Il mistero delle isole Flannan suscita curiosità e inquietudine da più di un secolo: nel dicembre del 1900, i guardiani del faro di Eilean Mòr – una delle Isole Flannan, a largo della costa occidentale della Scozia – scomparvero senza alcuna spiegazione, lasciandosi dietro i letti sfatti, gli orologi fermi e una sedia ribaltata. Questo enigma ha stuzzicato l’immaginazione di molti, ispirando anche bizzarre teorie di stampo paranormale, ma il naturalista John Love sostiene che le cause della loro scomparsa siano state ben più terrene: avventuratisi nella tempesta per mettere al sicuro il loro equipaggiamento (due di loro erano stati già multati per non averlo fatto in passato), sarebbero stati travolti da un’ondata che li avrebbe trascinati in mare.
Il cinema, però, cerca spesso le strade più fantasiose per risolvere simili misteri, e infatti The Vanishing ipotizza una sorte diversa per i tre guardiani. Nel film, Thomas (Peter Mullan), James (Gerard Butler) e Donald (Connor Swindells) sbarcano sulla piccola isola dove presteranno servizio, e fanno una scoperta che potrebbe cambiare le loro vite: una cassa piena di lingotti d’oro. Quando però si presentano i legittimi proprietari del prezioso metallo – o quantomeno un gruppo di uomini che lo rivendicano – i guardiani si ritrovano a dover lottare per la sopravvivenza, tra una crescente paranoia e un’avidità irresistibile.
Potrete vedere il trailer qui di seguito:
The Vanishing, precedentemente noto come Keepers, è stato presentato lo scorso ottobre al Festival di Sitges, e uscirà in gennaio negli Stati Uniti. Si tratta del primo lungometraggio diretto dal danese Kristoffer Nyholm, noto per serie tv come The Killing (l’originale) e Taboo, mentre la sceneggiatura è opera di Celyn Jones e Joe Bone. Il cast include anche Ólafur Darri Ólafsson, Gary Lewis, Søren Malling, Emma King, Roderick Gilkison e Ken Drury.
Il film è stato acquisito per l’Italia da Notorius Pictures, ma una data d’uscita non è ancora disponibile.
Fonte: ONE Media
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.