L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Dick Miller, attore feticcio di Roger Corman e Joe Dante

Addio a Dick Miller, attore feticcio di Roger Corman e Joe Dante

Di Lorenzo Pedrazzi

L’attore americano Dick Miller si è spento ieri a Los Angeles. Aveva 90 anni.

Nato a New York nel 1928, Richard Miller frequentò il City College, la Columbia University e la New York University, conseguendo un dottorato in psicologia. Servì nella Marina statunitense e lavorò alla clinica d’igiene mentale del Bellevue Hospital, prima di trasferirsi in California per fare lo sceneggiatore. In seguito, l’incontro con Roger Corman cambiò la sua vita: il leggendario regista e produttore lo scritturò in molti suoi film, tra cui La meticcia di fuoco (1955), Il vampiro del pianeta rosso (1957), Un secchio di sangue (1959) e La piccola bottega degli orrori (1960), talvolta interpretando il personaggio ricorrente di Walter Paisley. Lavorò inoltre con vari “allievi” di Corman, tra cui Jonathan Demme (Crazy Mama, 1975) e soprattutto Joe Dante, che lo volle in quasi tutti i suoi film: da Hollywood Boulevard (1975) a Burying the Ex (2014), passando per Piranha (1978), L’ululato (1981), Gremlins (1984), Explorers (1985) e altri ancora.

In più di 60 anni, Dick Miller è apparso in molti film “di culto”, collaborando con alcuni tra i registi più prestigiosi del cinema americano. Oltre a Corman, Demme e Dante, si sono avvalsi del suo talento anche Robert Zemeckis, Steven Spielberg, Martin Scorsese e James Cameron, che gli assegnò un ruolo in Terminator (1984). In televisione si ricordano invece le sue partecipazioni a Saranno famosi e Flash.

Le sue ultime apparizioni sullo schermo risalgono al 2015, in The Adventures of Biffle and Shooster Walter e Schmo Boat.

Dick Miller

Fonte: Variety


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Flash – Michael Keaton, Ezra Miller e Sasha Calle (con il costume di Supergirl) nelle foto dal set 21 Giugno 2021 - 8:45

Le nuove foto dal set londinese di The Flash mostrano Michael Keaton, Ezra Miller, Kiersey Clemons e Sasha Calle, che indossa il costume di Supergirl.

Élite – 20 curiosità sulla serie Netflix 20 Giugno 2021 - 20:05

Élite è disponibile su Netflix con la sua quarta stagione: ecco una serie di interessanti curiosità sui retroscena dello show spagnolo!

La terra dei figli: il trailer del film ispirato al graphic novel di Gipi 20 Giugno 2021 - 17:39

Dopo la prima clip, ecco che arriva anche il trailer de La Terra dei Figli, il film diretto da Claudio Cupellini e tratto dal graphic novel di Gipi.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.