L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
E’ scomparsa Penny Marshall, regista di Big e Risvegli

E’ scomparsa Penny Marshall, regista di Big e Risvegli

Di Giulio Frafuso

In seguito a complicazioni dovute al diabete si è spenta a 75 anni Penny Marshall, una delle figure fondamentali del cinema americano degli anni ’80 e ’90. Diventata famosa prima come attrice comica grazie alla sitcom Laverne & Shirley, andata in onda per ben 8 stagioni alla ABC, la Marshall era passata dietro la macchina da presa nel 1986 grazie a Jumping Jack Flash, sostituendo all’ultimo minuto il regista Howard Zieff. Il film con protagonista Whoopi Goldberg si rivelò un successo più grande del previsto, lanciando la carriera della Marshall anche come cineasta.

La consacrazione – e un posto d’onore nella storia del cinema – è arrivata con Big, favola che ha reso Tom Hanks una star e gli ha regalato la sua prima nomination all’Oscar. Poi sono arrivate opere memorabili come Risvegli (tre candidature agli Academy Award tra cui quelle come miglior film e attore protagonista, Robert De Niro), Insieme per forza con la coppia scatenata Michael J. Fox/James Woods, e anche Ragazze vincenti con Madonna, Geena Davis e ancora Hanks in un ruolo di supporto.

Che altro aggiungere su Penny Marshall? Se anche un minimo dell’ironia, della leggerezza e dell’umanità dei suoi lungometraggi hanno rispecchiato la sua personalità, allora ci ha lasciato una donna davvero speciale. Addio grande Penny, e grazie per quelle Tagliatelle ancora oggi da brividi…

 

Fonte: Hollywood Reporter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

The Punisher, Rosario Dawson conferma il ritorno di Jon Bernthal? 8 Agosto 2022 - 11:30

Durante una convention, Rosario Dawson ha detto che The Punisher tornerà, e che lei stessa vorrebbe interpretare ancora Claire Temple.

Addio a Roger E. Mosley, T.C. nella serie Magnum P.I. 8 Agosto 2022 - 10:36

Noto soprattutto per il ruolo del pilota di elicotteri T.C. in Magnum P.I., Roger E. Mosley aveva interpretato svariate serie e film

Box Office Giappone: One Piece Film Red incassa ¥2,25 miliardi, secondo miglior week-end di sempre 8 Agosto 2022 - 10:01

È il secondo film a superare dopo 17 anni sia l'incasso che i biglietti staccati di Matrix Reloaded. One Piece Film Red ha registrato il nuovo record per il mese di agosto appartenuto a .your name

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.