L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Da Cate Blanchett a Margot Robbie: i volti cinematografici di Elisabetta I

Da Cate Blanchett a Margot Robbie: i volti cinematografici di Elisabetta I

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Maria Regina di Scozia è Cinema pieno di momenti forti, la recensione

“La sua mente non ha alcuna debolezza femminile, la sua perseveranza è quella di un uomo.”

Queste parole, scritte dall’umanista Roger Ascham, riassumono alla perfezione l’essenza di Elisabetta I d’Inghilterra, incoronata regina il 15 gennaio 1559, durante uno dei periodi più turbolenti della storia inglese (se si esclude il presente, ovviamente), e ricordata per aver contribuito in maniera determinante, con il suo regno durato 40 anni e conosciuto come “l’età dell’oro”, allo sviluppo economico e culturale del suo paese.

Diventata con il passare degli anni una delle figure più popolari (per certi versi pop) della cultura britannica, Elisabetta I è più volte comparsa sul grande e piccolo schermo, protagonista (o semplice comparsa) di pellicole e produzioni televisive che ne hanno esaltato il mito.

Margot Robbie è la sua ultima incarnazione, protagonista con Saoirse Ronan di Maria Regina di Scozia, il film storico diretto da Josie Rourke dal 17 gennaio al cinema. Ma prima di lei ci sono state molte altri grandi attrici, proprio per questo abbiamo deciso di ripercorrere le principali tappe del percorso cinematografico di Elisabetta I, dai primi anni del ‘900 fino a oggi.

Sarah Bernhardt (1912)

Nel 1912 Sarah Bernhardt ha interpretato Elisabetta I nel film muto Les Amours de la reine Élisabeth, diretto da Henri Desfontaines e Louis Mercanton e incentrato sulla (presunta) relazione tra la regina d’Inghilterra e Robert Devereux, conte di Essex, interpretato nel film da Lou Tellegen.

Flora Robson (1940)

Nel 1940 il regista di Casablanca Michael Curtiz a diretto per la Warner Bros. Lo sparviero del mare (The Sea Hawk), pellicola ispirata all’omonimo romanzo di Rafael Sabatini. Nel cast il divo Errol Flynn, nel ruolo dell’eroico Capitano Geoffrey Thorpe al servizio della corona inglese. Nel ruolo di Elisabetta I, Flora Robson, il volto ideale delle sovrane cinematografiche (oltre a Elisabetta I, ha anche interpretato Elisabetta di Russia).

Bette Davis (1955)

Bette Davis, un nome che ha fatto la storia, uno degli sguardi più caratteristici del mondo della settima arte, ha interpretato la Regina Elisabetta I nel film Il favorito della grande regina, diretto nel 1955 da Henry Koster e ispirato al racconto Sir Walter Raleigh di Harry Brown.

Glenda Jackson (1971)

Nel 1971 la BBC realizza la miniserie televisiva Elisabetta Regina, affidando il ruolo di protagonista alla due volte premio Oscar Glenda Jackson. Un’interpretazione a dir poco straordinaria, giustamente premiata con due Emmy Awards per Miglior attrice in una serie drammatica e Miglior attrice in un film televisivo.

Miranda Richardson (1985)

Nel 1985 la serie Blackadder II ci ha offerto un esilarante ritratto di Elisabetta I, interpretata da Miranda Richardson. Nel cast anche Rowan “Mr. Bean” Atkinson, nel ruolo di Lord Edmund Blackadder.

Judi Dench (1998)

Nel 1999 Shakespeare in Love si aggiudica ben 7 premi Oscar, tra cui uno per la Migliore Attrice non Protagonista per la bravissima Judi Dench, qui nel ruolo di Elisabetta I.

Anne-Marie Duff (2006)

Nel 2005 l’attrice britannica Anne-Marie Duff è stata protagonista della miniserie televisiva targata BBC The Virgin Queen, che ha esplorato la vita pubblica e privata di Elisabetta I.

Cate Blanchett (1998 – 2007)

La divina Cate Blanchett ha interpretato due volte Elisabetta I d’Inghilterra, rispettivamente nei film Elizabeth e Elizabeth: The Golden Age, diretti da Shekhar Kapur. Due interpretazioni a dir poco intense, che sono valse all’attrice due nomination agli Oscar come Migliore Attrice Protagonista.

Helen Mirren (2005)

Helen Mirren ha interpretato Elisabetta II del Regno Unito in The Queen – La regina, aggiudicandosi un più che meritato Oscar, ma ha anche interpretato Elisabetta I in Elizabeth I, miniserie televisiva diretta da Tom Hooper, che si è soffermata sugli ultimi 24 anni di regno della sovrana.

Vanessa Redgrave (2011)

Nel 2011, con Anonymous, Roland Emmerich ha portato sul grande schermo la storia di Edward de Vere, conte di Oxford, esplorando un’interessante teoria secondo la quale sarebbe stato lui, in realtà, l’autore dei lavori attribuiti a William Shakespeare. Nel cast Vanessa Redgrave, nel ruolo di Elisabetta I d’Inghilterra.

Anita Dobson (2017)

L’attrice e cantante Anita Dobson, moglie del chitarrista dei Queen Brian May, ha interpretato Elisabetta I nella serie di documentari realizzati per la BBC Armada: 12 Days to Save England.

Margot Robbie (2018)

Ed ecco l’ultimo volto cinematografico di Elisabetta I d’Inghilterra: Margot Robbie, che dopo aver portato sul grande schermo la vita della pattinatrice Tonya Harding in Tonya, garantendosi una più che meritata nomination agli Oscar, è pronta per regalarci un’altra intensa interpretazione con Maria Regina di Scozia. Un ruolo che l’attrice non ha accolto con un certo timore, data l’importanza, e che ha richiesto un duro lavoro professionale (e personale) fatto in collaborazione con la regista Josie Rourke. Come dichiarato dalla stessa attrice:

La prospettiva mi ha letteralmente messo in crisi, specialmente perché l’ultima persona che ha interpretato Elisabetta, è stata l’attrice che più ammiro: Cate Blanchett. Ma Josie mi ha chiarito come la sua intenzione era di affidarmi gli anni di ragazza, di giovane donna. Una volta che ho smesso di pensarla solo come una Regina e l’ho immaginata in quanto donna, sono stata in grado di comprenderla e di avvicinarmi. Avevo sottovalutato la sua vita, ma l’infanzia di Elisabetta è stata molto traumatica. Non ha mai smesso di aspirare a una posizione di potere.

Il suo è un ritratto per certi versi inedito di Elisabetta I, più umano ma al tempo stesso particolarmente duro. Un ritratto che, siamo certi, sarà in grado di conquistare il pubblico.

Maria Regina di Scozia esplora la turbolenta vita della carismatica Mary Stuart (Saoirse Ronan, vista in Lady Bird). Regina di Francia a 16 anni e vedova a 18, Mary sfida le pressioni politiche che vorrebbero si risposasse. Fa ritorno invece nella sua natia Scozia per reclamare il suo trono legittimo. Ma la Scozia e l’Inghilterra finiscono per essere governate da Elisabetta I (Margot Robbie – la Harley Quinn di Suicide Squad). Ciascuna delle due giovani regine percepisce la “sorella” come una minaccia ma, allo stesso tempo, ne subisce il fascino. Rivali per il potere e in amore, e reggenti in un mondo maschile, le due dovranno decidere tra il matrimonio e l’indipendenza. Determinata a regnare non solo in senso figurato, Mary reclama il trono inglese, minacciando la sovranità di Elisabetta. Tradimento, ribellione e cospirazioni all’interno di ogni corte metteranno in pericolo entrambi i troni e cambieranno il corso della storia.

LEGGI ANCHE: Saoirse Ronan, Regina di Scozia (e del Cinema)

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: Guardian

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fast & Furious 9: “La storia di Dom” in una nuova featurette 18 Maggio 2021 - 21:15

Una nuova passeggiata per il viale dei ricordi attraverso gli occhi del protagonista della saga, il Dom Toretto di Vin Diesel

The Conjuring – Per ordine del Diavolo: un nuovo video ci porta alla scoperta del film 18 Maggio 2021 - 20:35

Un nuovo video ci porta alla scoperta di The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan.

Pride: su Disney+ la docuserie sulla lotta per i diritti LGBTQ+ in America 18 Maggio 2021 - 20:30

La docuserie in sei parti che racconta la lotta per i diritti LGBTQ+ in America debutta in esclusiva su Disney+ il 25 giugno 2021.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.