Episodio IX: Quale sarà il titolo del nuovo Star Wars?

Episodio IX: Quale sarà il titolo del nuovo Star Wars?

Di Andrea Suatoni

L’uscita nei cinema del nuovo capitolo della saga di Star Wars si avvicina sempre di più: il prossimo Dicembre la terza trilogia con protagonisti la giovane Jedi Rey, il pilota Poe Dameron, l’ex startrooper Finn ed il sith Kylo Ren si concludera con Star Wars: Episodio IX, raccontandoci ad un anno di distanza dagli eventi di Star Wars: Gli Ultimi Jedi cosa è accaduto ai personaggi della saga.

Non è ancora stato reso noto il titolo del film, ma nella rete circolano da mesi moltissimi diversi rumor a riguardo: la nostra redazione ha scandagliato gli angoli più remoti della galassia del web alla ricerca dei titoli più probabili, in attesa dell’annuncio definitivo!

SON OF DARKNESS

Si tratta del rumor più seguito nella rete, pur se arrivato da una fonte del tutto anonima: Star Wars: Son of Darkness (Figlio delle Tenebre, o dell’Oscurità) si riferirebbe a Kylo Ren, prendendo spunto da una frase del supremo leader Snoke, che così lo definisce in un dialogo in Star Wars: Gli Ultimi Jedi.
Alcuni in realtà credono che il soggetto protagonista del possibile titolo potrebbe essere Luke Skywalker, son of darkness in quanto figlio di Darth Vader, non ancora passato a miglior vita; altri addirittura auspicano ad una discendenza di Kylo Ren e Rey, il cui destino sarebbe raccontato nella prossima trilogia (la quarta), già da ora in via di definizione.

THE SPIRIT OF THE GALAXY

Principalmente nella serie televisiva Star Wars Rebels, ma anche in numerosi altri media (da fumetti a videogiochi) canonici del mondo di Star Wars appaiono i Lasat, una razza umanoide di alieni dall’aspetto animalesco che definiscono la Forza come Lo Spirito della Galassia. Tale accezione non fa riferimento a delle differenze fra lato chiaro o oscuro della Forza stessa, che in effetti nel nuovo corso della saga appaiono più sfumate: la nuova trilogia è infatta sembrata a più riprese voler porre l’accento su un equilibrio destinato a salvare la galassia.

KNIGHTS OF THE REPUBLIC

Questo titolo fa riferimento al fatto che i 3 titoli di Episodio VII, Episodio VIII ed Episodio IX vogliano formare una frase di senso compiuto: The Force awakens the last Jedi, knights of the Republic. La Forza risveglia gli ultimi Jedi, cavalieri della Repubblica.
Come già accennato, la nuova trilogia sembra voler eliminare le differenze fra i diversi usi della forza, così come era in passato, prima che Sith e Jedi si dividessero in due fazioni avverse: Kylo Ren e Rey sarebbero i perfetti pionieri di questo nuovo corso, pronti a riunire tutti coloro in grado di usare la Forza sotto un’unico ordine, the Knights of Republic.

THE LAST SKYWALKER

Con la morte di Luke Skywalker – se il personaggio interpretato da Mark Hamill è davvero morto, e sono molti quelli pronti a scommettere sull’opposto – la dinastia degli Skywalker dovrebbe essersi estinta. A meno che… Sono in moltissimi a credere che le origini di Rey siano ancora da scoprire, nonostante in Star Wars: Gli Ultimi Jedi sia stato lasciato intendere che i suoi genitori fossero dei cinici mercanti arrivati addirittura a venderla. Accantonando in questa sede la (in ogni caso da non sottovalutare) teoria che vedrebbe Rey essere figlia di Han Solo e Qi’Ra (e quindi, ripetendo un “classico”, sorella di Kylo Ren!), potremmo invece scoprire che è attraverso Rey che la discendenza degli Skywalker continuerà a vivere…

THE KNIGHTS OF REN

Uno dei punti più oscuri della nuova trilogia è il ruolo (e l’identità) dei Cavalieri di Ren: un gruppo di 6 individui apparsi finora solamente in una visione di Rey, che sembrerebbero essere al soldo di Snoke (e sotto la direzione di Kylo), ma di cui non sa ancora nulla. Secondo quanto abbiamo scoperto in Gli Ultimi Jedi, i Cavalieri di Ren potrebbero essere i seguaci di Luke Skywalker che, dopo aver abbandonato i suoi insegnamenti, hanno seguito Kylo/Ben nel lato oscuro: è probabile che nell’ultimo film questi personaggi possano avere un grande peso, e proprio ad essi potrebbe essere riferito il titolo di Episodio IX.

