Divina Mortis: morti viventi e fede nell’opera di Josh Heisenberg

Divina Mortis: morti viventi e fede nell’opera di Josh Heisenberg

Di Filippo Magnifico

Il cinema italiano sta passando una fase di rinascita, che abbraccia diversi generi per lungo tempo snobbati, come l’action, il thriller e il cinecomic (rielaborato alla nostra maniera).
C’è un genere, però, che manca ancora all’appello, nonostante in passato sia riuscito a regalarci parecchie soddisfazioni: l’horror.
È vero, abbiamo Luca Guadagnino con il suo Suspiria ma non si può considerare una produzione 100% Made in Italy. A parte il recente The End? L’inferno fuori, il cinema del terrore sembra ancora essere un tabù nel nostro territorio.

Ma ci sono sempre le produzioni indipendenti, che possono regalarci delle piccole soddisfazioni e delle timide speranze. È questo il caso di Divina Mortis, mediometraggio horror diretto da Josh Heisenberg e incentrato sulle vicende di una setta comandata da un frate (Massimiliano D’Aloisio) convinto di essere il tramite fra il divino e il terreno. A farne le spese due sorelle (Valentina Carrino e Nicole Petruzza), alle prese con un contesto nel quale incombe la presenza dei morti viventi.

In 30 minuti, quest’opera riesce ad essere più sincera di gran parte delle produzioni nostrane arrivate sul grande schermo nell’ultimo periodo. Questo perché animata da un’evidente passione per il genere che è possibile percepire in ogni singolo fotogramma. Non privo di difetti, più che altro riconducili al suo essere un’opera indipendente, Divina Mortis mette in scena l’orrore della fede in un contesto che fa della religione l’unica possibile via di fuga, provocando una collisione di sicuro impatto. Il tutto accompagnato da ottimi effetti speciali che, nonostante alcuni inevitabili limiti, riescono a fare di necessità virtù, dimostrandosi sempre funzionali alla narrazione.

Divina Mortis è stato distribuito da Home Movies in formato DVD per il mercato italiano e tedesco a partire da ottobre 2018. Potete avere un assaggio del mediometraggio grazie a questi teaser:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI