L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar 2019: Guillermo del Toro contro le nuove regole dell’Academy

Oscar 2019: Guillermo del Toro contro le nuove regole dell’Academy

Di Filippo Magnifico

Come sappiamo, gli Oscar 2019 introdurranno alcuni cambiamenti nella cerimonia di premiazione più attesa da tutti i fan del cinema.

La serata, ad esempio, durerà un totale di tre ore, incluse le pubblicità. Ricordiamo che la 90esima edizione degli Oscar era durata quasi quatto ore e si era confermata la meno vista di sempre. Un dato che a quanto pare è stato preso in considerazione, proprio per questo alcuni premi verranno consegnati live sul palco del Dolby Theatre durante le pause pubblicitarie.

Ma quali saranno le categorie che non godranno della diretta televisiva?

  • Fotografia
  • Montaggio
  • Cortometraggio Live-Action
  • Trucco e Acconciatura

Le proteste

Questa decisione ha incontrato l’opposizione del popolo del web, fondamentalmente perché fa passare categorie importantissime come Montaggio e Fotografia componenti marginali della Settima Arte. In realtà sono essenziali, il cinema dipende da loro, come ha voluto precisare il premio Oscar Guillermo del Toro con un tweet:

Se posso: non mi permetto di suggerire quali categorie tagliare durante la Notte degli Oscar. Ma Fotografia e montaggio sono il cuore della nostra attività. Non provengono da una tradizione letteraria o teatrale: sono l’essenza stessa del cinema.

Stando a quanto dichiarato dal presidente dell’Academy, John Bailey, i fan potranno vedere vedere queste premiazioni in streaming. Per quanto riguarda la televisione, invece, verrà trasmesso un montaggio dei discorsi di accettazione. Le categorie, inoltre, non sono fisse: il prossimo anno ne verranno scelte altre.

Ricordiamo che la 91esima edizione della cerimonia degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 24 febbraio 2919.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Luna Park – Il trailer ufficiale della serie italiana, dal 30 settembre su Netflix 20 Settembre 2021 - 15:15

Luna Park, nuova serie italiana di Netflix, uscirà il prossimo 30 settembre sulla piattaforma on-line: ecco il trailer ufficiale.

Amazon Prime Video annuncia The Ferragnez – La serie, con Chiara Ferragni e Fedez 20 Settembre 2021 - 14:15

Chiara Ferragni e Fedez saranno protagonisti di un docu-reality intitolato The Ferragnez – La serie, atteso su Amazon Prime Video per dicembre.

Emmy Awards: da WandaVision a The Mandalorian, i più grandi snobbati del 2021 20 Settembre 2021 - 13:15

Quali sono le serie e gli attori che l’Academy of Television Arts & Sciences ha bellamente ignorato ieri sera? Scopriamolo insieme...

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".