L’accordo Netflix-Festival di Cannes potrebbe non essere più un’utopia. Il giornalista Stéphane Boudsocq scrive su Twitter che il Festival ha fatto una proposta a Netflix e alle altre piattaforme: le pellicole potranno entrare in competizione MA dovranno essere distribuite nelle sale francesi se verranno premiate.
Ma qui sorge il problema: secondo le regole della distribuzione francese, un film uscito nei cinema francesi deve attendere 36 mesi prima di approdare su un qualsiasi servizio streaming.
Nel 2017 la partecipazione in competizione di Okja e The Meyerovitz Stories aveva provocato diverse polemiche, per via della non distribuzione nelle sale dei film. Per questo motivo l’anno scorso il Festival ha rifiutato la selezione di Roma, Hold the Dark, 22 luglio e The Other Side of the Wind, provocando il boicottaggio della Croisette di Netflix.
Netflix, Apple e Amazon accetteranno la proposta di Thierry Frémaux, il delegato generale del Festival con l’accordo del CNC e del ministero della cultura? Difficilmente vediamo uno qualsiasi di questi giganti aspettare tre anni per mostrare un film sulle loro piattaforme.
La 72ma edizione del Festival di Cannes si terrà dal 14 al 25 maggio 2019, troveranno un accordo per tempo?
Fonti Stéphane Boudsocq, RTL
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