SerieTV News

Il Signore degli Anelli: Amazon pubblica una mappa aggiornata della Terra di Mezzo

Pubblicato il 19 febbraio 2019 di Filippo Magnifico

Non c’è dubbio che tra le serie Amazon di prossima realizzazione, la più attesa sia quella basata su Il Signore degli Anelli. Proprio per questo si è deciso di stuzzicare l’attenzione dei fan avviando una campagna promozionale all’insegna del mistero.
Tutto è iniziato nel momento in cui sui canali social dello show è comparsa una prima immagine. Una mappa della Terra di Mezzo, accompagnata da una frase solo all’apparenza semplice:

Tre anelli per i re degli elfi sotto il cielo.

La mappa, consultabile e scaricabile in alta risoluzione, non presentava alcun testo. Ciononostante era stata in grado di attirare l’attenzione dei fan per la presenza di un piccolo, grande dettaglio. Una catena montuosa oltre il mare di Rhûn. Una zona che non era mai stata inserita nella mappa ufficiale del Signore degli Anelli (quella presente nei film e sui libri, tanto per intenderci). Una zona presente, invece, nella History of Middle-earth, il progetto portato a termine dal terzo figlio di Tolkien, Christopher.

In ogni caso, la mappa mostrava la Terra di Mezzo post-Guerra d’Ira, cosa confermata dall’assenza di Beleriand. E questo sembrava confermare che la serie sarà ambientata nella Seconda o nella Terza Era.

La seconda mappa

Successivamente è stata pubblicata una versione aggiornata della mappa. Accompagnata dal secondo verso della “Poesia dell’Anello”:

Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra

La nuova mappa contiene i nomi delle regioni della Terra di Mezzo.

Seven for the Dwarf-lords in their halls of stone,

Pubblicato da The Lord of the Rings on Prime su Lunedì 18 febbraio 2019

E questo fornisce degli indizi utilissimi per orientarci a livello temporale. Il riferimento è alla presenza di Calenardhon. È questo il nome con cui erano conosciuti i territori di Rohan prima di entrare a far parte del regno di Gondor. Questo implica – o almeno così sembra – che la serie non sarà incentrata sulle avventure del giovane Aragorn, come riportato in precedenza. Ma circa 500 anni prima gli eventi raccontati nel Signore degli Anelli, prima della battaglia del Campo di Celebrant.

Per il momento è tutto, ma sicuramente arriveranno altri indizi nei prossimi giorni. Ricordiamo, infatti, che la “Poesia dell’Anello” è composta da otto versi:

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l’Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,
Nella Terra di Mordor, dove l’Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l’Ombra cupa scende.

Le riprese della serie cominceranno nel 2019, con una release prevista per il 2020. Sappiamo che Amazon ha deciso di investire molto nello show, arrivando a spendere ben 500 milioni di dollari per le prime due stagioni.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.