L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Dick Miller, attore feticcio di Roger Corman e Joe Dante

Addio a Dick Miller, attore feticcio di Roger Corman e Joe Dante

Di Lorenzo Pedrazzi

L’attore americano Dick Miller si è spento ieri a Los Angeles. Aveva 90 anni.

Nato a New York nel 1928, Richard Miller frequentò il City College, la Columbia University e la New York University, conseguendo un dottorato in psicologia. Servì nella Marina statunitense e lavorò alla clinica d’igiene mentale del Bellevue Hospital, prima di trasferirsi in California per fare lo sceneggiatore. In seguito, l’incontro con Roger Corman cambiò la sua vita: il leggendario regista e produttore lo scritturò in molti suoi film, tra cui La meticcia di fuoco (1955), Il vampiro del pianeta rosso (1957), Un secchio di sangue (1959) e La piccola bottega degli orrori (1960), talvolta interpretando il personaggio ricorrente di Walter Paisley. Lavorò inoltre con vari “allievi” di Corman, tra cui Jonathan Demme (Crazy Mama, 1975) e soprattutto Joe Dante, che lo volle in quasi tutti i suoi film: da Hollywood Boulevard (1975) a Burying the Ex (2014), passando per Piranha (1978), L’ululato (1981), Gremlins (1984), Explorers (1985) e altri ancora.

In più di 60 anni, Dick Miller è apparso in molti film “di culto”, collaborando con alcuni tra i registi più prestigiosi del cinema americano. Oltre a Corman, Demme e Dante, si sono avvalsi del suo talento anche Robert Zemeckis, Steven Spielberg, Martin Scorsese e James Cameron, che gli assegnò un ruolo in Terminator (1984). In televisione si ricordano invece le sue partecipazioni a Saranno famosi e Flash.

Le sue ultime apparizioni sullo schermo risalgono al 2015, in The Adventures of Biffle and Shooster Walter e Schmo Boat.

Dick Miller

Fonte: Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

The Santa Clauses: ci sarà anche la Befana nella serie Disney+ 7 Agosto 2022 - 16:00

La star di Barry e NCIS Laura San Giacomo è entrata nel cast della serie Disney+ basata sulla trilogia di Santa Clause

Dave Bautista protagonista del film Netflix Unleashed 7 Agosto 2022 - 14:00

Al centro un poliziotto costretto a lavorare con un nuovo partner canino dopo che il suo precedente cane muore sul lavoro

Rick and Morty – Adult Swim svela un poster e un teaser della stagione 6 7 Agosto 2022 - 13:00

Un misterioso uovo al centro di un poster e di un teaser della sesta stagione di Rick and Morty, che debutterà in settembre negli Stati Uniti.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.