La Blumhouse di Jason Blum supera i 4 miliardi di dollari in incassi globali

La Blumhouse di Jason Blum supera i 4 miliardi di dollari in incassi globali

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Jason Blum, il Re Mida dell’Horror

Jason Blum può affermare con orgoglio di aver rivoluzionato il mondo della settima arte. In meno di vent’anni la sua Blumhouse Productions è riuscita a scuotere il panorama cinematografico hollywoodiano, con una formula tanto semplice quanto efficace: realizzare produzioni di qualità con un budget ridotto all’osso, azzerando in questo modo le possibilità di perdita.

Film dopo film, un successo dopo l’altro. Titoli che hanno dato vita a vere e proprio saghe cinematografiche, come Paranormal Activity, The Purge, Sinister e Insidious, senza dimenticare grandi successi come Split, Scappa – Get Out e il recente Halloween e pellicole che poco hanno a che fare con l’horror, come l’acclamato Whiplash.

In 18 anni la Blumhouse Productions ha raccolto ben 4 miliardi di dollari in incassi globali, decisamente un gran risultato per una casa di produzione indipendente, che solo negli ultimi cinque anni ha portato sul grande schermo 13 pellicole entrate nella classifica dei 25 titoli con il maggiore profitto negli USA (che diventano 10 se si tiene conto conto dei 25 titoli con il maggiore profitto nel mondo).

La formula perfetta per un film horror? È stato lui stesso a rivelarla intervistato da Variety:

Il nostro obiettivo è realizzare grandi film, non li concepiamo solo come horror. E questo passa attraverso ogni fase, dalla scelta del regista al cast. Un paio di volte abbiamo sbagliato, piazzando uno spavento ogni 10 minuti. Ma i veri brividi arrivano quando sei sul serio coinvolto in quello che succede sul grande schermo. Quello che ho imparato è che più una storia è originale, più funziona. Quando dico originale, non intendo solo il modo di raccontare, ma anche le persone che raccontano la storia.

L’ultimo grande successo targato Blumhouse è Halloween, il nuovo capitolo della famosa saga horror diretto da David Gordon Green e scritto da Danny McBride. La saga proseguirà con un nuovo film? L’intenzione c’è, come confermato da Jason Blum:

Vogliamo farne un altro. Dobbiamo preparare tutto e firmare un po’ di carte. Ma sto cercando di realizzarlo. Spero che torni tutto il team originale, si tratta di una cosa importante. Poi cercheremo di pensare a qualcosa che il pubblico non si aspetta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI