L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Douglas Rain, voce di HAL 9000 in 2001: Odissea nello spazio

Addio a Douglas Rain, voce di HAL 9000 in 2001: Odissea nello spazio

Di Lorenzo Pedrazzi

L’attore canadese Douglas Rain si è spento ieri al St. Mary’s Memorial Hospital di Stratford, Ontario, per cause naturali. Aveva 90 anni.

Nato a Winnipeg il 13 marzo 1928, Rain studiò recitazione alla Banff School of Fine Arts di Banff (Alberta) e alla Bristol Old Vic Theatre School di Bristol (Inghilterra). Fu uno dei primi membri del prestigioso Stratford Festival of Canada, noto soprattutto per il suo repertorio di opere shakespeariane, ma attivo anche nell’ambito delle tragedie greche e dei musical di Broadway. Rain ebbe una fiorente carriera sui palcoscenici teatrali (ottenne anche una nomination ai Tony Awards per la sua performance in Vivat! Vivat Regina! nel 1972), ma si è imposto nell’immaginario collettivo grazie alla sua interpretazione del computer HAL 9000 in 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, cui prestò un tono di voce calmo e agghiacciante. L’attore canadese riprese questo celebre ruolo nel sequel del 1984 diretto da Peter Hyams, 2010.

Tra le sue partecipazioni cinematografiche si ricordano anche Il dormiglione di Woody Allen (1973), dove diede la voce a un altro computer, e il documentario The Man Who Skied Down Everest (1974), di cui fu il narratore. La sua apparizione finale sul palcoscenico risale al 1998, in una produzione di A Man For All Seasons curata dallo Stratford Festival.

Il regista Edgar Wright ha omaggiato Douglas Rain con questo tweet:

Fonte: Deadline

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hellraiser: Clive Barker sarà produttore esecutivo della serie HBO 31 Ottobre 2020 - 19:00

L'autore del film originale è ufficialmente a bordo della serie diretta da David Gordon Green

The Black Phone: Scott Derrickson adatterà il racconto di Joe Hill per Blumhouse 31 Ottobre 2020 - 18:00

Il telefono nero, contenuto nella raccolta Ghosts, diventerà un film del regista di Sinister e Doctor Strange

Suburra: la terza e ultima stagione presentata a Lucca Changes, ecco il video 31 Ottobre 2020 - 17:40

Tra i grandi protagonisti di Lucca Changes, troviamo Suburra. La terza e ultima stagione della serie Netflix è stata presentata durante l’edizione virtuale della manifestazione.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).