L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Marvel Cinematic Universe: Tutti i film in lavorazione e in arrivo

Marvel Cinematic Universe: Tutti i film in lavorazione e in arrivo

Di Andrea Suatoni

Manca pochissimo all’arrivo di Captain Marvel in tutti i cinema italiani, mentre fra meno di due mesi avrà luogo l’ultimo atto della Fase 3 del Marvel Cinematic Universe con Avengers: Endgame, che chiuderà tutte le trame rimaste aperte dopo 11 anni di avventure degli Avengers. Ma cos’ha in serbo il futuro per l’universo unito dei Marvel Studios? Ecco di seguito tutte le pellicole in uscita o attualmente in produzione del MCU!

CAPTAIN MARVEL – 6 MARZO 2019

Captain Marvel film

Il primo film Marvel dedicato ad una supereroina: la Carol Danvers interpretata dal premio Oscar Brie Larson ci mostrerà le origini di Captain Marvel, il futuro membro più potente degli Avengers. Una storia ambientata nel passato del MCU, con un giovane Nick Fury (Samuel L. Jackson) ed un giovane Phil Coulson (Clark Gregg), che i fan non vedono l’ora di scoprire come si legherà alla scena post-credit di Avengers: Infinity War.

AVENGERS: ENDGAME – 24 APRILE 2019

Avengers: Endgame

Riusciranno gli Avengers rimasti (con l’aiuto di Captain Marvel?) a riportare indietro dalla morte tutti i caduti di Avengers: Infinity War? Almeno alcuni di loro sono dati già per salvi, almeno a giudicare dai film in lavorazione che sono attesi prossimamente; stavolta però, chi perirà nella battaglia finale contro Thanos non avrà una seconda chance. A chi dovremo dire addio? E come cambierà il MCU dopo questa pellicola epocale?

SPIDER-MAN: FAR FROM HOME – 4 LUGLIO 2019

Le avventure di Spider-Man, nonostante la morte in Avengers: Infinity War, continuano in un sequel di Spider-Man: Homecoming; stavolta Peter Parker (Tom Holland) si trova in vacanza in Europa con i suoi amici, ma i suoi doveri di supereroe lo raggiungeranno (nella persona del “solito” Nick Fury) per una nuova avventura accanto ad un nuovo personaggio, il Mysterio di Jake Gyllenhall.

GUARDIANI DELLA GALASSIA 3 – dopo il 2021

Dopo il licenziamento del regista James Gunn, il terzo capitolo delle avventure cosmiche di Peter Quill (Chris Pratt) e soci è stato posticipato, e la sua produzione riprenderà non prima di un paio d’anni. Pare che la sceneggiatura di Gunn verrà in ogni caso utilizzata, ma non sono disponibili altri dettagli. Non sappiamo ancora con precisione quali e quanti dei protagonisti dei due capitoli precedenti prenderanno parte alla pellicola

BLACK PANTHER 2 – Prossimamente

L’ennesimo caduto in Avengers: Infinity War, il cui ritorno è stato “spoilerato” dalle notizie relative al sequel del primo Black Panther (guadagnatosi ben 3 Oscar). Il regista Ryan Coogler tornerà per scrivere e dirigere anche il secondo film sull’eroe del Wakanda.

DOCTOR STRANGE 2 – Prossimamente

Doctor Strange

L’ultimo eroe il cui ritorno è praticamente dato per certo è il Doctor Strange di Benedict Cumberbatch, di cui una seconda avventura cinematografica è attualmente in lavorazione, pur se ad uno stadio embrionale. Scott Derrickson, regista e sceneggiatore della prima pellicola, tornerà a vestire entrambi i ruoli, per portare sul grande schermo alcune “vecchie” idee che i Marvel Studios avevano bocciato al tempo poiché troppo stravaganti per una origin story (ma giudicate perfette per un sequel).

BLACK WIDOW – Prossimamente

Black Widow

Da moltissimi anni i fan Marvel attendono una pellicola sul membro più ambiguo ed affascinante degli Avengers: la Vedova Nera (Scarlett Johannson) non è mai riuscita a brillare di luce propria in 11 anni di pellicole Marvel, ma finalmente pare che il suo momento stia arrivando. Il passato della Vedova è solamente stato lasciato intuire in alcuni fotogrammi di Avengers ed Avengers: Age of Ultron (ed indirettamente, alcuni elementi sono stati forniti dalla serie tv Agent Carter), ma le pagine del libro che raccontano la sua storia sono ancora praticamente bianche.
Sceneggiatrice della pellicola sarà Jac Schaeffer, mentre dietro la macchina da presa troveremo la regista Cate Shortland.

THE ETERNALS – Prossimamente

Praticamente sconosciuti ai più, gli Eterni sono una ulteriore “razza” di individui con superpoteri da sommare a mutanti ed inumani, presenti nell’universo fumettistico Marvel; a differenza dei primi, la cui mutazione genetica è data dall’evoluzione naturale, e dei secondi, i cui geni sono stati manipolati dai Kree, gli Eterni devono le loro origini alle manipolazioni dei Celestiali, colossali esseri divini che abbiamo visto nel Marvel Cinematic Universe in più di un’occasione (ad esempio Knowhere, la stazione spaziale sede del museo del Collezionista, era costruita all’interno della testa senza vita di un Celestiale). Thanos stesso – nella sua versione cartacea – è uno degli Eterni, anche se nel MCU il termine non è ancora mai stato usato.
Il film in arrivo presenterà la nuova razza di superesseri, concentrandosi sui personaggi di Sersi (che nei fumetti è stata un membro degli Avengers) e di Ikaris.
La sceneggiatura sarà di Matthew e Ryan Firpo, mentre alla regia troveremo la regista indipendente Chloé Zhao.

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il Signore degli Anelli: Howard Shore in trattative per la serie Amazon 20 Settembre 2021 - 17:00

Howard Shore, il compositore delle trilogie di Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli, in trattative per la serie Amazon ambientata nella Seconda Era della Terra di Mezzo

Scene da un matrimonio: arriva su Sky la serie con Jessica Chastain e Oscar Isaac 20 Settembre 2021 - 16:45

Scene da un matrimonio, il remake dell’omonima serie di Ingmar Bergman, arriva su Sky. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Ultima notte a Soho – Un mistero tra passato e presente nel poster italiano 20 Settembre 2021 - 16:00

Il poster italiano di Ultima notte a Soho promette un mistero diviso tra due piani temporali: l'uscita del film di Egar Wright è attesa per il 4 novembre nelle sale.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".