7 cose che forse non sapevate su Hurricane Polimar

7 cose che forse non sapevate su Hurricane Polimar

Di DocManhattan

Dopo aver parlato di Kyashan la scorsa settimana, non potevamo che affrontare il discorso Hurricane Polimar, la serie immediatamente successiva nel filone dei super-eroi Tatsunoko. Apparentemente così simile, eppure così diversa rispetto alle storie del ragazzo androide. Ecco allora sette curiosità anche su Hurricane Polimar (e fortunatamente l’articolo non svanirà dopo 46 minuti e 1 secondo).

1. BARONE E IL SEGRETO DI TAKESHI
I drammi familiari e le sfighe di Kyashan, ereditate da ranocchi e burattini per una questione di palinsesti, non abitano più qui. Quando Hariken Porimā – traslitterato in Hurricane Polymar in inglese e Polimar da noi – va in onda per la prima volta su NET, l’odierna TV Asahi, è il 4 ottobre del ’74 e sono passati solo pochi mesi dalla fine di Kyashan. Ma la storia di questo ragazzo, Takeshi, che si imbatte nel casco polimet, grazie al quale si viene panati da uno speciale polimero, è anni luce lontana da quella del suo predecessore: allegra, solare, coloratissima a partire dai vestiti orrendi dei protagonisti, con tanti siparietti comici e comprimari a tema. Come Teru, segretaria innamorata di Polimar, come l’imbranato detective vestito da gangster del proibizionismo, Joe Kuruma, e come Barone, il cane di Takeshi e l’unico a conoscere il suo segreto.

Segreto che Barone svelerà nell’ultimo episodio, facendo scoprire a tutti l’identità segreta del suo padrone, dopo avergli lanciato il casco per farlo trasformare. Sì, c’era da salvargli la buccia, ma vatti a fidare dei San Bernardo. Poi grazie che King ha scritto Cujo. Hurricane Polimar va in onda per soli 26 episodi, arrivati in Italia su Antenna Nord già nel ’79, prima di passare su Rete 4 due anni più tardi.

2. SUPER BRUCE LEE
Le fonti di ispirazione a cui si guarda nel creare Polimar sono due, appartenenti a due angoli diversi e complementari dell’immaginario anni 70. Innanzitutto i super-eroi, certo, come per Gatchaman, Kyashan e Tekkaman, anche se qui non si tratta esclusivamente di una questione di look, di mantelli e simboli pettorali. Takeshi fa di tutto per sembrare goffo e impacciato con i suoi colleghi dell’agenzia investigativa di Kuruma, per celare meglio la sua doppia vita. Un tratto presente già nel Naoto de L’Uomo Tigre, certo, ma che qui, visto soprattutto il contesto, strizza entrambi gli occhi palesemente al Clark Kent di Superman.

Il boss di Tatsunoko, Tatsuo Yoshida, vuole però che questo nuovo eroe incorpori anche qualcosa di Bruce Lee, perché anche in Giappone I 3 dell’Operazione Drago (Enter the Dragon) aveva riscosso l’anno prima un grande successo e Polimar è un eroe abilissimo nelle arti marziali, appunto. Detto fatto: Takeshi ha esattamente la stessa faccia di Bruce Lee.

3. “IL SENSO DI GIUSTIZIA MI CHIAMA OVUNQUE NEL MONDO CI SIANO DEI MALVAGI”
E questa era la frase che Polimar pronunciava ogni volta, prima di menare qualcuno. Il senso del design, soprattutto di elementi meccanici, porterà invece il giovane Kunio Okawara, all’epoca ventisettenne, a diventare il primo “mecha designer” della storia dell’animazione nipponica. In quella grande fucina di talenti che sono gli anni gloriosi della Tatsunoko, Okawara si occupa insieme a Mitsuki Nakamura di progettare le varie trasformazioni del protagonista, in grado di diventare grazie al suo casco un jet, un sottomarino, un carro armato/trivella, uno schiacciasassi o una monoposto da Formula 1. Ma solo per un massimo di 46 minuti e 1 secondo, se no poi muore. E mi raccomando il secondo.

