L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Batman: Tutti i candidati in corsa per il ruolo di Bruce Wayne

The Batman: Tutti i candidati in corsa per il ruolo di Bruce Wayne

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: ESISTE ANCORA L’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO DC COMICS?

Si tratta di uno dei casting più seguiti e ricercati nella rete: i fan dei fumetti DC Comics e del DCEU cinematografico (anche se attualmente non c’è alcuna sicurezza riguardo l’aderenza del film in arrivo di Matt Reeves all’universo narrativo dell’Aquaman di Jason Momoa o della Wonder Woman di Gal Gadot) attendono con ansia di scoprire chi sarà il nuovo Batman, dopo che Ben Affleck ha abbandonato il progetto in virtù di un Bruce Wayne più giovane e tutto da reinventare.

I rumor attorno alla scelta che verrà effettuata da Matt Reeves e da Warner Bros per The Batman vedono un attore che possa dare vita ad un Bruce Wayne compreso fra i 25 ed i 30 anni, per una storia che privilegerà le sfumature del Batman detective anziché quelle del Batman supereroe. Una shortlist composta di 5 nomi (qui riportati di seguito) circola negli ultimi tempi nel web e pare abbia acquisito una sorta di dichiarata autorevolezza; ma sono moltissimi i nomi ancora in corsa, ed abbiamo voluto riportarli tutti nel nostro speciale!

KIT HARINGTON

La popolarità del suo Jon Snow in Game of Thrones negli ultimi anni ha reso Kit Harington una star di fama mondiale. Nonostante alcuni critichino le sue doti recitative (in realtà, non del tutto senza cognizione di causa), l’attore potrebbe rivelarsi una buona scelta per Warner Bros, soprattutto dopo il clamore che la stagione finale di Game of Thrones in arrivo focalizzerà su di lui.

JACK O’CONNELL

Alcuni rumor descrivono con assoluta sicurezza la già avvenuta firma del contratto da parte di Jack O’Connell: sarà lui ad interpretare Bruce Wayne. Non ancora salito alla ribalta nel nostro paese, O’Connell è in realtà quotatissimo, essendosi fatto notare in acclamati film come Unbroken, Ribelle e ’71.

AARON TAYLOR JOHNSON

Ormai abituato ai cinecomic, Aaron Taylor-Johnson ha interpretato QuickSilver nel Marvel Cinematic Universe ed è stato protagonista della saga di Kick-Ass; ha inoltre dato ottima prova di sé anche in pellicole più impegnate, come Animali Notturni.

ROBERT PATTINSON

Direttamente dalla saga di Twilight, pare sia in lizza anche Robert Pattinson, il cui sguardo allo stesso tempo pericoloso ed affascinante gli valse al tempo la parte del vampiro Edward: riuscirà a spuntarla anche in questo casting?

RICHARD MADDEN

L’ultimo nome nella fantomatica shortlist sarebbe quello di Richard Madden, diventato famoso anche lui come Kit Harington grazie a Game of Thrones, per il ruolo di Robb Stark (protagonista delle ormai iconiche Nozze Rosse). Madden negli ultimi tempi si è fatto notare come protagonista della serie Bodyguard, per la quale si è aggiudicato un Golden Globe.

Ecco invece di seguito gli attori di cui moltissimo si è parlato ma che sembrerebbero essere stati esclusi dalla shortlist finale: in realtà tutto è ancora in ballo, quindi anche fra questi nomi potrebbe nascondersi il futuro Batman!

OSCAR ISAAC

Conosciutissimo come il Poe Dameron del nuovo corso di Star Wars, Oscar Isaac possiede una enorme fanbase, ma forse non il carisma adatto ad effettuare il “salto” verso i lidi oscuri degli universi DC. Fino a pochissimo tempo fa però, alcuni rumor contrastanti con quelli sopra riportati vedevano quello di Isaac essere il primissimo nome in cima alla lista di Reeves.

JAKE GYLLENHALL

Nonostante sia forse troppo in avanti con gli anni rispetto a quanto richiesto dal regista per il suo personaggio (ha compiuto i 38), anche il nome dei Jake Gyllenhall è stato ripetutamente messo in gioco per il ruolo di Bruce Wayne.

JAMIE DORNAN

Dopo l’enorme successo ottenuto con la saga di 50 Sfumature, anche il nome di Jamie Dornan si è affacciato alla lista dei possibili Batman, nonostante la scelta possa prestarsi a notevoli critiche da parte della fanbase di Batman. Ricordiamo però che severe critiche erano state mosse anche nel caso di Ben Affleck, che invece ben presto i fan hanno imparato ad amare nel ruolo di Bruce Wayne.

BEN BARNES

Acclamato attore più televisivo che cinematografico, Ben Barnes si è fatto valere sia nella acclamatissima serie Westworld che in The Punisher, show Netflix facente parte del Marvel Cinematic Universe, chiarendo quanto si senta a suo agio con dinamiche supereroistiche.

MICHAEL B. JORDAN

Un altro attore con un passato (anche recentissimo) nei cinecomic: Michael B. Jordan, oltre ad aver interpretato KillMonger in Black Panther all’interno del Marvel Cinematic Universe ha anche vestito i panni della Torcia Umana nel (fallimentare) reboot de I Fantastici 4 by Fox.
Jordan si troverebbe ad interpretare il primo Bruce Wayne afroamericano della storia, rendendosi possibile protagonista di un cambiamento epocale nell’iconografia del personaggio.

ANSEL ELGORT

Raggiunta la fama con la saga The Divergent e poi guadagnato il totale favore dalla critica grazie al suo ruolo da protagonista in Baby Driver, il nome di Ansel Elgort nonostante le ottime doti recitative appare quasi fuori posto in questa lista: al bravissimo attore manca in effetti il phisique du role adatto ad interpretare l’Uomo Pipistrello, anche se non siamo a conoscenza delle nuove caratteristiche che Matt Reeves ha in mente per il personaggio.

NOAH CENTINEO

Arrivato all’attenzione dei (delle) teenager grazie alle pellicole Netflix Sierra Burges è una sfigata e Tutte le volte che ho scritto Ti Amo, pare che addirittura anche Noah Centineo sia uno degli attori in lizza per il ruolo di Batman. Con 3 film in arrivo entro entro il 2019, Centineo è uno dei nuovi volti da tenere d’occhio, anche se il ruolo di Batman a prima vista non sembra affatto potergli essere congeniale.

LEGGI ANCHE:

Vedremo Batman in versione detective nel nuovo film

La sceneggiatura di The Batman è lunga 160 pagine

Armie Hammer nega il suo coinvolgimento in The Batman

Ben Affleck spiega i motivi del suo addio al personaggio di Batman

 

The Batman uscirà il 25 giugno 2021 nelle sale americane.

Il copione è opera dello stesso Matt Reeves, e pare che lo studio ne sia molto soddisfatto. La produzione sarà curata da lui stesso insieme a Dylan Clark, suo partner nei film del Pianeta delle scimmie.

Non sono disponibili altri dettagli su The Batman, ma il regista ha dichiarato che rivedremo l’Uomo Pipistrello nelle vesti di detective: ricordiamo infatti che Batman nasce sostanzialmente come una sorta di detective mascherato, anche se i film spesso hanno tralasciato o sottovalutato questo aspetto. Ci saranno molti antagonisti, tra cui – pare – il Pinguino, almeno stando agli ultimi rumor.

Vi terremo aggiornati.

Non perdete il nostro canale ScreenWeek TV su Youtube. Inoltre, ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Corey Hawkins sfiderà Dracula in The Last Voyage Of The Demeter 27 Gennaio 2021 - 20:45

Il film sarà diretto da André Øvredal, autore di Scary Stories to Tell in the Dark

Fear the Walking Dead: la seconda parte della stagione 6 arriverà il prossimo aprile 27 Gennaio 2021 - 20:37

Fear the Walking Dead tornerà su AMC l’11 aprile, con la seconda parte della stagione 6.

Marvel Cinematic Universe: Quali mutanti potrebbero far parte degli X-Men? 27 Gennaio 2021 - 20:30

Quali X-Men vedremo nel Marvel Cinematic Universe, al momento del loro esordio nell'universo unito dei Marvel Studios? Ecco cosa ne pensiamo!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.