L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Aquaman ha già incassato più del budget di produzione, stime di 120 milioni al Box Office USA

Aquaman ha già incassato più del budget di produzione, stime di 120 milioni al Box Office USA

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Aquaman – Un nuovo spot con gli elogi della critica

Il successo di Aquaman sembra inarrestabile, un aggettivo che molti non avrebbero mai pensato di usare visto i risultati dei precedenti film DC a parte nel caso di Wonder Woman. Nel suo primo fine settimana in Cina il film ha incassato 94 milioni $ ed ha raggiunto nella seconda 189 milioni.

Come abbiamo scritto pochi giorni fa, la settimana scorsa la pellicola è uscita in altri 40 paesi portando l‘incasso globale a 266 milioni, superando così di gran lunga il budget di produzione stimato a 160 milioni di $, secondo Imdb Pro. Per Deadline il budget invece è di 200 milioni.

La strategia della Warner sicuramente inusuale, ovvero la distribuzione del film nelle sale prima in Cina e poi in America, si è rivelata una mossa vincente. L’incasso cinese può fare la differenza al box office, come abbiamo visto negli ultimi anni nel caso di diversi blockbuster, trasformando dei ‘fallimenti’ in patria in dei titoli di grande successo in Cina come ad esempio Rampage e Skyscraper.

James Wan ha così commentato il successo del film in Cina, parlando con Business Insider:

“Sono un po’ sorpreso. Ma sapevo che il film è stato progettato per essere una pellicola per tutta la famiglia. Ed è un film d’azione, è un fantasy – ha tutti questi elementi che credo viaggino bene a livello internazionale. Quindi da questo punto di vista, non sono sorpreso. Ma sono sorpreso da quanto incredibile sia stato il passaparola laggiù. È stato fantastico”.

E in America?

Il film debutterà in America giovedì alle 17 in 3300 cinema e avrà una concorrenza agguerrita, vista la presenza di Il ritorno di Mary Poppins e Bumblebee entrambi due film che puntano agli stessi quadranti, senza dimenticare Spider-Man: Un nuovo universo e Il Grinch.

Le stime per il fine settimana non sono strabilianti, si aggirano sui 65-70 milioni, più basse di Justice League (93.8 milioni), mentre le proiezioni da venerdì a martedì 25 dicembre si aggirano tra i 111.9-120 milioni.
Secondo alcuni il film potrebbe incassare 150 milioni, ma sebbene Aquaman stia superando le pre-vendite di Wonder Woman, che ha aperto in estate con 103 milioni, è un numero alquanto alto al momento e poco probabile.

Potremmo aspettarci dei grandi risultati durante le feste natalizie alla stregua di Jumanji: Benvenuti nella giungla o The Greatest Showman? Ancora presto per dirlo, ‘forte’ di un 68% su Rotten Tomatoes il film proverà a conquistare gli spettatori americani.

Fonti Business Insider, Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Batgirl: un lungo video mostra le riprese del film (e un infuocato Brendan Fraser) 8 Agosto 2022 - 12:15

Un lungo video dal set mostra la riprese di Batgirl, il film con Leslie Grace recentemente cancellato da Warner.

The Punisher, Rosario Dawson conferma il ritorno di Jon Bernthal? 8 Agosto 2022 - 11:30

Durante una convention, Rosario Dawson ha detto che The Punisher tornerà, e che lei stessa vorrebbe interpretare ancora Claire Temple.

Addio a Roger E. Mosley, T.C. nella serie Magnum P.I. 8 Agosto 2022 - 10:36

Noto soprattutto per il ruolo del pilota di elicotteri T.C. in Magnum P.I., Roger E. Mosley aveva interpretato svariate serie e film

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.