Aquaman ha già incassato più del budget di produzione, stime di 120 milioni al Box Office USA

Aquaman ha già incassato più del budget di produzione, stime di 120 milioni al Box Office USA

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Aquaman – Un nuovo spot con gli elogi della critica

Il successo di Aquaman sembra inarrestabile, un aggettivo che molti non avrebbero mai pensato di usare visto i risultati dei precedenti film DC a parte nel caso di Wonder Woman. Nel suo primo fine settimana in Cina il film ha incassato 94 milioni $ ed ha raggiunto nella seconda 189 milioni.

Come abbiamo scritto pochi giorni fa, la settimana scorsa la pellicola è uscita in altri 40 paesi portando l‘incasso globale a 266 milioni, superando così di gran lunga il budget di produzione stimato a 160 milioni di $, secondo Imdb Pro. Per Deadline il budget invece è di 200 milioni.

La strategia della Warner sicuramente inusuale, ovvero la distribuzione del film nelle sale prima in Cina e poi in America, si è rivelata una mossa vincente. L’incasso cinese può fare la differenza al box office, come abbiamo visto negli ultimi anni nel caso di diversi blockbuster, trasformando dei ‘fallimenti’ in patria in dei titoli di grande successo in Cina come ad esempio Rampage e Skyscraper.

James Wan ha così commentato il successo del film in Cina, parlando con Business Insider:

“Sono un po’ sorpreso. Ma sapevo che il film è stato progettato per essere una pellicola per tutta la famiglia. Ed è un film d’azione, è un fantasy – ha tutti questi elementi che credo viaggino bene a livello internazionale. Quindi da questo punto di vista, non sono sorpreso. Ma sono sorpreso da quanto incredibile sia stato il passaparola laggiù. È stato fantastico”.

E in America?

Il film debutterà in America giovedì alle 17 in 3300 cinema e avrà una concorrenza agguerrita, vista la presenza di Il ritorno di Mary Poppins e Bumblebee entrambi due film che puntano agli stessi quadranti, senza dimenticare Spider-Man: Un nuovo universo e Il Grinch.

Le stime per il fine settimana non sono strabilianti, si aggirano sui 65-70 milioni, più basse di Justice League (93.8 milioni), mentre le proiezioni da venerdì a martedì 25 dicembre si aggirano tra i 111.9-120 milioni.
Secondo alcuni il film potrebbe incassare 150 milioni, ma sebbene Aquaman stia superando le pre-vendite di Wonder Woman, che ha aperto in estate con 103 milioni, è un numero alquanto alto al momento e poco probabile.

Potremmo aspettarci dei grandi risultati durante le feste natalizie alla stregua di Jumanji: Benvenuti nella giungla o The Greatest Showman? Ancora presto per dirlo, ‘forte’ di un 68% su Rotten Tomatoes il film proverà a conquistare gli spettatori americani.

Fonti Business Insider, Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato 24 Marzo 2024 - 8:45

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato. Seguono Dune - Parte Due e Race for Glory: Audi Vs Lancia.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI