500 giorni insieme, di nuovo: ecco Zooey Deschanel e Joseph Gordon Levitt nelle foto della reunion

500 giorni insieme, di nuovo: ecco Zooey Deschanel e Joseph Gordon Levitt nelle foto della reunion

Di Lorenzo Pedrazzi

Sono trascorsi dieci anni dalla premiere di 500 giorni insieme al Sundance Film Festival, e da allora il film di Marc Webb si è imposto nell’immaginario collettivo come una delle poche commedie romantiche “di culto” degli anni Duemila. D’altra parte, se Hollywood ha praticamente rinunciato alle rom-com, il compito di nobilitare questo genere spetta al cinema indie, che spesso ha il merito di smontare gli schemi e disfare i codici. 500 giorni insieme ha fatto proprio questo: pur calandosi all’interno di un genere estremamente codificato, ha saputo ribaltarne i tópoi e la struttura narrativa.

La storia d’amore fra Tom (Joseph Gordon-Levitt) e Summer (Zooey Deschanel) viene raccontata attraverso una scomposizione temporale che spariglia i rapporti di causa-effetto, forzando il pubblico a orientarsi in una narrazione non lineare. Inoltre, la sceneggiatura di Scott Neustadter e Michael H. Weber sovverte i cliché di genere: Tom e Summer vivono la loro relazione con un coinvolgimento antitetico rispetto agli stereotipi del maschile e del femminile, valorizzando l’importanza della crescita individuale.

Di fronte alle frustrazioni d’amore – cioè, quando la persona amata vede in qualcun altro ciò che non ha visto in te – la soluzione è nella ricerca interiore, non nella caccia compulsiva a un partner. L’unico modo per superarle, insomma, è rimettersi in gioco nel mondo. Anche per queste ragioni, 500 giorni insieme è una delle storie d’amore più “contemporanee” del cinema recente, capace di filtrare il romanticismo attraverso il gioco, le aspettative disattese e la banalità del quotidiano: la sequenza dell’Ikea e il celebre split screen sono esemplari, in tal senso.

Ebbene, Entertainment Weekly ha invitato Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt a rivedere il film per il decimo anniversario, pubblicando le foto di questa reunion.

Il video

Il backstage

Le foto

500 giorni insieme riscosse un grande successo sia al Sundance sia al Festival di Locarno, dove fu selezionato come film d’apertura. Incassò più di 60 milioni di dollari in tutto il mondo, contro un budget di 7.5.

Fonte: Entertainment Weekly

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri è una vera boccata d’aria fresca 21 Marzo 2023 - 17:00

John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein firmano un fantasy a metà tra classicismo e sperimentazione, divertente, leggero ma non superficiale

Zack Snyder annuncia Full Circle, un evento di tre giorni dedicato ai suoi film DC 21 Marzo 2023 - 16:17

Zack Snyder annuncia l’edizione 2023 dello SnyderCon, che risponde anche al nome di Full Circle.

Armageddon Time è l’eterno ritorno della Storia 21 Marzo 2023 - 16:15

Armageddon Time di James Gray è un racconto formativo che fa dialogare passato e presente, mostrando la ricorsività di eventi e paure.

Gli Spiriti dell’Isola dal 22 marzo su Disney+ 21 Marzo 2023 - 15:30

Gli Spiriti dell’Isola di Martin McDonagh debutterà domani, mercoledì 22 marzo, su Disney+.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

The Last of Us, episodio 9: cos’è diverso rispetto al gioco in questo finale di stagione 14 Marzo 2023 - 8:46

Quella cosa in più, molto importante, che Craig Mazin & Neil Druckmann hanno aggiunto in questo season finale di The Last of Us.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI