Holmes & Watson, la recensione della commedia con Will Ferrell e John C. Reilly

Holmes & Watson, la recensione della commedia con Will Ferrell e John C. Reilly

Di Adriano Ercolani

Istruzioni per l’uso: per apprezzare questa parodia delle avventure del detective più famoso della storia bisogna prestarsi al gioco. Interamente, senza compromessi. Holmes & Watson non è costruito per stuzzicare l’intelligenza dello spettatore o solleticarne il gusto cinefilo. Il film diretto da Etan Cohen – che insieme a Will Ferrell ha già realizzato il successo Get Hard (Duri si diventa) – vuole semplicemente intrattenere, sbeffeggiando con goliardica leggerezza sia il mito del protagonista che il genere cinematografico stesso.

Il risultato complessivo è un prodotto di beata superficialità, scombussolato nella trama e nel dosaggio del ritmo eppure in fondo capace di intrattenere grazie ad alcune scene che alla fine divertono. Più di una sceneggiatura che è appena meglio organizzata di un canovaccio o di una regia visibilmente scarna a rendere lo spettacolo almeno decente sono i due protagonisti Will Ferrell e John C. Reilly, affiatati come sempre quando si tratta di abbracciare i toni della commedia ridanciana. Se il primo si rivela uno Sherlock Holmes assurdo e civettuolo, la vera anima del film è però il John Watson dell’altro, incredibilmente capace di risultare umano e al tempo stesso esplicitamente caricaturale. A completare un cast di attori che si è prestato giovialmente al gioco frivolo troviamo anche Rebecca Hall, Ralph Fiennes, Hugh Laurie, Steve Coogan, Kelly McDonald.

Holmes & Watson appare come un lungometraggio realizzato in fretta, forse anche troppa, al fine di arrivare nelle sale americane in tempo per racimolare qualcosa di redditizio nella battaglia degli incassi natalizi. L’operazione è riuscita a metà, mancando ad essa un impianto narrativo in grado di sostenerla o un’idea di messa in scena capace di renderla visivamente accattivante. Eppure da qualche parte, sparse lungo il film, escono fuori idee comiche efficaci, trovate vivaci, battute pungenti soprattutto quando sbeffeggiano la nostra contemporaneità. Non si può certo dire che il prodotto sfornato da Etan Cohen rimarrà nella storia del cinema comico-nonsense, tutt’altro. Ma se si vuol passare una serata staccando la spina, all’insegna dell’assurdità e del divertimento più leggero, potrebbe valer la pena gustarsi i duetti goliardici tra Ferrell e Reilly. Quelli sono sempre garanzia di risate.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI