L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Ennio Fantastichini

È morto Ennio Fantastichini

Di Filippo Magnifico

Ennio Fantastichini è morto. Aveva 63 anni e da quindici giorni era ricoverato in rianimazione all’ospedale Federico II di Napoli. Ad ucciderlo una grave emorragia cerebrale, dovuta ad una leucemia.

Nato a Gallese nel 1955, Ennio Fantastichini aveva iniziato la sua avventura nel mondo della recitazione giovanissimo, iscrivendosi all’Accademia d’Arte Drammatica. Una carriera, la sua, che ha toccato cinema, televisione e anche teatro.

Nel 1982 il primo ruolo per il grande schermo, nel film Fuori dal giorno di Paolo Bologna. Un percorso durato quasi cinquanta pellicole, che comprendono titoli come Ferie d’Agosto, Una Storia Semplice, Notturno Bus, Fortapasc, Saturno Contro, Le Ombre Rosse.

Molti i riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera, tra cui il Nastro d’Argento e l’European Film Award per Porte Aperte e il David di Donatello per Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek.

Sul piccolo schermo era comparso in produzioni come La Piovra 7, Sacco e Vanzetti, Squadra Antimafia e Il Principe Libero, dove aveva interpretato padre di Fabrizio De Andrè.

La mia "mina vagante" se n’è andata.
L’ho amato, lo amo, lo amerò sempre.
Il cinema ha perso un grande attore. Io ho perso tante cose, un amico… un fratello…

Pubblicato da Ferzan Ozpetek su Sabato 1 dicembre 2018

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tom Holland è arrivato sul set di Spider-Man 3: ecco il video 26 Ottobre 2020 - 8:45

Tom Holland è atterrato ad Atlanta per cominciare le riprese di Spider-Man 3: ecco il video da lui condiviso su Instagram.

Rosario Dawson è Ahsoka Tano: Chi è la Jedi in arrivo su The Mandalorian 25 Ottobre 2020 - 20:00

Chi è Ahsoka Tano, il personaggio che Rosario Dawson interpreterà in The Mandalorian? Scopritelo nel nostro speciale!

Lucca Changes sarà completamente online 25 Ottobre 2020 - 19:35

Lucca Changes passerà completamente online. Gli eventi saranno tutti disponibili gratuitamente online tramite le piattaforme di streaming e alla Rai

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).