L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Nicolas Roeg, addio al regista di L’uomo che cadde sulla terra

È morto Nicolas Roeg, addio al regista di L’uomo che cadde sulla terra

Di Filippo Magnifico

Nicolas Roeg è morto. Aveva 90 anni e durante la sua carriera si era dimostrato uno dei più originali registi inglesi.

La sua esperienza nel mondo della settima arte era iniziata negli anni ’60, con Lawrence d’Arabia di David Lean. Nicolas Roeg aveva lavorato come operatore per quella pellicola, che aveva ufficialmente dato il via ad un’esperienza professionale e di vita passata attraverso titoli come La maschera della morte rossa di Roger Corman e Fahrenheit 451 di François Truffaut.

Una lunga gavetta, passata ricoprendo ruoli diversi e accumulando esperienza, per poi arrivare a 40 anni alla prima regia con Sadismo (1968). Nel cast James Fox e Mick Jagger, protagonisti di un film controverso, bloccato per ben due anni e arrivato nelle sale dopo essere passato nelle mani della censura.

Nel 1976 il suo titolo più famoso, frutta della collaborazione con un altro nome di punta del rock mondiale: L’uomo che cadde sulla Terra, con David Bowie nel ruolo di un extraterrestre giunto sul nostro pianeta nel tentativo di salvare il nostro pianeta, sconvolto dalla siccità.

Film dopo film, fino al 2010 con Night Train, la sua ultima regia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: Deadline

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Falcon & Winter Soldier: Wyatt Russell non sarà U.S. Agent, ma Captain America! 22 Ottobre 2020 - 21:30

Davamo per scontato che John Walker sarebbe stato U.S. Agent, ma pare che sarà ufficialmente il nuovo Cap

Sul più bello: da Ludovica Francesconi a Giuseppe Maggio, conosciamo i protagonisti del film 22 Ottobre 2020 - 21:00

Sul più bello, il film diretto da Alice Filippi e tratto dall’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero, ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane. Conosciamo meglio il cast.

Dreamland: Margot Robbie è una rapinatrice in fuga nel trailer 22 Ottobre 2020 - 20:15

La star di Birds of Prey è una rapinatrice in fuga nella Grande Depressione americana nel film diretto da Miles Joris-Peyrafitte

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).