7 cose che forse non sapevate su Gatchaman – La battaglia dei pianeti

7 cose che forse non sapevate su Gatchaman – La battaglia dei pianeti

Di DocManhattan

È la serie che ha ispirato uno degli schemi più classici dell’animazione giapponese negli anni a venire. Ma anche il punto d’incontro tra gli anime e i super-eroi USA e la ragione per cui nessuno sarebbe mai stato figo come Joe il Condor. Che però in realtà si chiamava George, ed era mezzo siciliano. Sette cose che forse non sapevate sui Gatchaman e la loro battaglia dei pianeti combattuta quando ci hanno messo il becco gli americani.

1. SCIENZIATI NINJA
Kagaku Ninjatai Gatchaman, cioè Gruppo scientifico di ninja Gatchaman, arriva sulle TV nipponiche nell’ottobre del ’72. A produrlo è la Tatsunoko, che con Gatchaman inaugura un sottofilone di eroi ispirati tanto ai Kamen Rider – i motociclisti mascherati dei telefilm giapponesi, ideati dal mangaka Shotaro Ishinomori l’anno precedente –  quanto ai super-eroi dei comics USA. I membri della squadra Gatchaman e i successivi Kyashan il ragazzo androide, TekkamanHurricane Polimar sfoggiano così tute colorate, mantelli e simboli pettorali come Superman e i suoi tanti cugini e nipoti.

Il Giappone è stato del resto attraversato da poco da una vera e propria mania per alcuni di quegli eroi. Solo pochi anni prima, tra il ’66 e il ’67, il telefilm di Batman con Adam West ha dato vita a una frenesia collettiva e gli è stato dedicato anche un manga con storie originali. Nel creare Gatchaman, Tatsuo Yoshida, il fondatore della Tatsunoko, unisce ai comics USA e ai Kamen Rider di Ishinomori la fantascienza, l’ecologia, i ninja, il terrorismo e gli alieni, oltre che i robot giganti affrontati da Ken e gli altri.

2. CI STANNO UN PICCOLETTO, UNO SMILZO E…
Ma non è chiaramente tutto un frullatone con un vestito nuovo da ornitologi. Gatchaman è la serie che fissa nell’immaginario collettivo del Sol Levante il concetto di squadra composta da cinque elementi tra loro molto diversi. Il leader, il turbolento secondo in comando dall’aria schiva in quanto bassista carismatico della squadra, la ragazza, il bonario amico di tutti sovrappeso, il piccoletto saputello e insopportabile.

La formazione composta da Ken l’Aquila, Joe il Condor, Pretty Jane il Cigno, Jin la Rondine e Ryu il Gufo verrà ripresa e riciclata da decine e decine di anime negli anni a venire, a volte con alcune variazioni sul tema, altre in modo pedissequo, senza farsi troppi problemi. Al capo i colori bianco, rosso e blu in omaggio alla bandiera giapponese e a Superman, al bassista carismatico quelli scuri da figo, al cicciobombo dei Take That della banda il verde o l’arancione, il legame con la terra e le tradizioni (la katana di Musashi in Getter Robot, per dire).

Golion/Voltron, i Cinque Samurai, Inuyasha e sì, perfino i Cavalieri dello Zodiaco. Tutto così, dietro a quelli vestiti come uccelli in battaglia e con le magliettine col numero quando in abiti civili.

3. LA BATTAGLIA DEGLI ADATTAMENTI
La prima serie di Gatchaman va in onda a Tokyo e dintorni tra il ’72 e il ’74, per 104 episodi. Un adattamento USA intitolato Battle of the Planets viene realizzato per il mercato americano nel ’78 dalla Sandy Frank Entertainment. I tagli non riguardano solo alcuni contenuti, ritenuti violenti o inadatti ai ragazzini di Oltreoceano, ma interi episodi: vengono utilizzate solo 85 puntate. Il titolo viene scelto ovviamente per cavalcare il successo di Star Wars e Frank fa aggiungere alle storie nuovi dialoghi e spezzoni. E un clone di R2-D2.

Il robottino insopportabile 7 Zark 7, affiancato dal suo cane robot, colma con degli spiegoni i buchi lasciati dai tagli e aiuta a collegare quanto resta, anche se lo stacco a livello di qualità di disegni e animazioni rappresentato da questo saccente usciere robotico del centro di ricerca sottomarino è netto.

È proprio dagli USA, come avviene per tanti altri casi sulle TV private di inizio anni 80, che La battaglia dei Pianeti arriva in Italia. La manda in onda Canale 5 nell’ottobre dell’81: Fininvest l’ha comprata dall’azienda di Frank insieme ad altri format, come The Dating Game. Sì, il futuro Gioco delle Coppie condotto da Predolin. La particolarità è che l’edizione italiana riprende i nomi giapponesi, sia pure con qualche piccola variazione (Jin e Jane anziché Jinpei e Jun), al posto di quelli USA: Mark, Jason, etc.

