Oscar 2019: Guillermo del Toro contro le nuove regole dell’Academy

Oscar 2019: Guillermo del Toro contro le nuove regole dell’Academy

Di Filippo Magnifico

Come sappiamo, gli Oscar 2019 introdurranno alcuni cambiamenti nella cerimonia di premiazione più attesa da tutti i fan del cinema.

La serata, ad esempio, durerà un totale di tre ore, incluse le pubblicità. Ricordiamo che la 90esima edizione degli Oscar era durata quasi quatto ore e si era confermata la meno vista di sempre. Un dato che a quanto pare è stato preso in considerazione, proprio per questo alcuni premi verranno consegnati live sul palco del Dolby Theatre durante le pause pubblicitarie.

Ma quali saranno le categorie che non godranno della diretta televisiva?

  • Fotografia
  • Montaggio
  • Cortometraggio Live-Action
  • Trucco e Acconciatura

Le proteste

Questa decisione ha incontrato l’opposizione del popolo del web, fondamentalmente perché fa passare categorie importantissime come Montaggio e Fotografia componenti marginali della Settima Arte. In realtà sono essenziali, il cinema dipende da loro, come ha voluto precisare il premio Oscar Guillermo del Toro con un tweet:

Se posso: non mi permetto di suggerire quali categorie tagliare durante la Notte degli Oscar. Ma Fotografia e montaggio sono il cuore della nostra attività. Non provengono da una tradizione letteraria o teatrale: sono l’essenza stessa del cinema.

Stando a quanto dichiarato dal presidente dell’Academy, John Bailey, i fan potranno vedere vedere queste premiazioni in streaming. Per quanto riguarda la televisione, invece, verrà trasmesso un montaggio dei discorsi di accettazione. Le categorie, inoltre, non sono fisse: il prossimo anno ne verranno scelte altre.

Ricordiamo che la 91esima edizione della cerimonia degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 24 febbraio 2919.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Blockbuster prende in giro Netflix per lo stop agli account condivisi 28 Maggio 2023 - 10:00

Dopo Amazon Prime Video, anche Blockbuster deride Netflix per il giro di vite contro gli account condivisi.

Florida: insegnante indagata per aver mostrato in classe Strange World, contenente un personaggio gay 17 Maggio 2023 - 17:15

L'insegnante elementare Jenna Barbe è sotto indagine da parte del Florida Department of Education

Upfront Disney: ABC non avrà serie scripted per l’autunno 2023 17 Maggio 2023 - 14:36

Cambio di strategia per l'emittente, per la stagione autunnale, vista l'incertezza portata dallo sciopero degli sceneggiatori.

Arnold Schwarzenegger: “Ho chiuso con Terminator. Il sequel de I Gemelli? Bloccato da da Jason Reitman” 17 Maggio 2023 - 13:00

Arnold Schwarzenegger, ha parlato del suo futuro professionale e di alcuni progetti che, a quanto pare, non si faranno più.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI