L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Universal accetta la Sfida del 4% lanciata da Time’s Up

Universal accetta la Sfida del 4% lanciata da Time’s Up

Di Filippo Magnifico

Negli ultimi 10 anni solo il 4% dei primi 1000 progetti cinematografici prodotti dalle major sono stati diretti da donne. Un dato che ribadisce ancora una volta la poca considerazione che le registe hanno in quel di Hollywood.

Per cercare di cambiare questa situazione, il movimento Time’s Up e la Anneberg Inclusion Initiative hanno lanciato la 4 Percent Challenge. Lo scopo? Sensibilizzare l’industria cinematografica e spingere gli Studios ad assumere più donne in qualità di regista.

Universal è la prima major ad accogliere la sfida: Peter Kramer, presidente di produzione di Universal, Peter Kujawski di Focus Features e Margie Cohn di DreamWorks Animation hanno dichiarato con orgoglio di aver preso a cuore questa iniziativa.

Il loro obiettivo annunciare ufficialmente un nuovo progetto diretto da una donna nel giro di un anno e mezzo.

La risposta di Disney

Dopo questo annuncio è opportuno aspettarsi una risposta delle altre major, anche solo per una questione di immagine.
In realtà una risposta da Disney è già arrivata. Bob Iger non ha accolto la sfida, ma solo perché in realtà non c’è bisogno: il 40% dei film della Casa di Topolino in arrivo, infatti, sono diretti da donne. L’obiettivo in ogni caso è aumentare questa percentuale.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Cinema chiusi, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Stand: la serie tratta da Stephen King dal 3 gennaio su Starzplay 3 Dicembre 2020 - 15:13

The Stand, la serie basata sull’omonimo romanzo di Stephen King, sarà disponibile nel nostro territorio su Starzplay a partire dal 3 gennaio.

Arriva un terzo Monolito: dopo Utah e Romania, è il turno della California 3 Dicembre 2020 - 14:43

Non c’è due senza tre e il pensiero continua ad andare lì, a 2001: Odissea nello spazio. È stato avvistato un terzo monolito: dopo Utah e Romania, è il turno della California.

Obi-Wan, le riprese della serie per Disney+ cominceranno presto 3 Dicembre 2020 - 14:00

Pare che le riprese di Obi-Wan, miniserie con Ewan McGregor dedicata al celebre Cavaliere Jedi, cominceranno prima del previsto.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.