Il romanzo Il complotto contro l’America (The Plot Against America) di Philip Roth verrà adattato in una miniserie in sei parti prodotta dalla HBO che racconta di un’ipotetica realtà alternativa della storia americana nella quale Franklin D. Roosevelt ha perso le elezioni del 1940.
L’elezione del presidente americano Charles Lindbergh, eroe, aviatore e populista xenofobo, porterà il paese verso il fascismo. La storia è raccontata attraverso gli occhi di una famiglia ebrea del New Jersey, perseguitata come altre famiglie ebree-americane.
La sinossi del libro:
America, 1940: Lindbergh, eroe della trasvolata sull’Atlantico, fervido antisemita e filonazista, diventa presidente. Da questo momento gli Stati Uniti smettono di appoggiare inglesi e francesi, e dietro un’apparente neutralità stringono patti con la Germania di Hitler. Una famiglia ebraica di Newark, la famiglia Roth, scopre di non essere abbastanza americana per i gusti del nuovo presidente, e inizia a temere che anche il proprio Paese si trasformi in un regno del terrore. Tra controstoria e autobiografia, il ritratto dell’America in forma di incubo.
[AMAZONPRODUCTS asin=”B005VOHCOC” partner_id=”swmarlen-21″]
David Simon e Ed Burns sono gli sceneggiatori e i produttori esecutivi. Dennis Stratton è co-produttore esecutivo mentre Joe Roth, Jeffrey Kirschenbaum, Nina Noble, Megan Ellison della Annapurna, Sue Naegle, Susan Goldberg e Philip Roth sono i produttori esecutivi.
Simon e Burns hanno precedentemente lavorato per HBO a The Wire e alle miniserie The Corner e Generation Kill. Simon sta inoltre lavorando alla terza e ultima stagione di The Deuce.
Fonte Deadline