Serie TV Marvel: Tutti gli show in corso e in arrivo

Serie TV Marvel: Tutti gli show in corso e in arrivo

Di Andrea Suatoni

Sono moltissime le serie tv tratte dalle storie dei personaggi dei fumetti Marvel: la maggior parte di queste fanno parte del Marvel Cinematic Universe, ovvero l’universo unito in cui si muovono gli Avengers, Spider-Man, i Defenders di Netflix ed altri eroi minori le cui storie sono tutte connesse a livello macroscopico; alcune altre serie invece prendono le mosse da diversi universi narrativi (come l’universo mutante di 20th Century Fox) o ne definiscono uno del tutto indipendente: per non perdersi nel mare dell’offerta televisiva targata Marvel, ecco la nostra pratica guida riguardante le serie attualmente in corso e quelle in arrivo nel prossimo futuro!

AGENTS OF S.H.I.E.L.D.

La serie più longeva del Marvel Cinematic Universe, che fin dall’inizio ha ricoperto egregiamente il ruolo di ponte di collegamento fra i vari film dell’universo unito, è quella che vede protagonisti l’agente Phil Coulson (Clark Gregg) e la sua squadra di agenti dello S.H.I.E.L.D. alle dirette dipendenze – almeno all’inizio – di Nick Fury (Samuel L. Jackson). E’ attesa per il prossimo Luglio la sesta stagione, mentre già una settima è stata annunciata; la serie in arrivo riprenderà con tutta probabilità la storyline di Avengers: Infinity War e di Avengers 4, raccontandoci le conseguenze del fatidico schiocco di dita di Thanos per i “comuni” terrestri.

DAREDEVIL

La serie di punta del connubio Marvel/Netflix, che con i suoi Defenders (Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage ed Iron Fist) ha creato un microcosmo di eroi a livello urbano culminato in una spettacolare serie crossover (The Defenders, appunto); le storie degli eroi Netflix si svolgono nel contesto del Marvel Cinematic Universe, ma ad un livello quasi impercettibile ed a volte non del tutto logicamente connesso.
La terza stagione della serie è da poco stata pubblicata su Netflix, e dopo la chiusura di Luke Cage ed Iron Fist alcuni fan temono il mancato rinnovo per una quarta stagione (anche se le possibilità appaiono molto positive).

JESSICA JONES

La serie incentrata sull’investigatrice privata Jessica Jones è stata rinnovata per una terza stagione, dopo la pubblicazione della seconda lo scorso Marzo. Non è ancora stata rilasciata una data d’uscita né una prima sinossi, anche se le trame della scorsa stagione hanno lasciato moltissime strade aperte.
Come accennato sopra, anche Jessica Jones fa parte del Marvel Cinematic Universe, anche se a livello di trama tende fin troppo ad ignorare gli eventi cinematografici (al punto da far dubitare della sua stessa appartenenza all’universo unito).

THE PUNISHER

Da una costola di Daredevil nasce il personaggio del Punitore, introdotto nella seconda stagione della serie e poi guadagnatosi un suo titolo personale. Dopo una buonissima prima stagione, The Punisher è stata rinnovata per una seconda della quale non sappiamo ancora nulla; stavolta però il personaggio interpretato da Jon Bernthal ripartirà da zero, con una fedina penale completamente ripulita e un desiderio di vendetta ormai sopito. Forse.

RUNAWAYS

L’interessante serie della piattaforma di streaming Hulu (disponibile su TimVision in Italia), anch’essa parte del Marvel Cinematic Universe, si incentra su un gruppo di ragazzi che scoprono all’improvviso che i loro genitori sono dei supercriminali in combutta con un’entità non del tutto umana. Il tono della serie è – volutamente – adolescenziale, ma coglie pienamente nel segno; dopo una prima stagione favorevolmente accolta da critica e pubblico, una seconda stagione è attesa a partire dal 21 Dicembre. Ritroveremo Nico, Karolina, Alex, Chase, Gert e Molly ancora in fuga dai loro genitori, mentre impareranno ad usare i loro poteri.

CLOAK & DAGGER

Una grandissima sorpresa quella di Cloak & Dagger, in onda sul canale americano Freeform (disponibile su Prime Video in Italia): una storia romantica e psicologica con al centro due ragazzi dai poteri (e dalle personalità) diametralmente opposti, destinati a salvare la loro città, New Orleans, da un destino terribile. Una seconda stagione è già stata annunciata, ma non è ancora dato sapere nulla al riguardo.

THE GIFTED

La serie The Gifted, di cui è attualmente in corso la seconda stagione su Fox, è basata sull’universo mutante descritto dai film di 20th Century Fox: si svolge quindi nello stesso macro-universo delle avventure del Wolverine di Hugh Jackman o della Mystica di Jennifer Lawrence, ma in una timeline alternativa dove gli X-Men sono scomparsi. Al centro della scena, un gruppo di mutanti in fuga dalle autorità, in un mondo dove i mutanti stessi sono divisi in diverse fazioni.

LEGION

La serie in onda sul canale FX (in Italia su Fox) rappresenta un caso particolare: Legion, incentrata sul personaggio di David Haller (mutante dagli enormi e spaventosi poteri mentali) inaugura un universo narrativo del tutto nuovo, che nulla a che fare con quelli cinematografici e televisivi di cui abbiamo fin qui parlato. David è il figlio del Professor Xavier, che è però un personaggio diverso – e ancora tutto da esplorare – da quello che conosciamo grazie ai film di 20th Century Fox.

PROGETTI IN LAVORAZIONE

DISNEY STREAMING

E’ recente l’annuncio da parte della nuova piattaforma di streaming di Disney (in arrivo nel 2019) di due serie Marvel legate al Marvel Cinematic Universe a livello molto più stretto di qualsiasi precedente produzione televisiva: si tratterà infatti di due show legati a personaggi molto importanti, pur se non principali, delle vicende cinematografiche, ovvero Loki (Tom Hiddleston) e Scarlet Witch (Elizabeth Olsen).
Accanto a queste, è in lavorazione in Disney già da tempo almeno una terza serie Marvel, che sarà incentrata sul duo Falcon (Anthony Mackie) e Winter Soldier (Sebastian Stan) e che sarà scritta da Malcolm Spellman (Empire), mentre alcuni rumor parlano anche di una serie incentrata sul Nick Fury di Samuel L. Jackson.

NEW WARRIORS

E’ ancora in cerca infine di un canale che possa trasmetterla la serie New Warriors, incentrata su uno sgangherato gruppo di (sedicenti) supereroi in cerca di gloria, capitanati da Squirrel Girl (una vera e propria ragazza-scoiattolo).

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI