L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Diabolik – I Manetti Bros. alla regia del film per Rai Cinema!

Diabolik – I Manetti Bros. alla regia del film per Rai Cinema!

Di Lorenzo Pedrazzi

A Sorrento, dove sono in corso le Giornate Professionali di Cinema, Paolo Del Brocco ha fatto un annuncio clamoroso: Rai Cinema sta lavorando da circa due anni a Diabolik, nuovo film basato sul celebre personaggio di Angela e Luciana Giussani, creato nel 1962 per la casa editrice Astorina. Alla regia ci saranno i Manetti Bros., reduci dal grande successo di Ammore e malavita, noti per essere gli unici veri eredi del cinema di genere italiano (soprattutto il thriller e il poliziottesco, ma con qualche incursione nell’horror e nella fantascienza), che omaggiano costantemente nella serie Coliandro.

Ecco il comunicato ufficiale:

Diabolik colpisce ancora. Saranno i Manetti bros. a dare vita al ladro più affascinante e inafferrabile della storia del fumetto con un film prodotto da Mompracem con Rai Cinema, e in associazione con l’editore Astorina, la casa editrice fondata dalle sorelle Angela e Luciana Giussani che dal 1962 pubblica le avventure di Diabolik.

Il soggetto è scritto dai fratelli Manetti, dallo sceneggiatore Michelangelo La Neve e da Mario Gomboli, direttore della Astorina nonché storico curatore dei soggetti del fumetto.

Le riprese avranno inizio nella seconda metà del 2019.

“Diabolik è il sogno che inseguiamo da sempre – dicono i due fratelli – siamo al settimo cielo, entusiasti di poter scrivere, girare e portare al cinema questo progetto. Daremo il massimo per essere all’altezza”.

“Siamo impazienti di vedere i Manetti bros. al lavoro su questa idea, perfetta per i due registi più pop del cinema italiano – dice Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. Crediamo molto nel loro talento e nell’unicità del loro stile e delle loro storie. Un film innovativo e sorprendente che si inserisce nella nostra linea produttiva rivolta all’originalità. Annunciamo a Sorrento nel corso delle Giornate Professionali questo progetto tutto italiano, al quale lavoriamo da due anni; voglio ringraziare l’editore della fiducia che ha accordato ai registi e a noi produttori”.

Soltanto una volta le avventure di Diabolik e di Eva Kant sono state trasportate sul grande schermo. Era il 1968 e Mario Bava realizzò il film Diabolik, prodotto da Dino De Laurentiis e interpretato da John Phillip Law, Marisa Mell e Michel Piccoli, con le musiche di Ennio Morricone.

La notizia è molto interessante. Diabolik è uno dei personaggi più iconici del nostro immaginario, nonché l’iniziatore del fumetto nero italiano, ed è conosciuto in tutto il mondo. L’unico adattamento cinematografico esistente è quello di Mario Bava con John Phillip Law, uscito nel 1968. Alcuni anni fa si parlò di una serie tv su Sky dedicata al tetro criminale, ma poi non se ne fece più niente.

Per quei pochi che non lo conoscessero, Diabolik è un infallibile ladro che indossa una tuta nera e utilizza numerosi gadget di sua invenzione, alcuni dei quali sono equipaggiati sulla sua automobile, una Jaguar-E completamente nera; inoltre, fa uso di maschere che gli permettono di assumere le fattezze di chiunque. Al suo fianco c’è l’amata Eva, ma Diabolik deve continuamente guardarsi le spalle dall’ispettore Ginko, suo eterno rivale. Spietato assassino nelle sue prime avventure, questo memorabile eroe negativo acquisisce una sua personalissima morale nel corso del tempo, umanizzandosi progressivamente, ma restando comunque un criminale.

Vi terremo aggiornati.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boys – Amazon ordina lo spin-off con le showrunner di Agent Carter 28 Settembre 2021 - 9:45

Michele Fazekas e Tara Butters prendono il posto di Craig Rosenberg come showrunner dello spin-off di The Boys, ordinato ufficialmente da Amazon.

What If…? – Ultron con le Gemme dell’Infinito sul nuovo poster 28 Settembre 2021 - 8:45

È disponibile un poster che anticipa il penultimo episodio di What If...?, e ritrae Ultron con il corpo di Visione e le Gemme dell'Infinito.

The Black Phone: il poster del nuovo film di Scott Derrickson, Ethan Hawke è un killer mascherato 27 Settembre 2021 - 21:15

Dopo Sinister, Ethan Hawke, Scott Derrickson e il produttore Jason Blum hanno unito nuovamente le forze per The Black Phone, un nuovo horror tratto da un racconto di Joe Hill.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Esce oggi in sala Space Jam: New Legends, nuovo punto di contatto tra una stella dell’NBA (in questo caso LeBron James) e i Looney Tunes. Tutto ha avuto ovviamente inizio con il primo Space Jam, quello del 1996 con Michael Jordan, per tanti ex ragazzini degli anni 90 film da ricordare con affetto, perché riassuntone […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.