Universal accetta la Sfida del 4% lanciata da Time’s Up

Universal accetta la Sfida del 4% lanciata da Time’s Up

Di Filippo Magnifico

Negli ultimi 10 anni solo il 4% dei primi 1000 progetti cinematografici prodotti dalle major sono stati diretti da donne. Un dato che ribadisce ancora una volta la poca considerazione che le registe hanno in quel di Hollywood.

Per cercare di cambiare questa situazione, il movimento Time’s Up e la Anneberg Inclusion Initiative hanno lanciato la 4 Percent Challenge. Lo scopo? Sensibilizzare l’industria cinematografica e spingere gli Studios ad assumere più donne in qualità di regista.

Universal è la prima major ad accogliere la sfida: Peter Kramer, presidente di produzione di Universal, Peter Kujawski di Focus Features e Margie Cohn di DreamWorks Animation hanno dichiarato con orgoglio di aver preso a cuore questa iniziativa.

Il loro obiettivo annunciare ufficialmente un nuovo progetto diretto da una donna nel giro di un anno e mezzo.

La risposta di Disney

Dopo questo annuncio è opportuno aspettarsi una risposta delle altre major, anche solo per una questione di immagine.
In realtà una risposta da Disney è già arrivata. Bob Iger non ha accolto la sfida, ma solo perché in realtà non c’è bisogno: il 40% dei film della Casa di Topolino in arrivo, infatti, sono diretti da donne. L’obiettivo in ogni caso è aumentare questa percentuale.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

È morto Ivano Marescotti, aveva 77 anni 26 Marzo 2023 - 20:54

Ivano Marescotti è morto oggi a 77 anni. Era malato da tempo ed era ricoverato nell’ospedale di Ravenna.

Jonathan Majors è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica 26 Marzo 2023 - 8:47

Jonathan Majors, attore recentemente visto in Creed III e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica.

Justin Roiland, le accuse di violenza domestica sono state respinte: ecco le sue dichiarazioni 23 Marzo 2023 - 10:45

Cadono le accuse di violenza domestica contro Justin Roiland: ecco la reazione del co-creatore di Rick & Morty.

Lance Reddick è morto, addio alla star di The Wire e John Wick 17 Marzo 2023 - 20:17

Lance Reddick, attore visto nella saga John Wick e nella serie The Wire, è morto a 60 anni.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI