L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Universal accetta la Sfida del 4% lanciata da Time’s Up

Universal accetta la Sfida del 4% lanciata da Time’s Up

Di Filippo Magnifico

Negli ultimi 10 anni solo il 4% dei primi 1000 progetti cinematografici prodotti dalle major sono stati diretti da donne. Un dato che ribadisce ancora una volta la poca considerazione che le registe hanno in quel di Hollywood.

Per cercare di cambiare questa situazione, il movimento Time’s Up e la Anneberg Inclusion Initiative hanno lanciato la 4 Percent Challenge. Lo scopo? Sensibilizzare l’industria cinematografica e spingere gli Studios ad assumere più donne in qualità di regista.

Universal è la prima major ad accogliere la sfida: Peter Kramer, presidente di produzione di Universal, Peter Kujawski di Focus Features e Margie Cohn di DreamWorks Animation hanno dichiarato con orgoglio di aver preso a cuore questa iniziativa.

Il loro obiettivo annunciare ufficialmente un nuovo progetto diretto da una donna nel giro di un anno e mezzo.

La risposta di Disney

Dopo questo annuncio è opportuno aspettarsi una risposta delle altre major, anche solo per una questione di immagine.
In realtà una risposta da Disney è già arrivata. Bob Iger non ha accolto la sfida, ma solo perché in realtà non c’è bisogno: il 40% dei film della Casa di Topolino in arrivo, infatti, sono diretti da donne. L’obiettivo in ogni caso è aumentare questa percentuale.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Venom: La furia di Carnage – Un mic drop di Venom nel nuovo spot 25 Settembre 2021 - 17:00

Il nuovo spot di Venom: La furia di Carnage include gli elogi dei fan dopo le anteprime, e anche una scena in cui Venom partecipa a un rave.

Aggretsuko: La stagione 4 in tutto il mondo a dicembre, la visual 25 Settembre 2021 - 16:46

Retsuko e Haida al centro della visual della quarta stagione di Aggretsuko, la serie animata sul panda rosso amante del death metal. In tutto il mondo su Netflix a dicembre i nuovi episodi.

Sergio Bonelli Editore non presenzierà alle manifestazioni in presenza, almeno fino alla primavera del 2022 25 Settembre 2021 - 16:29

Sergio Bonelli Editore non presenzierà alle manifestazioni in presenza, almeno fino alla primavera del 2022. Locandina e informazioni sulla mostra Bonelli Story. 80 anni a fumetti che si potrà visitare a Milano

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Negli ultimi 10 anni solo il 4% dei primi 1000 progetti cinematografici prodotti dalle major sono stati diretti da donne. Un dato che ribadisce ancora una volta la poca considerazione che le registe hanno in quel di Hollywood. Per cercare di cambiare questa situazione, il movimento Time’s Up e la Anneberg Inclusion Initiative hanno lanciato […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.