L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Ennio Fantastichini

È morto Ennio Fantastichini

Di Filippo Magnifico

Ennio Fantastichini è morto. Aveva 63 anni e da quindici giorni era ricoverato in rianimazione all’ospedale Federico II di Napoli. Ad ucciderlo una grave emorragia cerebrale, dovuta ad una leucemia.

Nato a Gallese nel 1955, Ennio Fantastichini aveva iniziato la sua avventura nel mondo della recitazione giovanissimo, iscrivendosi all’Accademia d’Arte Drammatica. Una carriera, la sua, che ha toccato cinema, televisione e anche teatro.

Nel 1982 il primo ruolo per il grande schermo, nel film Fuori dal giorno di Paolo Bologna. Un percorso durato quasi cinquanta pellicole, che comprendono titoli come Ferie d’Agosto, Una Storia Semplice, Notturno Bus, Fortapasc, Saturno Contro, Le Ombre Rosse.

Molti i riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera, tra cui il Nastro d’Argento e l’European Film Award per Porte Aperte e il David di Donatello per Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek.

Sul piccolo schermo era comparso in produzioni come La Piovra 7, Sacco e Vanzetti, Squadra Antimafia e Il Principe Libero, dove aveva interpretato padre di Fabrizio De Andrè.

La mia "mina vagante" se n’è andata.
L’ho amato, lo amo, lo amerò sempre.
Il cinema ha perso un grande attore. Io ho perso tante cose, un amico… un fratello…

Pubblicato da Ferzan Ozpetek su Sabato 1 dicembre 2018

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Gabrielle Echols, Morgan Davies e Nell Fisher nel cast di Evil Dead Rise 17 Giugno 2021 - 20:46

New entry nel cast di Evil Dead Rise, il nuovo capitolo della celebre saga horror. Si tratta di Gabrielle Echols, Morgan Davies e Nell Fisher.

Black Widow: le prime reazioni social lodano l’atteso film Marvel 17 Giugno 2021 - 20:34

Il Marvel Cinematic Universe sta per tornare al cinema, e sembra proprio che il prequel con Scarlett Johansson ne mantenga alto il livello

Titans 3: Prime foto di Barbara Gordon e Spaventapasseri, Red Hood nel teaser trailer 17 Giugno 2021 - 19:56

Barbara Gordon e Spaventapasseri nelle prime foto della terza stagione di Titans mentre Red Hood compare nel teaser trailer che offre anche alcuni indizi sul Joker

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.