Al Romics Reki Kawahara l’autore di Sword Art Online riceverà il Romics d’Oro, ospite anche abec

Al Romics Reki Kawahara l’autore di Sword Art Online riceverà il Romics d’Oro, ospite anche abec

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: SWORD ART ONLINE The Movie: Ordinal Scale – Intervista al produttore Shinichiro Kashiwada

Alla XXV° edizione di Romics Reki Kawahara lo scrittore giapponese autore delle light novel e dei manga di Accel World e di Sword Art Online, sarà uno degli ospiti d’onore e riceverà il Romics d’Oro.

Dal 2002 al 2008 ha pubblicato online le light novel di Sword Art Online sotto lo pseudonimo Fumio Kunori. L’opera, illustrata da abec, racconta le vicende di Kazuto “Kirito” Kirigaya, giovane videogiocatore online che in un futuro prossimo sperimenta le prime realtà virtuali MMORPG. Dal 2009 le light novel sono state pubblicate dall’etichetta Dengeki Bunko.

Sono stati tratti otto manga pubblicati da ASCII Media Works e Kadokawa. A-1 Pictures ha prodotto la serie animata Sword Art Online nel 2012, seguita nel 2014 dalla seconda stagione Sword Art Online II. Nel 2017 è stato distribuito nelle sale il film Sword Art Online The Movie: Ordinal Scale basato su una storia originale di Kawahara.

LEGGI ANCHE: SWORD ART ONLINE The Movie: Ordinal Scale – La recensione

Nel 2018 sono andati in onda lo spin-off animato Sword Art Online Alternative Gun Gale Online e la terza stagione Sword Art Online: Alicization ancora in corso (disponibile in simulcast su VVVVID). Ricordiamo che Netflix sta lavorando ad uno show live action. Infine sono stati realizzati sei videogiochi ispirati alla franchise.

In Italia sono in corso di pubblicazione per J-POP Manga sia le light novel che i manga di Sword Art Online, entrambi giunti all’arco narrativo Project Alicization.

romics Reki Kawahara abec swort art online

Tra le special guest di questa edizione ci sarà anche abec.

Nel 2008 Kawahara vince il Grand Prize alla quindicesima edizione del Dengeki Shosetsu Award con il primo romanzo di Accel World, illustrato da HiMA, pubblicato poi nel 2009 da Dengeki Bunko.

Il protagonista della storia è Haruyuki “Haru” Arita, un ragazzo vittima di bullismo che si rifugia nel mondo virtuale grazie ad un dispositivo chiamato Neuro Linker.

Sono stati pubblicati due manga sulla rivista Dengeki Bunko e un terzo su Dengeki Daioh. Nel 2012 la Sunrise ha realizzato una serie animata. Due videogiochi sono stati realizzati per PlayStation Portable e PlayStation 3 rispettivamente nel 2012 e nel 2013, entrambi contenenti un episodio originale.
Nel 2016 è uscito nei cinema Accel World: Infinite Burst basato su una storia originale di Kawahara.

Saranno ospiti di Romics Reki Kawahara e abec dal 4 al 7 aprile, in collaborazione con J-POP Manga, e parteciperanno ad eventi speciali e firmacopie le cui modalità verranno annunciate nelle prossime settimane.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Il 15 maggio la premiere mondiale di Furiosa: A Mad Max Saga 21 Marzo 2024 - 17:29

George Miller tornerà sulla Croisette nove anni dopo la premiere di Mad Max: Fury Road, con l'atteso prequel Furiosa: A Mad Max Saga

MingWa parla della creazione di BJ Alex e Jinx 19 Marzo 2024 - 21:40

Dal disegno alle ricerche alla progettazione, MinGwa parla della realizzazione di BJ Alex e di Jinx

Berlinale 2024: Due film italiani in concorso, la line-up 22 Gennaio 2024 - 20:08

Nella line-up della Berlinale ci sono le ultime opere di Olivier Assayas (Suspended Time), Bruno Dumont (L'Empire, co-prodotto anche dall'Italia), Mati Diop e Hong Sang-soo

Far East Film Festival 26: In anteprima The Goldfinger il thriller che segna la reunion di Tony Leung e Andy Lau 18 Gennaio 2024 - 19:03

Andy Lau e Tony Leung sono tornati a lavorare di nuovo insieme per la prima volta dopo due decenni dalla fine della trilogia di Infernal Affairs, nel thriller finanziario The Goldfinger

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI