L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Aquaman ha già incassato più del budget di produzione, stime di 120 milioni al Box Office USA

Aquaman ha già incassato più del budget di produzione, stime di 120 milioni al Box Office USA

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Aquaman – Un nuovo spot con gli elogi della critica

Il successo di Aquaman sembra inarrestabile, un aggettivo che molti non avrebbero mai pensato di usare visto i risultati dei precedenti film DC a parte nel caso di Wonder Woman. Nel suo primo fine settimana in Cina il film ha incassato 94 milioni $ ed ha raggiunto nella seconda 189 milioni.

Come abbiamo scritto pochi giorni fa, la settimana scorsa la pellicola è uscita in altri 40 paesi portando l‘incasso globale a 266 milioni, superando così di gran lunga il budget di produzione stimato a 160 milioni di $, secondo Imdb Pro. Per Deadline il budget invece è di 200 milioni.

La strategia della Warner sicuramente inusuale, ovvero la distribuzione del film nelle sale prima in Cina e poi in America, si è rivelata una mossa vincente. L’incasso cinese può fare la differenza al box office, come abbiamo visto negli ultimi anni nel caso di diversi blockbuster, trasformando dei ‘fallimenti’ in patria in dei titoli di grande successo in Cina come ad esempio Rampage e Skyscraper.

James Wan ha così commentato il successo del film in Cina, parlando con Business Insider:

“Sono un po’ sorpreso. Ma sapevo che il film è stato progettato per essere una pellicola per tutta la famiglia. Ed è un film d’azione, è un fantasy – ha tutti questi elementi che credo viaggino bene a livello internazionale. Quindi da questo punto di vista, non sono sorpreso. Ma sono sorpreso da quanto incredibile sia stato il passaparola laggiù. È stato fantastico”.

E in America?

Il film debutterà in America giovedì alle 17 in 3300 cinema e avrà una concorrenza agguerrita, vista la presenza di Il ritorno di Mary Poppins e Bumblebee entrambi due film che puntano agli stessi quadranti, senza dimenticare Spider-Man: Un nuovo universo e Il Grinch.

Le stime per il fine settimana non sono strabilianti, si aggirano sui 65-70 milioni, più basse di Justice League (93.8 milioni), mentre le proiezioni da venerdì a martedì 25 dicembre si aggirano tra i 111.9-120 milioni.
Secondo alcuni il film potrebbe incassare 150 milioni, ma sebbene Aquaman stia superando le pre-vendite di Wonder Woman, che ha aperto in estate con 103 milioni, è un numero alquanto alto al momento e poco probabile.

Potremmo aspettarci dei grandi risultati durante le feste natalizie alla stregua di Jumanji: Benvenuti nella giungla o The Greatest Showman? Ancora presto per dirlo, ‘forte’ di un 68% su Rotten Tomatoes il film proverà a conquistare gli spettatori americani.

Fonti Business Insider, Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lucca Changes – Cosa cambia dopo l’ultimo DPCM 23 Ottobre 2020 - 1:32

Cosa è cambiato dopo l'ultimo DPCM nel programma di Lucca Changes, dalle conferme alle cancellazioni ai rimborsi dei biglietti

Michael Keaton rivela chi è il miglior Batman e parla di The Flash 22 Ottobre 2020 - 23:29

Michael Keaton ha rivelato chi, secondo lui, è il miglior Batman. L'attore ha anche parlato del suo 'casting' in The Flash

Falcon & Winter Soldier: Wyatt Russell non sarà U.S. Agent, ma Captain America! 22 Ottobre 2020 - 21:30

Davamo per scontato che John Walker sarebbe stato U.S. Agent, ma pare che sarà ufficialmente il nuovo Cap

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).