L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il ritorno di Mary Poppins: la gioia e lo stupore di un grande spettacolo cinematografico, la recensione

Il ritorno di Mary Poppins: la gioia e lo stupore di un grande spettacolo cinematografico, la recensione

Di Adriano Ercolani

C’era molto probabilmente un solo modo per realizzare il sequel di un film talmente sedimentato nell’immaginario collettivo quanto lo è Mary Poppins: provare a restituirne la gioia, lo stupore innocente, il tono ottimista. Nessun tentativo di aggiornamento, nessuna concessione agli stilemi e alle regole narrative del cinema di intrattenimento contemporaneo, poiché ciò avrebbe significato snaturare sia il personaggio che il suo universo. Rob Marshall ha compreso tutto questo a fondo prima di imbarcarsi nell’impresa molto rischiosa di Il ritorno di Mary Poppins, e il risultato è un lungometraggio che rende il degno omaggio all’originale senza necessariamente copiarlo in maniera sterile, tutt’altro.

La sceneggiatura scritta da David Magee (Neverland, Vita di Pi), ispirata ovviamente dai romanzi di P.L. Travers, possiede il requisito fondamentale di funzionare da sola, senza dover appoggiarsi più di tanto al passato. La storia principale di Il ritorno di Mary Poppins riguarda infatti Michael Banks (Ben Whishaw) e il suo tentativo di superare il dolore per la morte di sua moglie e le avversità economiche in cui la sua famiglia naviga. Altra qualità nascosta dello script è poi quella di riuscire a raccontare il mondo degli adulti e le sue difficoltà con discreta profondità empatica, pur dietro una confezione che rimane sempre sfavillante. Ambientato durante la Grande Depressione economica che colpì anche Londra, Il ritorno di Mary Poppins mostra un mondo dove le persone comuni faticano a sbarcare il lunario, pagare le bollette, un qualcosa insomma a cui anche il pubblico adulto di oggi può relazionarsi. Sotto questo punto di vista l’anima del film è senza dubbio Whishaw, davvero superlativo nel tratteggiare il dolore di Michael senza eccedere in una prova eccessivamente drammatica. Siamo davvero di fronte a uno degli attori più talentuosi della sua generazione, e sarebbe ora che tali doti venissero riconosciute anche in sede di premi come Golden Globe o Academy Award.

Dal punto di vista visivo Il ritorno di Mary Poppins è una vera e propria gioia per gli occhi, con il suo stile volutamente old-style ma non invecchiato artificiosamente: i numeri musicali e animati sono orchestrati alla perfezione nel ritmo e nelle immagini. Impossibile dire quale sia il migliore, anche bisogna ammettere che Meryl Streep nella sua unica scena lascia il segno. Ma anche Lin-Manuel Miranda si rivela ad esempio spalla perfetta per la protagonista, gentile e brioso in un personaggio che deve fungere come collante tra l’elemento umano, terreno, e quello fantastico rappresentato da Mary Poppins. E poi ovviamente c’è Emily Blunt, che evita di relazionarsi troppo alla versione di Julie Andrews e costruisce dettaglio dopo dettaglio una sua Mary Poppins personale, più austera, in alcuni momenti addirittura quasi arcigna, eppure sempre irresistibile. La Blunt possiede un carisma particolare, altezzoso e frizzante, che la rende davvero perfetta per il ruolo, per come lei lo ha immaginato e successivamente dipinto.

Il ritorno di Mary Poppins è un film che guarda al capolavoro originale per restituirne l’anima ma non per copiarla. Il lavoro di Rob Marshall ne possiede una propria, autonoma ed emozionante. Si tratta di un film per famiglie nel senso più profondo del termine, in quanto capace di allietare, meravigliare gli spettatori più piccini fornendo al tempo stesso una storia e delle problematiche che i più grandi possono apprezzare. E poi, cosa più importante, Il ritorno di Mary Poppins è uno spettacolo cinematografico elegante, colorato, pieno di note e immagini che arrivano dritte al cuore. Promosso a pieni voti.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League – Joss Whedon non era stato scelto da Snyder per le riprese aggiuntive 29 Ottobre 2020 - 22:51

Per la prima volta Ray Fisher spiega in dettaglio come è nata la sua battaglia contro Joss Whedon e alcuni dirigenti della Warner, colpevoli di aver creare un ambiente tossico e razzista durante le riprese aggiuntive di Justice League

Mads Mikkelsen e Armie Hammer nella spy-story The Billion Dollar Spy 29 Ottobre 2020 - 21:30

Amma Asante dirigerà il film, basato sulla storia vera di un'amicizia che contribuì a porre fine alla Guerra Fredda

Jessica Chastain contro Anne Hathaway nel remake di Doppio sospetto 29 Ottobre 2020 - 20:45

Olivier Masset-Depasse, regista dell'originale, dirigerà le due attrici nel remake americano Mother's Instinct

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).