A SPARK OF HOPE

Una Scintilla di Speranza: abbiamo letto questa frase nell’opening crawl di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, in riferimento al ritorno di Luke Skywalker. Tramandando i suoi insegnamenti a Rey, Luke potrebbe aver instillato in lei ciò che è necessario alla Resistenza per la vittoria finale. Una scintilla di Luke potrebbe essere quindi sepolta in Rey, ma anche in Kylo Ren, anche lui addestrato dal vecchio Jedi: per chi si aspetta un lieto fine per la terza trilogia, questo potrebbe essere il titolo ideale.

Citiamo infine una serie di titoli che abbiamo circolano nel web, ma che hanno avuto meno risonanza degli altri (o che addirittura sembrano semplicemente uno scherzo) o esprimono con formule diverse i temi di cui abbiamo appena parlato. Eccoli di seguito:

SHADOW OF THE EMPIRE

A NEW ORDER

THE RESISTANCE’S LAST STAND

FATE OF THE FIRST ORDER

THE RISING TYRANNY

THE RETURN OF THE BINKS

THE ORDER OF REN

ECHOES OF THE JEDI

THE REBELLION REBORN

REVENGE OF THE JEDI

BALANCE OF THE FORCE

THE ASHES OF THE EMPIRE

Nel cast di Star Wars: Episodio IX, confermato il ritorno di Daisy Ridley (Rey), John Boyega (Finn), Oscar Isaac (Poe Dameron), Adam Driver (Kylo Ren), Domhnall Gleeson (Generale Hux), Billie Lourd (Tenente Kaydel Ko Connix), Kelly Marie Tran (Rose Tico), Lupita Nyong’o (Maz Kanata) e Joonas Suotamo (Chewbacca). Le novità sono rappresentate da Keri Russell (Felicity, The Americans), Richard E. Grant (Dracula, Gosford Park, Logan), Naomi Ackie (Doctor Who), Matt Smith (Doctor Who, The Crown) e Dominic Monaghan (Il Signore degli Anelli, Lost). Per quanto riguarda i membri del cast originale, torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO) e Billy Dee Williams (Lando Calrissian); ci sarà anche la compianta Carrie Fisher (Leia Organa), grazie ad alcune scene inutilizzate de Il risveglio della Forza.

LEGGI ANCHE:

Matt Smith entra nel cast di Star Wars: Episodio IX

Dominic Monaghan entra nel cast di Star Wars: Episodio IX

Finn, Poe e Chewbecca nelle foto dal set di Star Wars: Episodio IX

Una foto dal set di Star Wars: Episodio IX

Todd Fisher parla del ritorno di Leia in Star Wars: Episodio IX

J.J. Abrams annuncia ufficialmente l’inizio delle riprese di Star Wars: Episodio IX

Le prime foto dal set di Star Wars: Episodio IX

Annunciato ufficialmente il cast di Star Wars: Episodio IX

Billy Dee Williams sarà Lando Calrissian in Star Wars: Episodio IX

Keri Russell entra nel cast di Star Wars: Episodio IX

Star Wars: Episodio IX – Un casting call anticipa l’ingresso di un nuovo personaggio

La regia di Star Wars: Episodio IX è curata da J.J. Abrams, già dietro la macchina da presa ne Il risveglio della Forza. Il regista ha scritto la sceneggiatura insieme a Chris Terrio (Argo, Batman v Superman: Dawn of Justice, Justice League). L’uscita americana è prevista per il 20 dicembre 2019.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Gli otto film live action tornano nei cinema americani dal 15 aprile 18 Marzo 2024 - 20:15

In occasione del centenario di Columbia Pictures, Sony ha annunciato la ri-distribuzione nelle sale degli otto film di Spider-Man.

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI