L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
E’ scomparsa Penny Marshall, regista di Big e Risvegli

E’ scomparsa Penny Marshall, regista di Big e Risvegli

Di Giulio Frafuso

In seguito a complicazioni dovute al diabete si è spenta a 75 anni Penny Marshall, una delle figure fondamentali del cinema americano degli anni ’80 e ’90. Diventata famosa prima come attrice comica grazie alla sitcom Laverne & Shirley, andata in onda per ben 8 stagioni alla ABC, la Marshall era passata dietro la macchina da presa nel 1986 grazie a Jumping Jack Flash, sostituendo all’ultimo minuto il regista Howard Zieff. Il film con protagonista Whoopi Goldberg si rivelò un successo più grande del previsto, lanciando la carriera della Marshall anche come cineasta.

La consacrazione – e un posto d’onore nella storia del cinema – è arrivata con Big, favola che ha reso Tom Hanks una star e gli ha regalato la sua prima nomination all’Oscar. Poi sono arrivate opere memorabili come Risvegli (tre candidature agli Academy Award tra cui quelle come miglior film e attore protagonista, Robert De Niro), Insieme per forza con la coppia scatenata Michael J. Fox/James Woods, e anche Ragazze vincenti con Madonna, Geena Davis e ancora Hanks in un ruolo di supporto.

Che altro aggiungere su Penny Marshall? Se anche un minimo dell’ironia, della leggerezza e dell’umanità dei suoi lungometraggi hanno rispecchiato la sua personalità, allora ci ha lasciato una donna davvero speciale. Addio grande Penny, e grazie per quelle Tagliatelle ancora oggi da brividi…

 

Fonte: Hollywood Reporter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How I Met Your Father: Hulu ordina lo spin-off con Hilary Duff 21 Aprile 2021 - 21:55

Hilary Duff sarà la protagonista e uno dei produttori di How I Met Your Father la serie di dieci episodi ordinata da Hulu

Antoine Fuqua dirigerà un nuovo adattamento de La gatta sul tetto che scotta 21 Aprile 2021 - 21:15

Sarà ispirato al revival teatrale interpretato da un cast di attori afro-americani

The Conjuring – Per ordine del Diavolo: ecco le prime immagini, domani il trailer! 21 Aprile 2021 - 20:41

Domani vedremo il primo trailer di The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan. Intanto ecco le prime immagini.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.