Morricone chiarisce una volta per tutte la questione Tarantino: “Lo considero un grande regista”

Morricone chiarisce una volta per tutte la questione Tarantino: “Lo considero un grande regista”

Di Filippo Magnifico

Si è molto parlato nelle ultime ore delle dichiarazioni del Maestro Ennio Morricone su Quentin Tarantino. In un’intervista presente nell’edizione tedesca di Playboy, il compositore avrebbe usato parole piuttosto dure nei confronti del cineasta, definendolo addirittura “un cretino senza idee“.
Inevitabilmente si è sollevato un bel polverone, messo a tacere dallo stesso Morricone che, intervistato da Repubblica, ha detto:

Darò mandato ai miei avvocati di denunciare la rivista e il giornalista di cui ignoro nome e volto. Mai incontrato. Sono fuori di me, non capisco come certe cose possano accadere nel giornalismo. Stamattina mi ha chiamato per informarmi di questa vicenda il mio amico Giuseppe Tornatore, ma sono letteralmente caduto dalle nuvole.

Insomma, sembra che l’intervista pubblicata da Playboy, riportata da riviste come Variety e The Hollywood Reporter, sia stata totalmente inventata. Il compositore ha deciso di chiarire ulteriormente la questione, pubblicando una nota ufficiale sulla sua pagina Facebook:

Mi è stato fatto notare che Playboy Germany ha pubblicato un articolo, all’interno del quale mi vengono attribuiti commenti molto negativi su Tarantino, sui suoi film e sull’Academy. Non ho mai espresso dichiarazioni del genere nei confronti dell’Academy, di Quentin e dei suo film, che certamente non considero spazzatura. Ho chiesto al mio avvocato in Italia di avviare una causa civile e penale.

Considero Tarantino un grande regista. Tengo molto alla nostra collaborazione e al rapporto che abbiamo sviluppato nel tempo. È coraggioso ed è dotato di una forte personalità. Collaborando con lui sono riuscito a vincere un Oscar, uno dei più grandi riconoscimenti ottenuti durante la mia carriera e sarò per sempre grato per aver avuto l’opportunità di collaborare con lui.

A Londra, durante una conferenza stampa con lo stesso Tarantino, ho chiaramente detto che lo considero uno dei più grandi registi dei nostri tempi e non direi mai nulla di male sull’Academy, un’istituzione importante, che mi ha dato due dei riconoscimenti più significativi della mia carriera.

It has come to my attention that Playboy Germany has come out with an article in which I have stated extremely negative…

Pubblicato da Maestro Ennio Morricone su Domenica 11 novembre 2018

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI