L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
E’ scomparsa Penny Marshall, regista di Big e Risvegli

E’ scomparsa Penny Marshall, regista di Big e Risvegli

Di Giulio Frafuso

In seguito a complicazioni dovute al diabete si è spenta a 75 anni Penny Marshall, una delle figure fondamentali del cinema americano degli anni ’80 e ’90. Diventata famosa prima come attrice comica grazie alla sitcom Laverne & Shirley, andata in onda per ben 8 stagioni alla ABC, la Marshall era passata dietro la macchina da presa nel 1986 grazie a Jumping Jack Flash, sostituendo all’ultimo minuto il regista Howard Zieff. Il film con protagonista Whoopi Goldberg si rivelò un successo più grande del previsto, lanciando la carriera della Marshall anche come cineasta.

La consacrazione – e un posto d’onore nella storia del cinema – è arrivata con Big, favola che ha reso Tom Hanks una star e gli ha regalato la sua prima nomination all’Oscar. Poi sono arrivate opere memorabili come Risvegli (tre candidature agli Academy Award tra cui quelle come miglior film e attore protagonista, Robert De Niro), Insieme per forza con la coppia scatenata Michael J. Fox/James Woods, e anche Ragazze vincenti con Madonna, Geena Davis e ancora Hanks in un ruolo di supporto.

Che altro aggiungere su Penny Marshall? Se anche un minimo dell’ironia, della leggerezza e dell’umanità dei suoi lungometraggi hanno rispecchiato la sua personalità, allora ci ha lasciato una donna davvero speciale. Addio grande Penny, e grazie per quelle Tagliatelle ancora oggi da brividi…

 

Fonte: Hollywood Reporter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Marvel Cinematic Universe: Tutti i film e le serie in arrivo e le nuove date 26 Settembre 2020 - 20:08

Da Wandavision alle ultime serie appena annunciate, ecco tutti i film e le serie tv in arrivo nel Marvel Cinematic Universe e le relative date dopo gli ultimi rinvii!

Old: ecco il poster del nuovo film di M. Night Shyamalan, le riprese sono già iniziate! 26 Settembre 2020 - 19:50

A sorpresa, M. Night Shyamalan ha annunciato che sono iniziate, nella Repubblica Dominicana, le riprese del suo nuovo film: Old.

I Griffin: Arif Zahir è la nuova voce di Cleveland Brown 26 Settembre 2020 - 19:00

Da imitatore di Cleveland su YouTube a sostituto di Mike Henry nella serie di Seth MacFarlane

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.