VICE: Dick Cheney secondo Adam McKay (e Christian Bale), la recensione

VICE: Dick Cheney secondo Adam McKay (e Christian Bale), la recensione

Di Adriano Ercolani

La Sala Ovale della Casa Bianca è al buio, debolmente illuminata dalla luce che filtra attraverso una porta aperta. Sulla soglia la sagoma imponente di Christian Bale/Dick Cheney, anch’essa immersa nell’oscurità, scruta la stanza in silenzio. Pensa, architetta, oppure semplicemente sogna? Questo è il momento veramente rivelatorio di VICE – L’uomo nell’ombra, questa la sua anima più profonda, quella che si cela dietro la messa in scena scoppiettante che Adam McKay ha realizzato per il suo scatenato biopic.

In una filmografia spesso tesa a sbeffeggiare l’ipocrisia a il bigottismo dell’american way of life McKay ha probabilmente prodotto la sua “summa” con questa ricostruzione sfrontata e irruente della vicenda politica e personale del Vice Presidente di George W. Bush Jr. Come già accaduto in maniera encomiabile con La grande Scommessa, McKay mescola toni, idee, stili con una libertà creativa ammirevole, capace di creare un’energia cinematografica personale e allo stesso tempo intrattenere. In alcuni momenti VICE – L’uomo nell’ombra sembra un film realizzato dall’Oliver Stone dei tempi migliori ma con l’occhio venefico e sarcastico di Michael Moore, tanto per tentare di trovare paragoni. McKay picchia duro nella sua palese volontà di denuncia delle trame di Cheney ma non dimentica mai di essere anche un cineasta di ironia graffiante, spesso iconoclasta. Ecco allora che nel bel mezzo di una decisione fondamentale Dick e sua moglie Lynne si mettono a recitare Shakespeare (momento di genio assoluto) per render farsesca la forza emotiva del momento. VICE – L’uomo nell’ombra si rivela ben presto un fiume in piena, uno spettacolo variegato che colpisce lo spettatore quasi volesse stenderlo al tappeto. È senz’altro cinema di spada invece che fioretto, in alcuni momenti magari eccede anche e sbanda, ma ha sempre e comunque il coraggio di osare, mai si tira indietro nel racconto e nell’esposizione delle sue tesi. A rendere ancora più prezioso il lavoro di McKay contribuisce poi un cast di attori semplicemente formidabile, in cui tutti sono capaci di lavorare sul doppio binario del realismo e della satira macchiettistica con un’abilità impressionante. Più dell’imponente trasformazione fisica Christian Bale è infatti perfetto perché impersona un Dick Cheney pienamente credibile, anche se guardandolo si ha la costante e gioiosa sensazione che al tempo stesso l’attore stia anche sbeffeggiando il suo personaggio. Amy Adams è una Lynne Cheney perfetta, in molte scene anche più inquietante del marito. A supporto della coppia principale Sam Rockwell (George Bush Jr.), Steve Carell (Donald Rumsfeld) e Tyler Perry (Colin Powell) forniscono un contributo fondamentale. Nel film compaiono in parti più marginali o anche semplici cammeo anche Alison Pill, Eddie Marsan, Jesse Plemons, Shea Wingham, Bill Camp e una Naomi Watts (non accreditata) semplicemente da applausi.

Un consiglio sincero: provate a non divertirvi troppo guardando VICE – L’uomo nell’ombra. Provate a rimanere il più distanti possibile dalla messa in scena e i fatti da essa narrati. Meglio non lasciar fomentare l’indignazione o la rabbia. Perché alla fine arriverà la scena che ricorderà a tutti noi che Dick Cheney è stato (e probabilmente è ancora…) l’America. Il suo lato nell’ombra, quello che non vediamo e che pensa, architetta, magari sogna. E trasforma VICE – L’uomo nell’ombra in uno schiaffo doloroso per chiunque abbia permesso che tutto questo accadesse. Nessuno escluso.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI