L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Speciale Disney: 10 sequel direct-to-video che nessuno conosce

Speciale Disney: 10 sequel direct-to-video che nessuno conosce

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: I CLASSICI DISNEY PIU’ SOTTOVALUTATI

Accanto ai Classici Disney, i lungometraggi d’animazione prodotti dai Walt Disney Animation Studios che vediamo arrivare quasi ogni anno al cinema spessissimo acclamati da critica e pubblico, esiste un sottobosco di sequel poco conosciuti dei film Disney più famosi, che raccontano il seguito delle avventure di amati personaggi o ampliano dei retroscena dei film in questione. In questo speciale abbiamo raccolto alcune di tali pellicole, certi che in molti saranno stupiti nel sapere dell’uscita (direttamente in versione home video, quindi mai passata per il grande schermo) di alcune di esse!

IL RE LEONE 2: IL REGNO DI SIMBA – 1998

Il sequel de Il Re Leone vede protagonista Kiara, figlia di Simba e Nala, e Kovu, un leone membro dei Rinnegati, erede del perfido Scar. Fra i due nascerà l’amore, e come nel dramma shakesperiano Romeo & Giulietta i due saranno osteggiati dalle rispettive famiglie.

IL RITORNO DI JAFAR – 1994

Il ritorno di Jafar è il sequel di Aladdin, che vede il ritorno del principale nemico della saga per vendicarsi di tutti i suoi vecchi avversari (Iago compreso, ribellatosi a lui) sfruttando i propri poteri di Genio della Lampada. Dal film deriverà poi anche una serie televisiva, andata in onda su Disney Channel dal 1994 al 1996 per 86 episodi.

POCAHONTAS 2: VIAGGIO NEL NUOVO MONDO – 1998

Nel sequel di Pocahontas, la giovane indiana compie un viaggio verso Londra, invitata dal colono John Rolfe (il reale marito della Pocahontas “storica”), per cui inizia a provare qualcosa. Si troverà coinvolta in un intrigo ai danni di John Smith (e quindi in un triangolo amoroso di difficile soluzione), che dovrà sventare per evitarne la condanna a morte.

LA SIRENETTA 2: RITORNO AGLI ABISSI – 2000

Il sequel de La Sirenetta vede protagonista Melody, figlia di Ariel e del principe Eric a cui è vietato avvicinarsi al mare a causa della minacciosa sorella di Ursula, Morgana. Melody non è a conoscenza del proprio retaggio di sirena, ma il ritrovamento di uno strano ciondolo con il suo nome sopra ed una provvidenziale trasformazione contribuiranno a riavvicinare il popolo del mare a quello degli umani.

LILLI E IL VAGABONDO 2: IL CUCCIOLO RIBELLE – 2001

Il protagonista stavolta è Zampa, figlio di Lilli e Biagio, affascinato dalla vita di strada ed interessato a diventare un “vagabondo” come suo padre prima di lui. Fuggito di casa insieme ad una giovane ed affascinante randagia, Angel, Zampa vivrà un’avventura che gli farà scoprire il vero significato della famiglia.

CENERENTOLA 2: QUANDO I SOGNI DIVENTANO REALTA’ – 2002

Il sequel di Cenerentola (un successo commerciale da 120 milioni di dollari di soli home video nonostante le severe critiche negative) è una pellicola divisa in 3 storie: nella prima, si assiste alla preparazione di una festa da parte di Cenerentola, che rompe i tradizionali schemi di palazzo; nella seconda, il topolino Giac diventa umano grazie alla Fata Smemorina; nella terza infine, Anastasia, una delle sorellastre di Cenerentola, si innamora di un comune panettiere ed è per questa ostacolata da sua madre e dalla sorella Genoveffa, potendo contare solo sull’aiuto di Cenerentola.

IL GOBBO DI NOTRE DAME 2 – 2002

Sono passati 5 anni dalla morte di Frollo, e a Parigi le cose sono molto migliorate per Quasimodo, benvoluto dai suoi concittadini e per Esmeralda e Febo, genitori del vispo Zephyr. Per il gobbo di Notre Dame potrebbe esserci anche un nuovo amore in arrivo, se riuscirà a superare la minaccia del bieco truffatore Sarousch…

MULAN 2 – 2004

Il matrimonio di Mulan e del generale Shang è alle porte, ma prima deve essere compiuta una pericolosa missione: se 3 principesse non verranno scortate a breve nel luogo dove verranno celebrati i loro matrimoni combinati, scoppierà una guerra. Le principesse però sono innamorate di altre persone, e non dei loro promessi: cosa farà Mulan per difendere il vero amore, ed insieme il suo paese dall’ombra della guerra imminente?

LE FOLLIE DI KRONK – 2005

Più uno spin-off che un vero e proprio sequel, Le Follie di Kronk si concentra sulle avventure del divertentissimo ex assistente di Yzma, diventato ora un rinomato cuoco, alle prese con il ritorno di suo padre, che ha invece sempre disprezzato il suo interesse per la cucina. Fra equivoci e situazioni paradossali, Kronk proverà a compiacere suo padre, forse riuscendo anche a trovare una moglie…

TARZAN 2 – 2005

Tarzan 2 è in realtà un prequel (o meglio, un midquel) che racconta l’infanzia del giovane Tarzan, in un periodo in cui la sua diversità gli procurava non propri problemi ad essere accettato nella giungla. E’ realizzato come un ampliamento della canzone di Phil Collins Son of Man che compare nel primo film ed in cui assistiamo alla crescita di Tarzan.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Secondo The Rock le riprese di Black Adam cominceranno nel luglio del 2020 20 Ottobre 2019 - 19:00

Le riprese di Black Adam cominceranno nell'estate del 2020, lo ha rivelato il suo interprete Dwayne Johnson su Twitter

Watchmen – Un nuovo spot con gli elogi della critica 20 Ottobre 2019 - 18:00

Il nuovo spot di Watchmen comprende gli elogi della stampa americana. Il debutto italiano della serie è atteso per questa notte in contemporanea con gli USA.

Terminator: Destino oscuro – I nuovi poster internazionali sono i migliori finora 20 Ottobre 2019 - 17:00

Le locandine di Terminator: Destino oscuro per il formato IMAX e per il mercato internazionale sono le più suggestive tra quelle viste finora.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.