L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Dick Miller, attore feticcio di Roger Corman e Joe Dante

Addio a Dick Miller, attore feticcio di Roger Corman e Joe Dante

Di Lorenzo Pedrazzi

L’attore americano Dick Miller si è spento ieri a Los Angeles. Aveva 90 anni.

Nato a New York nel 1928, Richard Miller frequentò il City College, la Columbia University e la New York University, conseguendo un dottorato in psicologia. Servì nella Marina statunitense e lavorò alla clinica d’igiene mentale del Bellevue Hospital, prima di trasferirsi in California per fare lo sceneggiatore. In seguito, l’incontro con Roger Corman cambiò la sua vita: il leggendario regista e produttore lo scritturò in molti suoi film, tra cui La meticcia di fuoco (1955), Il vampiro del pianeta rosso (1957), Un secchio di sangue (1959) e La piccola bottega degli orrori (1960), talvolta interpretando il personaggio ricorrente di Walter Paisley. Lavorò inoltre con vari “allievi” di Corman, tra cui Jonathan Demme (Crazy Mama, 1975) e soprattutto Joe Dante, che lo volle in quasi tutti i suoi film: da Hollywood Boulevard (1975) a Burying the Ex (2014), passando per Piranha (1978), L’ululato (1981), Gremlins (1984), Explorers (1985) e altri ancora.

In più di 60 anni, Dick Miller è apparso in molti film “di culto”, collaborando con alcuni tra i registi più prestigiosi del cinema americano. Oltre a Corman, Demme e Dante, si sono avvalsi del suo talento anche Robert Zemeckis, Steven Spielberg, Martin Scorsese e James Cameron, che gli assegnò un ruolo in Terminator (1984). In televisione si ricordano invece le sue partecipazioni a Saranno famosi e Flash.

Le sue ultime apparizioni sullo schermo risalgono al 2015, in The Adventures of Biffle and Shooster Walter e Schmo Boat.

Dick Miller

Fonte: Variety

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Penny Dreadful: City of Angels, da oggi su Sky Atlantic e NOW TV 5 Dicembre 2020 - 9:00

Penny Dreadful: City of Angels, l’erede spirituale di Penny Dreadful, arriva in Italia. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla serie, la trama, il cast e il trailer.

Fuoco incrociato a Natale: la crime comedy di natalizia targata Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

Arriva su Netflix Fuoco incrociato a Natale, la crime comedy diretta da Detlev Buck. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast e il trailer.

Big Mouth: la stagione 4 da oggi su Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

La serie Andrew Goldberg, Nick Kroll, Mark Levin e Jennifer Flackett ritorna su Netflix con dieci nuovi episodi

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.