L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Da Mary Poppins a Francesca Cacace, le migliori Tate del cinema e della tv

Da Mary Poppins a Francesca Cacace, le migliori Tate del cinema e della tv

Di Andrea Suatoni

Il personaggio della tata o della bambinaia è stato più volte protagonista di film o serie televisive: spesso trattata tramite la magia o facendo leva sulla dualità del rapporto fra i bambini che sono chiamate ad educare ed il – solitamente – padre single che si trova ad assumerla, il motore narrativo sulla figura della tata permette una grande varietà di declinazioni, che il mondo dell’intrattenimento visivo ha sfruttato a dovere. Sulla scia di Il Ritorno di Mary Poppins attualmente nei cinema, ecco una lista delle migliori tate televisive o cinematografiche mai viste sul grande o piccolo schermo!

MARY POPPINS

La bambinaia per eccellenza, entrata talmente a fondo nel cuore del pubblico da riuscire a tornare, moltissimi anni dopo, sul grande schermo grazie ad un sequel spettacolare quasi quanto l’originale. Il ruolo di Julie Andrews è passato ad Emily Blunt, che ne ha sorretto a testa alta l’eredità; Mary Poppins, con le sue lezioni di vita annunciate tramite divertenti canzoni ed il mondo magico che porta con sé è sicuramente il simbolo più iconico delle tate cinematografiche.

DOROTA

La governante di Blair Waldorf in Gossip Girl è ben più che un personaggio di contorno, come sembrerebbe apparire all’inizio: addirittura, per molto tempo i fan hanno creduto che la misteriosa blogger celata sotto il nome di Gossip Girl fosse proprio lei. Caratterizzata da una profondissima lealtà, Dorota compie letteralmente ogni azione le venga ordinata da Blair, risultando più volte cruciale per i suoi “piani malvagi”; la donna non ha problemi a gestire la ragazza nonostante il suo carattere disunzionale, ricoprendo al tempo stesso per lei il ruolo di una madre surrogata.

MRS. DOUBTFIRE

La governante interpretata da Daniel Hillard (interpretato da Robin Williams nel film Mrs. Boubtfire) è un personaggio assolutamente iconico della cinematografia, diventato ormai un cult: a seguito di una sentenza giudiziaria che gli permetterebbe di vedere i suoi figli solo una volta alla settimana, un uomo si traveste da vecchia signora ed inizia a lavorare come tata per loro, riuscendo a stargli vicino ogni giorno. La comicità del film è stemperata dalla sua tenerezza, e l’interpretazione di Williams è davvero perfetta.

NANNY MCPHEE

“Figlia Apocrifa” di Mary Poppins, Nanny McPhee è un’altra tata dotata di poteri magici che, sebbene abbia avuto meno successo di quella da cui prende spunto, ha costituito una bambinaia d’eccezione molto amata dal pubblico. In Nanny McPhee, la tata Matilda, dall’aspetto stregonesco, riesce a “domare” sette ragazzini terribili incastrati – come da manuale – in una situazione familiare disastrosa, per poi lasciare la famiglia in questione in cerca di qualcun altro da aiutare.

MARIA

Protagonista di svariati film di successo ed opere teatrali (ricordiamo in particolare il film Tutti Insieme Appassionatamente, in cui Maria era interpretata dalla stessa attrice della prima Mary Poppins, Julie Andrews), Maria è una donna in procinto di diventare una suora, con la passione del canto e del ballo. Il suo carattere solare e gioioso conquisterà non solo i sette ragazzini cui dovrà badare, ma anche il loro austero padre.

MOLLY GUNN

Molly Gunn (interpretata da Brittany Murphy) è la protagonista di Le Ragazze dei Quartieri Alti, costretta a cercare un lavoro quando la sua lussuosa vita subisce un arresto a causa della fuga del contabile di suo padre con tutte le sue ricchezze. Da ragazzina superficiale e svampita, Molly cambierà completamente sé stessa accudendo la piccola Lorraine, rendendosi conto di quanto vuota fosse la sua vita precedente.

CHESSY

Chessy è la governante che vediamo in Genitori in Trappola, film diventato ormai un cult del 1998 con protagonista Lindsay Lohan (in una delle sue primissime apparizioni cinematografiche) nel doppio ruolo delle gemelle Hallie ed Annie: molto legata alla sua Hallie, sarà lei che scoprirà l’inganno delle gemelle, scambiatesi l’identità una volta venute a conoscenza della loro parentela, finendo poi per trovare anche l’amore.

FRANCESCA CACACE

Sicuramente la tata più iconica della tv, grazie ad una serie brillante (e più sboccata di quanto si riesca a ricordare) e ad un’interprete divertentissima e profondamente espressiva: la Francesca Cacace di Fran Drescher è rimasta nel cuore di intere generazioni, soprattutto in Italia grazie ad un fenomenale adattamento in sede di doppiaggio che ne ha rivisitato le origini rendendola da ebrea del Queens di New York un’immigrata italiana negli Stati Uniti.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Garfield: Ving Rhames e Nicholas Hoult nel cast del film d’animazione 17 Agosto 2022 - 21:15

Nuovi nomi annunciati nel cast del film d'animazione dedicato al gatto di Jim Davis, interpretato anche da Chris Pratt e Samuel L. Jackson

Elvis: la clip ufficiale di “If I can dream” dal Comeback Special ’68 17 Agosto 2022 - 21:00

Elvis di Baz Luhrmann è un film ricco di strepitosi momenti musicali: ecco la clip ufficiale di "If I can dream" cantata durante il Comeback Special '68.

Minions 2: la nuova clip italiana dal film Illumination 17 Agosto 2022 - 20:45

Domani arriva nei cinema Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo, quinto film della saga: ecco una nuova clip in italiano.

Better Call Saul, il finale: “meglio non chiamarlo Saul” [SPOILER] 16 Agosto 2022 - 15:23

La fine di un viaggio sorprendente, un finale da storia della TV: le nostre considerazioni sull'ultimissimo episodio di Better Call Saul.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.