L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Ennio Fantastichini

È morto Ennio Fantastichini

Di Filippo Magnifico

Ennio Fantastichini è morto. Aveva 63 anni e da quindici giorni era ricoverato in rianimazione all’ospedale Federico II di Napoli. Ad ucciderlo una grave emorragia cerebrale, dovuta ad una leucemia.

Nato a Gallese nel 1955, Ennio Fantastichini aveva iniziato la sua avventura nel mondo della recitazione giovanissimo, iscrivendosi all’Accademia d’Arte Drammatica. Una carriera, la sua, che ha toccato cinema, televisione e anche teatro.

Nel 1982 il primo ruolo per il grande schermo, nel film Fuori dal giorno di Paolo Bologna. Un percorso durato quasi cinquanta pellicole, che comprendono titoli come Ferie d’Agosto, Una Storia Semplice, Notturno Bus, Fortapasc, Saturno Contro, Le Ombre Rosse.

Molti i riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera, tra cui il Nastro d’Argento e l’European Film Award per Porte Aperte e il David di Donatello per Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek.

Sul piccolo schermo era comparso in produzioni come La Piovra 7, Sacco e Vanzetti, Squadra Antimafia e Il Principe Libero, dove aveva interpretato padre di Fabrizio De Andrè.

La mia "mina vagante" se n’è andata.
L’ho amato, lo amo, lo amerò sempre.
Il cinema ha perso un grande attore. Io ho perso tante cose, un amico… un fratello…

Pubblicato da Ferzan Ozpetek su Sabato 1 dicembre 2018

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

The Kardashians: nuovo teaser italiano della seconda stagione, in arrivo il 22 settembre su Disney+ 11 Agosto 2022 - 21:45

Disney+ ha diffuso il teaser della seconda stagione di The Kardashians, annunciando così i nuovi episodi della serie originale di successo che debutterà il 22 settembre. Le nuove puntate saranno disponibili ogni giovedì.

Sinking Spring: Brian Tyree Henry nella serie Apple diretta da Ridley Scott 11 Agosto 2022 - 20:45

Scritta da Peter Craig, sceneggiatore di The Batman, Sinking Spring sarà una serie crime ambientata a Filadelfia

Rimini: trailer del film di Ulrich Seidl, dal 25 agosto nelle sale 11 Agosto 2022 - 20:30

Umanissimo antieroe del nostro tempo, Richie Bravo è l’indimenticabile protagonista dell’ultima opera di Ulrich Seidl, Rimini: ecco il trailer ufficiale.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.