacevole“.

L’Academy aveva successivamente provato a gettare acqua sul fuoco, ma il suo ultimo comunicato non aveva fatto altro che alimentare il malcontento. Ad una settimana dalla cerimonia ha quindi deciso di fare dietrofront.

La speranza della ASC è che tutto ritorni alla normalità. Anche se a pochi giorni dalla cerimonia sembra decisamente improbabile. Come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.

Ricordiamo che la 91esima Notte degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 24 febbraio 2919.

QUI trovate tutte le nomination

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Blockbuster prende in giro Netflix per lo stop agli account condivisi 28 Maggio 2023 - 10:00

Dopo Amazon Prime Video, anche Blockbuster deride Netflix per il giro di vite contro gli account condivisi.

Florida: insegnante indagata per aver mostrato in classe Strange World, contenente un personaggio gay 17 Maggio 2023 - 17:15

L'insegnante elementare Jenna Barbe è sotto indagine da parte del Florida Department of Education

Upfront Disney: ABC non avrà serie scripted per l’autunno 2023 17 Maggio 2023 - 14:36

Cambio di strategia per l'emittente, per la stagione autunnale, vista l'incertezza portata dallo sciopero degli sceneggiatori.

Arnold Schwarzenegger: “Ho chiuso con Terminator. Il sequel de I Gemelli? Bloccato da da Jason Reitman” 17 Maggio 2023 - 13:00

Arnold Schwarzenegger, ha parlato del suo futuro professionale e di alcuni progetti che, a quanto pare, non si faranno più.

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

Suzume: Shinkai ai fasti di Your Name (e cosa rappresenta quel gatto) 2 Maggio 2023 - 8:56

Come e perché il nuovo film di Makoto Shinkai si ricollega a Your Name, Miyazaki, Hideaki Anno. E cosa significano quei gatti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI