L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
New York Film Critics Circle Awards – Roma miglior film, Alfonso Cuarón miglior regista

New York Film Critics Circle Awards – Roma miglior film, Alfonso Cuarón miglior regista

Di Marlen Vazzoler

Roma di Alfonso Cuarón è stato eletto come miglior film dell’anno dal New York Film Critics Circle, premiato anche il regista messicano sia come direttore della fotografia che come regista. La votazione è durata quasi cinque ore, un periodo di tempo molto lungo considerando che l’anno scorso sono servite 3 ore e mezza per annunciare tutti i vincitori.

Vincitrice del Leone d’Oro alla Mostra del cinema di Venezia, la pellicola è finita nella Top 10 della National Board of Reviews ma non ha ottenuto per il momento altre vittorie. Ricordiamo che Roma è stato nominato come miglior film straniero agli Independent Spirit Awards, ed è eleggibile nella stessa categoria agli Oscar 2019.

Negli ultimi anni NYFCC ha spesso premiato pellicole indipendenti nella categoria per il miglior film: Lady Bird (2017), La La Land (2016), Carol (2015), Boyhood (2014), The Artist (2011), The Hurt Locker (2009) e Milk (2008). La Sony è l’unico studio ad aver ottenuto vittorie in questa categoria nell’ultimo decennio, con: American Hustle (2013), Zero Dark Thirty (2012) e The Social Network (2010).

Queste vittorie però non saranno molto indicative per gli Oscar, l’ultima volta che il premio per il miglior film è coinciso è stato con The Artist.

Oltre a Netflix, anche A24 ha ottenuto 3 vittorie: First Reformed (miglior sceneggiatura di Paul Schrader e attore Ethan Hawke) e miglior opera prima per Eighth Grade di Bo Burnham.
Regina Hall vince come miglior attrice protagonista in Support the Girls e Regina King per If Beale Street Could Talk. La controparte maschile è stata vinta da Richard E. Grant.

Cold War di Pawlikowski è premiato ancora una volta come miglior film straniero mentre Spider-Man: Into the Spider-Verse come miglior film animato.

La lista dei vincitori:
Best Film: Roma (Netflix)

Best Director: Alfonso Cuarón, Roma (Netflix)

Best First Film: Eighth Grade, regia Bo Burnham (A24)

Best Actor: Ethan Hawke per First Reformed (A24)

Best Actress: Best Actress, Regina Hall, Support the Girls (Magnolia Pictures)

Best Supporting Actor: Richard E. Grant per Fox Searchlight’s Can You Ever Forgive Me? (Fox Searchlight)

Best Supporting Actress: Regina King per If Beale Street Could Talk (Annapurna)

Best Screenplay: First Reformed (Paul Schrader) (A24)

Best Cinematography: Roma, Alfonso Cuaron (Netflix)

Best Foreign Language Film: Cold War (dir. Pawel Pawlikowski) (Amazon)

Best Documentary: Minding the Gap (dir. Bing Liu)

Best Animated Film: Spider-Man: Into the Spider-Verse (dirs. Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman)

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

L’Unione Europea vorrebbe limitare la presenza di film e serie UK in streaming 23 Giugno 2021 - 14:45

Una "seconda Brexit" sarebbe in lavorazione presso l'UE, secondo cui l'ampia disponibilità di contenuti britannici on demand ostacolerebbe la varietà culturale dei prodotti europei

Black Widow – Una nuova featurette dedicata all’azione 23 Giugno 2021 - 14:00

Scopriamo l'azione di Black Widow grazie a una nuova featurette che include anche immagini dal backstage. L'uscita è attesa per il 7 luglio nelle sale italiane.

Da John Wick a Io sono nessuno, la rinascita del cinema action 23 Giugno 2021 - 13:00

Il primo luglio arriverà nelle sale l'action con Bob Odenkirk. Ma come siamo arrivati a questa nuova era del cinema d'azione?

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)