4. MEANWHILE, IN GIAPPONE…
Mentre La battaglia dei pianeti spacca e spazza i cieli d’Occidente, in patria si è arrivati già alla terza serie. Al primo Gatchaman hanno fatto seguito infatti Gatchaman II (1978) e Gatchaman Fighter (1979). G-Force: Guardians of Space è invece una seconda versione americana del primo Gatchaman, realizzata nell’86 rimuovendo il robottino saccente e tutte le altre aggiunte di Battle of the Planets, e ripristinando quanto più possibile dell’originale giapponese. Ma gli episodi restano 85.

Dieci anni esatti dopo, nel ’96, la Saban combinerà alcuni episodi di Gatchaman II e Gatchaman Fighter per dar vita a un altro adattamento USA, Eagle Riders.

Negli anni 90 arrivano invece dal Giappone tre nuovi OAV (film per il mercato home video), con la versione aggiornata della storia originale. I protagonisti hanno tutti qualche anno in più e un look leggermente diverso. Il capitolo più recente della saga, escludendo i vari crossover con gli altri eroi Tatsunoko, è Gatchaman Crowds, reboot del 2013-2015 in 24 puntate, divise in due stagioni.

5. JOE IL CONDOR, PAISÀ
Joe Asakura non è il vero nome di Joe il Condor, in quanto il carismatico denigratore del leader ufficiale della squadra, si chiama in realtà… George Asakura, viene dalla Sicilia ed è italo-giapponese. Figlio di due scienziati locali di origini nipponiche, Giuseppe Asakura e sua moglie Catarina, in realtà membri del gruppo criminale Galactor e fatti uccidere con una bomba quando hanno tentato di lasciare l’organizzazione. Cosa non si fa per non pagare il TFR a degli impiegati.

George, con il suo nome tipico da bambino siciliano di origini giapponesi, è stato salvato dal Dr. Nambu, che ha nascosto il ragazzo inscenandone il funerale, falsificando le carte e, in quanto scienziato, scegliendogli un nome che lo avrebbe messo al riparo da Galactor. Non più George Asakura, ma Joe Asakura. Genio.

6. SONO LIBERI E RIBELLI
La sigla Gatchaman – La battaglia dei pianeti venne incisa dall’Orchestra e Coro di Augusto Martelli. Scritta dallo stesso Martelli su testi di Luigi Albertelli. Il lato B del 45 giri, 7 Zark 7, venne riciclato subito dopo, in versione strumentale, come sigla dell’anime robotico Groizer X, mandato in onda sempre su Canale 5.

7. UNA POLTRONA PER DUE (FILM)
Una trasposizione live action di Gatchaman ha visto la luce nel 2013, dopo la cancellazione due anni prima di un progetto trascinato avanti per anni dagli Imagi Animation Studios di Hong Kong: un film d’animazione a cui hanno partecipato, in una fase o l’altra, sia Paul Dini (Batman: The Animated Series) che Kevin Munroe, il regista di TMNT (2007) e del terrificante, ma nel senso sbagliato, Dylan Dog – Il film (2010). Quello qui sopra è il trailer del 2007.

Diretto da Toya Sato, il film live action dei Gatchaman aveva l’attore e modello Tori Matsuzaka nei panni di Ken l’aquila, la cantante Ayame Goriki in quelli di Jun, e Go Ayano sotto la tuta (qui una corazza da motociclista dello spazio) di Joe. Solo pochi mesi dopo, Ayano è stato anche il Goemon del film live action di Lupin III. Due tra i più grandi bassisti carismatici della storia degli anime, affidati a un tizio con questa faccia:

Galactor ha vinto, il mondo è perduto.

GLI ALTRI ARTICOLI DI AnimAzione DI DOCMANHATTAN

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

Suzume: Shinkai ai fasti di Your Name (e cosa rappresenta quel gatto) 2 Maggio 2023 - 8:56

Come e perché il nuovo film di Makoto Shinkai si ricollega a Your Name, Miyazaki, Hideaki Anno. E cosa significano quei gatti.

Cyberpunk: Edgerunners, bruciamola pure questa città del futuro 20 Settembre 2022 - 11:46

Le nostre considerazioni sulla travolgente serie anime Cyberpunk: Edgerunners, realizzata da Studio Trigger e disponibile su Netflix.

Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time, la recensione senza spoiler 13 Agosto 2021 - 11:30

La fine di un lungo, bellissimo, incasinatissimo viaggio durato 26 anni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI