Se Lazzaro Felice trionfa anche a Tromsø, il più importante festival norvegese

Se Lazzaro Felice trionfa anche a Tromsø, il più importante festival norvegese

Di Andrea D'Addio

“Una fiaba moderna che reinterpreta molte delle sfide in cui è impegnato oggi il mondo, un intenso viaggio cinematografico guidato da un protagonista angelico, un colorato gruppo di personaggi e uno stile visivo pieno di invenzioni che nonostante ritragga una società con pochi valori, non lascia lo spettatore nella disperazione. È per questo che abbiamo deciso di assegnare l’Aurora del Tromsø International Film Festival a Lazzaro Felice”. Sono queste le parole che la sera di sabato 19 gennaio hanno introdotto l’annuncio della vittoria del film di Alice Rohrwacher alla più importante kermesse cinematografica norvegese, nonché uno dei primi tre (per partecipazione del pubblico, film selezionati e prestigio) di tutta la Scandinavia.

Per Lazzaro Felice si è trattato di un vero e proprio trionfo visto che gli è stato assegnato anche il premio Faith in Films, dedicato alle pellicole che stimolano un pensiero critico sull’impatto della religione nella vita quotidiana. Alice Rohrwacher ha voluto ringraziare i due riconoscimenti con un video girato in automobile sullo sfondo di una non precisata autostrada italiana: “Purtroppo sono in viaggio e non ho potuto raggiungervi, spero di poterlo fare in futuro”.

Presentato a maggio scorso al Festival di Cannes dove si è aggiudicato il premio per la migliore sceneggiatura, Lazzaro Felice ha collezionato decine di premi e nomination in tutto il mondo, un successo purtroppo non confermato dal box-office italiano dove, nonostante l’ottima media per sala, ha raccolto circa 500mila euro. Un risultato che non ha spaventato finora tante case distributrici internazionali: dopo essere uscito in Germania, Svezia, Portogallo, Ungheria, Spagna, Francia, Russia, Estonia e Israele, la pellicola sarà nelle prossime settimane anche in Polonia, Gran Bretagna, Olanda e, logicamente – tanto più dopo il premio appena vinto – in Norvegia.

Il Tromsø International Film Festival attira ogni anno, a gennaio, centinaia di addetti al settore da ogni parte del mondo facendo di quello che dovrebbe essere il suo punto debole, il freddo, il proprio punto di forza, almeno a livello di comunicazione. Ogni giorno infatti in una della piazze del centro della cittadina più importante del nord della Norvegia, decine di persone si riuniscono per assistere ai film proiettati su uno schermo, il Winter Cinema, completamente all’aperto con temperature che vanno dai -15 ai -5, con pellicole per bambini la mattina e film d’autore la sera. Logico, la giuria i film li vede in una delle sale cittadine al coperto, spesso nel celebre Verdensteatret fondato più di cento anni fa (1916) e decorato alle pareti da particolarissimi affreschi, ma neve e fiordi fanno da sfondo a qualsiasi foto alle star immortalate sul cosiddetto “white carpet”. Quest’anno, tra i film più interessanti, c’è stata la riproposizione di un piccolo cult d’azione norvegese del 1985, Orion’s Belt, mai uscito in Italia nonostante la sceneggiatura fosse di scrittore Richard Harris e per sfondare sul mercato internazionale si decise di girare ogni dialogo due volte, una in norvegese e una in inglese. Il risultato fu un film campione di incassi in patria, ma quasi sconosciuto all’estero, con una versione norvegese più lunga – chissà come fu possibile – di due minuti. Piccoli misteri di una cinematografia che poco dopo, nel 1991 per aprirsi al mondo, decise di fondare proprio il Tromsø International Film Festival…

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Il 15 maggio la premiere mondiale di Furiosa: A Mad Max Saga 21 Marzo 2024 - 17:29

George Miller tornerà sulla Croisette nove anni dopo la premiere di Mad Max: Fury Road, con l'atteso prequel Furiosa: A Mad Max Saga

MingWa parla della creazione di BJ Alex e Jinx 19 Marzo 2024 - 21:40

Dal disegno alle ricerche alla progettazione, MinGwa parla della realizzazione di BJ Alex e di Jinx

Berlinale 2024: Due film italiani in concorso, la line-up 22 Gennaio 2024 - 20:08

Nella line-up della Berlinale ci sono le ultime opere di Olivier Assayas (Suspended Time), Bruno Dumont (L'Empire, co-prodotto anche dall'Italia), Mati Diop e Hong Sang-soo

Far East Film Festival 26: In anteprima The Goldfinger il thriller che segna la reunion di Tony Leung e Andy Lau 18 Gennaio 2024 - 19:03

Andy Lau e Tony Leung sono tornati a lavorare di nuovo insieme per la prima volta dopo due decenni dalla fine della trilogia di Infernal Affairs, nel thriller finanziario The Goldfinger

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI