L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
New York Film Critics Circle Awards – Roma miglior film, Alfonso Cuarón miglior regista

New York Film Critics Circle Awards – Roma miglior film, Alfonso Cuarón miglior regista

Di Marlen Vazzoler

Roma di Alfonso Cuarón è stato eletto come miglior film dell’anno dal New York Film Critics Circle, premiato anche il regista messicano sia come direttore della fotografia che come regista. La votazione è durata quasi cinque ore, un periodo di tempo molto lungo considerando che l’anno scorso sono servite 3 ore e mezza per annunciare tutti i vincitori.

Vincitrice del Leone d’Oro alla Mostra del cinema di Venezia, la pellicola è finita nella Top 10 della National Board of Reviews ma non ha ottenuto per il momento altre vittorie. Ricordiamo che Roma è stato nominato come miglior film straniero agli Independent Spirit Awards, ed è eleggibile nella stessa categoria agli Oscar 2019.

Negli ultimi anni NYFCC ha spesso premiato pellicole indipendenti nella categoria per il miglior film: Lady Bird (2017), La La Land (2016), Carol (2015), Boyhood (2014), The Artist (2011), The Hurt Locker (2009) e Milk (2008). La Sony è l’unico studio ad aver ottenuto vittorie in questa categoria nell’ultimo decennio, con: American Hustle (2013), Zero Dark Thirty (2012) e The Social Network (2010).

Queste vittorie però non saranno molto indicative per gli Oscar, l’ultima volta che il premio per il miglior film è coinciso è stato con The Artist.

Oltre a Netflix, anche A24 ha ottenuto 3 vittorie: First Reformed (miglior sceneggiatura di Paul Schrader e attore Ethan Hawke) e miglior opera prima per Eighth Grade di Bo Burnham.
Regina Hall vince come miglior attrice protagonista in Support the Girls e Regina King per If Beale Street Could Talk. La controparte maschile è stata vinta da Richard E. Grant.

Cold War di Pawlikowski è premiato ancora una volta come miglior film straniero mentre Spider-Man: Into the Spider-Verse come miglior film animato.

La lista dei vincitori:
Best Film: Roma (Netflix)

Best Director: Alfonso Cuarón, Roma (Netflix)

Best First Film: Eighth Grade, regia Bo Burnham (A24)

Best Actor: Ethan Hawke per First Reformed (A24)

Best Actress: Best Actress, Regina Hall, Support the Girls (Magnolia Pictures)

Best Supporting Actor: Richard E. Grant per Fox Searchlight’s Can You Ever Forgive Me? (Fox Searchlight)

Best Supporting Actress: Regina King per If Beale Street Could Talk (Annapurna)

Best Screenplay: First Reformed (Paul Schrader) (A24)

Best Cinematography: Roma, Alfonso Cuaron (Netflix)

Best Foreign Language Film: Cold War (dir. Pawel Pawlikowski) (Amazon)

Best Documentary: Minding the Gap (dir. Bing Liu)

Best Animated Film: Spider-Man: Into the Spider-Verse (dirs. Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman)

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Queste oscure materie – Lyra incontra Mrs. Coulter nella prima clip 18 Ottobre 2019 - 13:00

Lyra Belacqua incontra Mrs. Coulter nella prima clip tratta da Queste oscure materie, la serie di BBC e HBO basata sulla saga di Philip Pullman.

Il cast di The Batman prende forma! (LiveWeek 2 Ep.7) 18 Ottobre 2019 - 12:08

A partire dalle 17:00 saremo live sul nostro canale YouTube per commentare le principali news della settimana.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness – Jade Bartlett per la sceneggiatura 18 Ottobre 2019 - 11:45

Jade Bartlett (The Turning) è stata incaricata di scrivere la sceneggiatura di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, il sequel dove Stephen Strange sarà affiancato da Scarlet.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.