Cinque anni dopo, Okawara passerà alla storia della cultura pop planetaria creando i mobile suit di Gundam. Suoi sono i design anche di altri robottoni classici, come Daitarn 3 e Daikengo.

4. BAN BAN BAN BAN ZUUN BA BAN! 
Hurricane Polimar fa parte di un selezionato lotto di anime che sulle reti private dell’Italia dei primi anni 80, ancora non sottoposte a terraformazione daveniana, conservarono le loro sigle originali. La memorabile Tatakae! Polymar (Combatti! Polimar) di testa era scritta dal solito, incommensurabile Shunsuke Kikuchi e cantata (come quella di coda) da Isao Sasaki. Cantante giapponese classe ’42, Sasaki è celebre anche per Uchū Senkan Yamato, l’indimenticabile sigla de La corazzata Yamato, riarrangiata in tempi recenti per il fortunato remake Star Blazers 2199 e canzone definitiva, insieme all’opening di Evangelion, per il karaoke alcolico dei nerd italiani in vacanza a Tokyo.

5. E PARLANDO DI REMAKE…
Tra il ’96 e il ’97, Tatsunoko realizza l’OAV in due parti Shin Hurricane Polimar (aka New Hurricane PolymarHurricane Polymar: Holy Blood). Un remake breve e dalla storia piuttosto diversa, in cui gli antagonisti sono degli esseri anfibi simili a squali. Visivamente interessante, nonostante la storia scorra via troppo velocemente: le animazioni sono state affidate a Masahiro Ando, animatore chiave di serie come Cowboy Bebop e regista di Fullmetal Alchemist. Avrebbe dovuto essere completato da una terza uscita. Che però non è mai stata realizzata.

6. LOTTA DI CLASS…ICI
Reparto comparsate: Polimar è apparso nel secondo OAV cross-over Time Bokan – Le macchine del tempo, nel ’94, e in vari videogiochi dedicati agli eroi Tatsunoko, come il picchiaduro a incontri per PlayStation Tatsunoko Fight (2000) e quello per Nintendo Wii Tatsunoko vs. Capcom (2008). C’è poi Infini-T Force, un manga – pubblicato in Italia da J-Pop – che propone un altro cross-over degli eroi Tatsunoko di Gatchaman (Ken l’Aquila), Tekkaman, Kyashan e Hurricane Polimar. Dal fumetto è stato tratto nel 2017 un anime in 12 puntate in computer grafica, visibile in streaming sulla piattaforma vvvvid, dove è presente anche la serie originale di Polimar.

7. HURRICANE POLIMAR! PER TE È FINITA!
E un film live action, di quelli che non piacciono quasi mai a nessuno, non glielo vogliamo dare pure a Polimar? Ma infatti. Se no pare brutto. Uscito nel maggio del 2017 e diretto da Koichi Sakamoto – un ex stuntman cresciuto a Jackie Chan e Super Sentai, fino a diventare coordinatore dei cascatori e poi regista di varie serie dei Rangers e dei Kamen Rider. Non sorprende che sembri in tutto e per tutto una puntata lunga di un telefilm tokusatsu.

E ok, ora siete ufficialmente autorizzati a cantare la sigla originale a squarcia gola. Gesticolando sul PANCHI! PANCHI! PANCHI!

GLI ALTRI ARTICOLI DI AnimAzione DI DOCMANHATTAN

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

Suzume: Shinkai ai fasti di Your Name (e cosa rappresenta quel gatto) 2 Maggio 2023 - 8:56

Come e perché il nuovo film di Makoto Shinkai si ricollega a Your Name, Miyazaki, Hideaki Anno. E cosa significano quei gatti.

Cyberpunk: Edgerunners, bruciamola pure questa città del futuro 20 Settembre 2022 - 11:46

Le nostre considerazioni sulla travolgente serie anime Cyberpunk: Edgerunners, realizzata da Studio Trigger e disponibile su Netflix.

Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time, la recensione senza spoiler 13 Agosto 2021 - 11:30

La fine di un lungo, bellissimo, incasinatissimo viaggio durato 26 anni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI