Netflix – Bird Box, Death Note e Travelers hanno usato il girato di veri disastri

Netflix – Bird Box, Death Note e Travelers hanno usato il girato di veri disastri

Di Marlen Vazzoler

Quando la settimana scorsa si era diffusa la notizia dell’uso del girato del disastro ferroviario accaduto in Belgio nel 2010, in cui sono morte 19 persone e 310 sono rimaste state ferite, in una scena del live action americano di Death Note, in molti avevano pensato a un caso isolato.

La National Railway Company del Belgio aveva spiegato che Netflix non ha mai chiesto l’uso del girato. Il portavoce Dimitri Temmerman ha detto al Algemeen Dagblad:

“Questo mostra poco rispetto verso le vittime e per i parenti sopravvissuti, per il personale della ferrovia e per i servizi di emergenza. Stiamo decidendo se prendere provvedimenti per affrontare questo problema”.

La sopravvissuta Anita Mahy ha dichiarato che l’inclusione del girato l’ha fatta infuriare:

“Sei seduta ignara a guardare un film la sera e ti ritrovi ad affrontare di nuovo l’incidente”.

L’utente di ANN, 2weird4u, ha spiegato che la comunità belga è divisa. Alcuni sono dell’opinione che non ci sono problemi se il girato è stato comprato legalmente, mentre altri sono dell’opinione che è una disgrazia che sia finito in un film.
Il proprietario del girato, un giornalista, ha spiegato di averlo ceduto tramite una piattaforma legale ed ha sottolineato che è stato ripreso il giorno dopo l’incidente, quando le vittime e i feriti non erano più presenti sul posto. Nel video si vedono solo gli operatori che stanno rimuovendo i detriti.

La notizia ha destato opinioni discordanti ma purtroppo non si tratta di un caso isolato.

Caso Travelers

L’insegnante delle superiori Guillaume Bouchard stava guardando l’ultima stagione di Travelers su Netflix, quando ha notato qualcosa di famigliare. Quando una bomba nucleare è scoppiata tra le strade di Londra, ha visto una piccola cittadina in fiamme. Dopo aver messo in pausa lo show, ha cercato velocemente su internet per confermare il suo sospetto. Le immagini erano state tratte da uno dei più gravi incidenti della storia canadese: il deragliamento e l’esplosione di un treno che trasportava petrolio greggio, a Lac-Mégantic nel 2013, uccidendo 47 persone.

Carrie Mudd, presidentessa della Peacock Alley Entertainment, ha spiegato di aver acquistato il girato da un venditore chiamato Pond 5, ed ha aggiunto:

“Ci scusiamo sinceramente e non abbiamo intenzione di disonorare i tragici eventi del 2013. Stiamo già lavorando per sostituire il girato nello show”.

Caso Bird Box

Martedì un cittadino di Lac-Mégantic ha postato delle immagini delle prime scene di Bird Box sui social, in cui si vede il girato del medesimo incidente usato per illustrare una città sotto attacco in un notiziario.

La Canadian Press ha confermato che il video è identico a quello amatoriale girato poco dopo il deragliamento, che si può trovare online.

La sindaca di Quebec ha chiesto a Netflix di assicurarsi che i suoi film e show in produzione non usino immagini delle tragedie in prodotti di intrattenimento.

“Non so se questo accade sempre, ma stiamo cercando delle assicurazioni da parte di Netflix che.. le toglieranno.
State certi che seguiremo la cosa, e i nostri cittadini sono dalla nostra parte”.

Tina Witoshkin, portavoce di Pond5, si è scusata in un comunicato stampa:

“Ci rammarichiamo profondamente per quello che è accaduto e ci scusiamo sinceramente con chiunque sia stato offeso, specialmente le vittime e le loro famiglie.
Siamo rattristati da questo incidente e stiamo prendendo ulteriori provvedimenti per correggere la situazione. Stiamo contattando tutti i clienti che hanno acquistato clip correlate per assicurarci che siano a conoscenza della natura sensibile di questo girato. Inoltre, stiamo verificando in modo pro-attivo i contenuti di questa natura, continuando a migliorare la nostra guida per l’utilizzo”.

Netflix ha detto a The Verge che non ha intenzione di rimuovere il girato da Bird Box, a differenza di Travelers.

Fonti Buzz Feed, The Verge, ANN, CBC

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sympathy For The Devil: il trailer del film thriller con Nicolas Cage e Joel Kinnaman 7 Giugno 2023 - 20:15

Nicolas Cage e Joel Kinnaman nel trailer di Sympathy for the Devil, il thriller diretto da Yuval Adler.

I Mercenari 4: il trailer del nuovo capitolo degli Expendables 7 Giugno 2023 - 18:38

Il nuovo capitolo della saga vedrà Sylvester Stallone in un ruolo minore e Jason Statham protagonista. In USA dal 22 settembre

Rebel Moon: le nuove foto in versione ufficiale e la conferma dei personaggi 7 Giugno 2023 - 17:15

Zack Snyder ha inoltre rivelato di aver presentato il progetto alla Lucasfilm per farne un film di Star Wars, prima di realizzarlo con Netflix

Hideo Kojima: Connecting Worlds – Trailer del documentario su Death Stranding 7 Giugno 2023 - 16:59

Al Tribeca Film Festival verrà presentato in anteprima mondiale il documentario Hideo Kojima: Connecting Worlds

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI