Sam Raimi ricorda Stan Lee: dal film di Thor mai realizzato al cameo in Spider-Man

Sam Raimi ricorda Stan Lee: dal film di Thor mai realizzato al cameo in Spider-Man

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Stan Lee, il nostro supereroe umanista

Il rapporto tra Sam Raimi e Stan Lee ha radici profonde: si conobbero nel 1991, lavorarono insieme a un film su Thor che la 20th Century Fox decise di rifiutare, e poi tornarono a collaborare nel primo Spider-Man (2002), diretto dallo stesso Raimi, dove Stan fece uno dei suoi storici camei.

Ebbene, il talentuoso regista ha condiviso con The Hollywood Reporter i suoi ricordi del leggendario fumettista, narrando alcuni risvolti di cui non eravamo a conoscenza. Qui di seguito potrete leggere la traduzione integrale del suo racconto:

Dopo aver fatto Darkman, Stan Lee mi chiamò e disse una cosa tipo «Hey ragazzo, mi è piaciuto il tuo film». Mi portò fuori a pranzo e disse che avremmo dovuto lavorare insieme. Dissi che mi sarebbe piaciuto fare un film su Thor. Scrivemmo insieme dei trattamenti [la fase intermedia tra un soggetto e una sceneggiatura, ndr] e li portammo alla Fox. Loro dissero: «Assolutamente no. Dai fumetti non vengono fuori dei buoni film». Era il 1991.

Ottenni la regia di Spider-Man nel 1999. E Avi Arad [allora a capo della Marvel. ndr] disse: «Voglio che metti Stan nel film». Io risposi: «No. Conosco Stan, e non sa recitare». Ma Avi insistette: «Lo voglio nel film. Lo abbiamo fatto per X-Men, e lo faremo qui». Ora, immaginate di essere un piccolo regista in Inghilterra che fa Macbeth, e che qualcuno vi dicesse: «Metti l’autore nello spettacolo». Suona assurdo. «Va bene, volete Shakespeare nello spettacolo, metterò Shakespeare nello spettacolo». Adesso è una delle mie parti preferite del film.

La mia prima esperienza con Stan Lee è stata abbastanza brutta, in realtà. Ero un avido lettore dell’Uomo Ragno e dei Vendicatori nei tardi anni Settanta, e negli Ottanta stavo lavorando al mio primo film horror a New York. Stavo lavorando anche come istruttore in un campo ad Algonquin Park. Un giorno decisero di organizzare un banchetto a tema Marvel, e mi dissero: «Riesci a far firmare un po’ di poster a Stan Lee?». Io ero così ingenuo che risposi OK. Andai alla Marvel e chiesi se potessi vedere Stan Lee. E loro andarono fuori di testa. «Sei impazzito? Non puoi vedere Stan Lee!». Quindi trascorsi l’intero viaggio in taxi fino all’aeroporto firmando “Stan Lee” su tutti i poster. [Ridacchia]. Eccomi lì, a vent’anni, a falsificare la sua firma.

Le creazioni di Stan hanno il potere della sua umanità. E quel potere crescerà geometricamente nel corso del tempo. Il suo retaggio non si disperderà. Lo si dice a proposito di un sacco di gente, ma nel suo caso è vero.

LEGGI ANCHE:

Un omaggio a Stan Lee attraverso i suoi personaggi

Fumettisti e animatori ricordano Stan Lee

Stan Lee aveva già girato il suo cameo per Avengers 4

Hollywood ricorda Stan Lee

È morto Stan Lee: addio al volto più emblematico del fumetto americano

Fonte: ComicBook.com

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI