Oscar 2019 – Da Green Book a Solo, le colonne sonore squalificate

Oscar 2019 – Da Green Book a Solo, le colonne sonore squalificate

Di Marlen Vazzoler

A differenza dei precedenti anni, l’Academy non ha rivelato l’elenco delle colonne sonore e delle canzoni originali in corsa per l’Oscar. Solo i 300 circa iscritti iscritti nella categoria musicale hanno la possibilità di visionare l’intera lista sul sito dell’Academy.

Secondo una fonte di Variety, nel primo turno delle votazioni, quattro chiacchierate colonne sonore non fanno parte della lista, per diversi motivi, scopriamoli nel dettaglio:

Solo: A Star Wars Story, composta da John Powell con temi di John Williams, non è stata presa in considerazione perché è stata presentata prima del termine massimo, il 15 novembre.

Mandy, del compositore islandese Johann Johannsson, non è stato squalificato dall’Academy. Si è squalificato da solo perché non ha rispettato la regola secondo la quale non può uscire in VOD durante il periodo di qualificazione.

Green Book di Kris Bowers, per via della prominenza dell’utilizzo dei tre pezzi al piano di Don Shirley per tutta la durata del film, che Bowers ha trascritto e suonato oltre a comporre lo spartito.

The Other Side of the Wind del francese Michel Legrand è stato squalificato perché, secondo un’altra fonte, una considerevole quantità della musica non è stata composta, ma sono per lo più canzoni ascoltate in sottofondo durante la lunga sequenza della festa nel film.
Legrand ha composto due ore di musica, ma solo 40 minuti sono stati usati nel final cut, con quasi 60 minuti di materiale pre-esistente.

Circa una settantina di canzoni si sono qualificate.

Le votazioni sono finite ieri, la shortlists verrà annunciata dall’Academy il 17 dicembre.

Fonte Variety

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Oppenheimer, Cillian Murphy promette un’esperienza cinematografica “fondamentale” 7 Giugno 2023 - 16:30

Cillian Murphy e Christopher Nolan parlano di Oppenheimer con Empire, che pubblica una nuova foto ufficiale.

Napoli – New York: iniziate le riprese del nuovo film di Gabriele Salvatores con Piefrancesco Favino 7 Giugno 2023 - 14:00

Sono iniziate le riprese di Napoli – New York, il nuovo film di Gabriele Salvatores con Piefrancesco Favino.

Park Chan-wook produrrà il film storico Netflix War and Revolt 7 Giugno 2023 - 13:15

Il regista di Oldboy e Decision to Leave ha anche scritto la sceneggiatura di questo dramma storico ambientato nella Corea del 16° Secolo

The Flash, Supergirl e il Bruce Wayne di Ben Affleck nelle nuove clip 7 Giugno 2023 - 12:30

Bruce Wayne mette in guardia Barry dai pericoli dei viaggi nel tempo, mentre Supergirl decide di aiutare: ecco le nuove clip di The Flash.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI