Green Book: i trucchi invisibili che hanno reso Mahershala Ali un grande pianista

Green Book: i trucchi invisibili che hanno reso Mahershala Ali un grande pianista

Di Filippo Magnifico

Green Book ma anche green screen. Non serve commentare l’interpretazione di Mahershala Ali nell’opera di Peter Farrelly, che si è aggiudicata il premio per il Miglior Film agli Oscar 2019. C’è infatti un altro Oscar, più che meritato, che l’attore si è aggiudicato per il ruolo di Don Shirley, che spiega ampiamente la sua dedizione al personaggio.

L’attore ha studiato con il compositore Kristopher Bowers, che ha anche curato la colonna sonora del film. Con lui ha imparato a muoversi come un pianista, sembrare un pianista. Ma è anche vero che non si diventa musicisti incredibili nel giro di un mese. A volte non basta una vita. Proprio per questo per trasformare Mahershala Ali in Don Shirley la produzione si è rivolta a Pixel Magic, che ha curato gli effetti invisibili del film.

Nello specifico la società di effetti visivi ha sostituito il corpo di Mahershala Ali con quello di Kristopher Bowers. Ogni scena è stata quindi girata due volte per ottenere il risultato che tutti noi abbiamo ammirato sul grande schermo.

Questo video mostra l’incredibile lavoro che è stato fatto:

Il film

Green Book parla dell’inaspettata amicizia tra un buttafuori italo-americano e un pianista jazz di colore, sullo sfondo dell’America degli anni ’60. Questa la trama:

Nel 1962, dopo la chiusura di uno dei migliori club di New York in cui lavorava, il buttafuori italoamericano Tony Lip deve a tutti i costi trovare un lavoro per mantenere la sua famiglia. Accetta di lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley e decide si seguirlo in tour nel sud degli Stati Uniti. Nonostante le differenze e gli iniziali contrasti, tra i due si instaurerà una forte amicizia.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Covenant, il trailer del film di Guy Ritchie con Jake Gyllenhaal 3 Febbraio 2023 - 11:30

Jake Gyllenhaal e Der Salim prestano il volto a un sergente americano e al suo interprete in The Covenant, nuovo film di Guy Ritchie.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, uno spot ricco di scene inedite 3 Febbraio 2023 - 9:00

È disponibile uno spot di Ant-Man and the Wasp: Quantumania ricco di scene inedite, che svela il nuovo personaggio di David Dastmalchian.

Verona: in arrivo una nuova trilogia musical su Romeo e Giulietta 2 Febbraio 2023 - 21:15

Il primo film sta venendo girato in Italia e sarà interpretato da Clara Rugaard, Jamie Ward, Rebel Wilson, Rupert Everett e Jason Isaacs

Fast X: in attesa del trailer di Fast & Furious 10, ecco un video dedicato al secondo film della saga 2 Febbraio 2023 - 20:14

Tra esattamente otto giorni, più precisamente il 10 febbraio, vedremo il primo trailer di Fast X. Nell'attesa ecco un video dedicato al secondo capitolo della saga.

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI