L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
E’ scomparsa Penny Marshall, regista di Big e Risvegli

E’ scomparsa Penny Marshall, regista di Big e Risvegli

Di Giulio Frafuso

In seguito a complicazioni dovute al diabete si è spenta a 75 anni Penny Marshall, una delle figure fondamentali del cinema americano degli anni ’80 e ’90. Diventata famosa prima come attrice comica grazie alla sitcom Laverne & Shirley, andata in onda per ben 8 stagioni alla ABC, la Marshall era passata dietro la macchina da presa nel 1986 grazie a Jumping Jack Flash, sostituendo all’ultimo minuto il regista Howard Zieff. Il film con protagonista Whoopi Goldberg si rivelò un successo più grande del previsto, lanciando la carriera della Marshall anche come cineasta.

La consacrazione – e un posto d’onore nella storia del cinema – è arrivata con Big, favola che ha reso Tom Hanks una star e gli ha regalato la sua prima nomination all’Oscar. Poi sono arrivate opere memorabili come Risvegli (tre candidature agli Academy Award tra cui quelle come miglior film e attore protagonista, Robert De Niro), Insieme per forza con la coppia scatenata Michael J. Fox/James Woods, e anche Ragazze vincenti con Madonna, Geena Davis e ancora Hanks in un ruolo di supporto.

Che altro aggiungere su Penny Marshall? Se anche un minimo dell’ironia, della leggerezza e dell’umanità dei suoi lungometraggi hanno rispecchiato la sua personalità, allora ci ha lasciato una donna davvero speciale. Addio grande Penny, e grazie per quelle Tagliatelle ancora oggi da brividi…

 

Fonte: Hollywood Reporter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Man in the Dark: fissata la data di uscita del sequel, agosto 2021 22 Ottobre 2020 - 13:45

Il sequel di Man in the Dark ha una data di uscita e arriverà nelle sale americane il 13 agosto 2021. Stephen Lang torna nel ruolo di Norman Nordstrom, il letale cieco visto nel primo film.

Quibi, il tramonto di una piattaforma nata nel momento sbagliato 22 Ottobre 2020 - 13:00

Quibi chiude dopo sei mesi: la piattaforma di Jeffrey Katzenberg e Meg Whitman, lanciata in pompa magna, non è riuscita a stravolgere il panorama dello streaming. Cosa è andato storto?

Sul più bello, I predatori e gli altri film della settimana 22 Ottobre 2020 - 12:30

Nuovi film sono pronti per arrivare nelle sale a partire da oggi, scopriamoli insieme. Da Sul più bello a I predatori, scopriamoli insieme.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).