È stato recentemente diffuso su Netflix FYRE: The Greatest Party That Never Happened, il documentario di Chris Smith che racconta la storia del disastroso Fyre Festival.
Organizzato dall’imprenditore Billy MacFarland e dal rapper Ja Rule, il festival doveva promuovere un’applicazione musicale prodotta dalla Fyre Media di Macfarland. Fu al centro di una campagna mediatica particolarmente efficace, che coinvolgeva nomi come Kendall Jenner, Bella Hadid ed Emily Ratajkowski. Sulla carta doveva essere l’evento del secolo, un costosissimo concerto in una location da sogno, in compagnia di vip e circondati da ogni tipo di comfort.
Le promesse erano moltissime, insomma. Quante ne furono mantenute? Nessuna. Zero ospiti illustri, problemi di sicurezza, tende sulla spiaggia e cibo degno delle mense di terz’ordine. Il Fyre Festival si rivelò una delle più grandi truffe degli ultimi anni. Nato in maniera virale sui social e fallito allo stesso modo.
Lo staff di Nerdist ha deciso di prenderlo come spunto per un divertente trailer mash-up, che coinvolge Jurassic Park. Il parco al centro del capolavoro diretto da Steven Spielberg negli anni ’90 diventa quindi una sorta di Fyre Festival. E John Hammond, il personaggio interpretato dal compianto Richard Attenborough, diventa il nuovo Billy MacFarland.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.