ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi

ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi

Di Marlen Vazzoler

Torna l’appuntamento con la nostra rubrica ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi pubblicata il giovedì.
Un viaggio nel passato, nell’Europa di 20mila anni fa, ci permetterà di conoscere il giovane Keda un cavernicolo che durante la sua prima battuta di caccia commette un errore che lo separa dalla tribù. L’incontro con un lupo a cui darà il nome Alpha gli permetterà di superare le difficoltà in Alpha: Un’amicizia forte come la vita.

Rated PG-13: visione consentita ai minori di 13 anni solo con la presenza di un genitore. Si richiama fortemente l’attenzione dei genitori perché alcuni contenuti potrebbero essere inappropriati per bambini al di sotto dei 13 anni. Presenza di scene di pericolo intense. Consigliato dai 12 anni
Keda, diciassettenne, è un solutrano, fa parte di una creativa e intraprendente tribù di Cro-Magnon che vive nell’area che poi diventerà la Francia meridionale e la Spagna alla fine dell’ultima era glaciale, quando la maggior parte dell’Europa era inabitabile, coperta di ghiaccio in profondità per due miglia.

Soffiano i venti glaciali. Gli inverni sono brutali e durano nove mesi. Predatori pericolosi vagano per i vasti paesaggi disabitati in cerca di cibo.

L’isolamento è estremo e i legami famigliari e con la comunità sono essenziali per la sopravvivenza.

Keda lascia per la prima volta la sicurezza del suo villaggio, accompagnato dal padre Tau e da altri membri della tribù, per imbarcarsi nell’annuale caccia al bisonte, il cui successo è essenziale se vogliono avere abbastanza cibo per l’inverno.

Keda non è ancora all’altezza del compito, tuttavia, e la sua paura lo porta ad essere ferito e creduto morto in una zona selvaggia a molte miglia da casa.

Gli impedimenti in cui Keda si imbatte cercando di ritrovare la via del ritorno al villaggio sono numerosi: fame, malattie, condizioni invernali agghiaccianti e, naturalmente, predatori.

Nel momento in cui è più vulnerabile, Keda viene attaccato da un branco di lupi. Difendendosi, ferisce gravemente il lupo Alfa, che il branco sconvolto abbandona.

Ma invece di ucciderlo, Keda porta il lupo in una grotta dove si rifugiano. Guarisce cautamente la ferita del lupo, e nel suo isolamento arriva a dipendere dalla compagnia rischiosa e imprevedibile della creatura.

Nel tempo il reciproco sospetto lascia il posto alla tolleranza e infine a una fiducia durevole e unica. Si fidano l’uno dell’altro per sopravvivere: a caccia, mangiando, riposando, persino giocando insieme.

Mentre l’epocale viaggio di Keda verso la sua tribù rafforza ognuna di queste anime ferite, diventano reciprocamente salvatore, famiglia e salvezza.
Temi chiave del film

  • Credere in se stessi
  • Coraggio, perseveranza, cooperazione, l’empatia sono importanti
  • Gli animali devono essere cacciati per necessità, non per piacere
  • I riti di passaggio nell’antichità. Come è cambiata la società
  • Chi è l’uomo di Cro-Magnon?
  • L’amicizia tra gli uomini e i lupi, come è evoluta

Curiosità sul film

  • Alpha è interpretato da un cane lupo Ceco di nome Chuck
  • Gli altri cani lupi provengono dalla Spagna, dalle isole Orkney e dalla Scozia
  • L’interprete di Keda, Kodi, si è addestrato con Chuck per molte settimane

QUI trovate la programmazione nei cinema italiani.
Se siete super appassionati di nuove tecnologie e non potete fare a meno di portare il grande cinema sempre con voi, vi ricordiamo che ScreenWEEK ha realizzato delle speciali applicazioni, completamente gratuite, per dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOs, quest’ultima in una versione completamente rinnovata nella grafica, con news sempre aggiornate direttamente dal blog live, con tutti i film in sala e di prossima uscita e con la possibilità di condividere le tue preferenze e i tuoi commenti su tutti i social network principali.
ScreenWEEK.it rappresenta lo strumento ideale per il vero appassionato di cinema!
Per scaricare gratuitamente le applicazioni, dovrete semplicemente scegliere tra le tre immagini sottostanti quella corrispondente al vostro smartphone/tablet con Sistema Operativo Android o al vostro iPhone/iPhod Touch/iPad, con Sistema Operativo iOs, e scaricarla gratuitamente cliccandoci sopra. Per iPad c’è anche una speciale versione HD!

Ma le novità non sono finite perchè ScreenWEEK è anche su Google Currents

la nuova App di Google per Android, iPhone, iPad e per i tablet in generale che permette di “sfogliare” le proprie pubblicazioni preferite su questi device con un’accattivante interfaccia tipo Magazine. Per utilizzarlo devi:

        1. dal tuo telefonino/tablet cliccare su questo link: http://goo.gl/yIOO5
        2. installare Google Currents seguendo il link “Scarica Google Currents…”
        3. tornare sul browser e seguire il link “Leggi in Google Currents
        4. si aprirà la App da cui, fatto il login con un Google account, potrai iscriverti a Screenweek!

LEGGI ANCHE

Transformers One: Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry annunciano l’arrivo del trailer 16 Aprile 2024 - 19:30

Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry hanno annunciato che il trailer di Transformers One che arriverà online giovedì 18 aprile

I Am: Céline Dion, il documentario sulla cantante dal 25 giugno su Prime Video 16 Aprile 2024 - 19:00

I Am: Celine Dion, il documentario dedicato alla celebre artista del pop, arriverà in Italia su Prime Video il 25 giugno.

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Geena Davis spiega perché non sarà in Beetlejuice Beetlejuice 16 Aprile 2024 - 16:15

Geena Davis ritiene che la sua assenza da Beetlejuice Beetlejuice sia dovuta semplicemente al fatto che i fantasmi non invecchiano.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI