Addio a Julie Adams, protagonista de Il mostro della Laguna Nera

Addio a Julie Adams, protagonista de Il mostro della Laguna Nera

Di Lorenzo Pedrazzi

L’attrice americana Julie Adams si è spenta ieri mattina a Los Angeles, in California. Aveva 92 anni.

Dalla frontiera americana alla Laguna Nera

Nata a Waterloo il 17 ottobre 1926, Betty May Adams nasce in una famiglia che si sposta frequentemente di città in città, abituandola a viaggiare spesso. All’inizio lavora part-time come segretaria, poi viene eletta Miss Little Rock nel 1946, e si trasferisce a Hollywood per perseguire la carriera di attrice. Utilizza il suo vero nome fino al 1950, lavorando soprattutto in western di “serie b” come The Dalton Gang e Colorado Ranger, ma Universal Pictures le chiede di adottare lo screen name di Julia, forse perché lo ritiene più incisivo di quello reale. Lei però preferisce Julie, e le viene concesso di usarlo come nome d’arte.

Dopo il dramma bellico Vittoria sulle tenebre (1951), il noir I misteri di Hollywood (1951) e altri western, Adams centra il suo ruolo più iconico ne Il mostro della Laguna Nera di Jack Arnold (1954), un classico dei monster movie. L’attrice statunitense interpreta Kay Lawrence, membro di una spedizione scientifica che scopre l’eponima creatura anfibia – nota come Gill-man – nella foresta amazzonica: il mostro è irresistibilmente attratto da lei, e questa storia d’amore (per quanto non corrisposta) ispirerà Guillermo Del Toro per il suo La forma dell’acqua.

Julie Adams

Il passaggio al piccolo schermo

In seguito, Julie Adams continua a lavorare sul grande schermo in vari film della Universal come La rapina del secolo, Gli sciacalli e Case da gioco, mentre dagli anni Sessanta si intensificano i suoi impegni televisivi. Nel corso dei decenni, l’attrice partecipa a serie di grande successo come Bonanza, Alfred Hitchcock presenta, Perry Mason, The Jimmy Stewart Show, Quincy, La signora in giallo, Beverly Hills, 90210, Un detective in corsia, Lost, Cold Case e CSI: NY.

La sua ultima apparizione cinematografica risale a World Trade Center di Oliver Stone (2011), ma nello stesso anno presta inoltre la voce a una segretaria in Carnage di Roman Polanski. Di recente, i figli Mitchell e Steve Danton le hanno dedicato un cortometraggio dal titolo The Lucky Southern Star (2018), ispirato alla sua autobiografia, dove Julie Adams interpreta il ruolo della nonna.

Julie Adams

Fonte: The Hollywood Reporter

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI