Speciale Cinecomic: I 10 migliori momenti del 2018

Speciale Cinecomic: I 10 migliori momenti del 2018

Di Andrea Suatoni

Il 2018 è stato un anno particolarmente importante per i film basati sui fumetti, ovvero i cinecomics: dalla rivoluzione a livello animato dettata da Spider-Man: Un Nuovo Universo all’inizio dell’atto finale del Marvel Cinematic Universe con Avengers: infinity War e passando per i probabili Oscar che potrebbero essere assegnati a Black Panther, ecco quali sono secondo la nostra redazione i momenti più spettacolari ed emozionanti dei cinecomic del 2018!

10 – LA MORTE DI KILLMONGER – BLACK PANTHER

Il momento più toccante di Black Panther è quello in cui Killmonger, il maggiore villain del film (ed uno dei migliori della storia del Marvel cinematic Universe) comprende di aver perso la sua battaglia ed affronta un commovente faccia a faccia con T’Challa, deciso a rendere omaggio alla morte del suo nemico e a realizzare il suo ultimo desiderio.

9 – LA MORTE DI PETER PARKER – SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO

Il protagonista dello spettacolare film d’animazione Sony dedicato allo spider-verse è Miles Morales, un inedito (a livello cinematografico) Spider-Man che tenta di raccogliere l’eredità di Peter Parker, che vediamo morire sullo schermo per mano di Kingpin.

8 – IL CAMEO POSTUMO DI STAN LEE – SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO

Ancora in Spider-Man: Un Nuovo Universo assistiamo ad un cameo (vocale, tramite un personaggio costruito sulle sue fattezze) di Stan Lee, in Italia il primo sul grande schermo dopo la sua morte. Un momento estremamente significativo, che (assieme ai già girati camei che vedremo in Captain Marvel, in Avengers: Endgame ed anche in Ralph SpaccaInternet) chiude letteralmente un’era.

7 – SHE-VENOM – VENOM

Nel film dedicato a Venom c’è spazio anche per un momento dedicato a She-Venom, ovvero l’unione fra il simbionte alieno e Anne Weying (interpretata da Michelle Williams): un inaspettato cameo per il personaggio, che potrebbe portare in futuro ad un qualcosa di più interessante e che ha sicuramente reso felici milioni di fan del fumetto.

6 – EDNA MODE – GLI INCREDIBILI 2

Un personaggio ormai diventato iconico, pur se comparso fino a quesi sequel in un solo film: nel secondo capitolo delle avventure della famiglia dei supereroi Disney per eccellenza, Edna Mode dà il meglio di sé, riportando in auge le vecchie teorie complottistiche sulla sua probabile appartenenza al sottobosco dei villain.

5 – 5, 4, 3… – ANT-MAN AND THE WASP

La scena post-credit di Ant-Man and The Wasp è il più importante tassello della trama orizzontale del Marvel Cinematic Universe inserito nel film: connesso direttamente agli ultimi momenti di Avengers: Infinity War, vede scomparire tutti i personaggi principali della pellicola a causa dello schiocco di dita di Thanos. Unico “superstite” è Scott Lang, in missione nel Regno Quantico: chi lo tirerà fuori di lì?

4 – IL SACRIFICIO DI GAMORA – AVENGERS: INFINITY WAR

Il momento più toccante di Avengers: Infinity War è sicuramente quello del sacrificio di Gamora; la scena è potentissima, e si concentra sul passaggio di Gamora stessa dalla felicità alla disperazione: il momento in cui scopre che nel suo modo distorto Thanos le vuole bene coincide con la consapevolezza della sua morte e del destino dell’universo intero. Anche a livello visivo, la scena sorprende nella sua epicità.

3 – UN ATTO DI FEDE – SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO

Sul podio, una ulteriore scena di Spider-Man: Un Nuovo Universo, corrispondente al momento esatto in cui Miles Morales diventa davvero Spider-Man: Miles deve compiere “un atto di fede” per sentirsi finalmente pronto ed arrivare a salvare la situazione.

2 – BANG! – DEADPOOL 2

Le scene post-credit di Deadpool 2 rimarranno nella storia: in una sequela di momenti esilaranti, Ryan Reynolds arriva a prendere in giro la sua stessa partecipazione al flop Green Lantern, intavolando una scena in cui Deadpool spara al Ryan del passato per evitare che partecipi al film. Geniale.

1 – SNAP! – AVENGERS: ININITY WAR

Uno shock a livello globale: metà dell’universo Marvel cinematografico viene letteralmente annichilito dallo schiocco di dita di Thanos, che con un solo pensiero stermina metà della vita nell’universo. Moltissimi sono gli eroi a cadere (nella speranza di una eventuale resurrezione in Avengers: Endgame), da Black Panther a Spider-Man, da Scarlet Witch al Doctor Strange.

LEGGI ANCHE:

Spider-Man: Un Nuovo Universo – Il miglior film di Spider-Man mai realizzato? – La Recensione

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI