L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Douglas Rain, voce di HAL 9000 in 2001: Odissea nello spazio

Addio a Douglas Rain, voce di HAL 9000 in 2001: Odissea nello spazio

Di Lorenzo Pedrazzi

L’attore canadese Douglas Rain si è spento ieri al St. Mary’s Memorial Hospital di Stratford, Ontario, per cause naturali. Aveva 90 anni.

Nato a Winnipeg il 13 marzo 1928, Rain studiò recitazione alla Banff School of Fine Arts di Banff (Alberta) e alla Bristol Old Vic Theatre School di Bristol (Inghilterra). Fu uno dei primi membri del prestigioso Stratford Festival of Canada, noto soprattutto per il suo repertorio di opere shakespeariane, ma attivo anche nell’ambito delle tragedie greche e dei musical di Broadway. Rain ebbe una fiorente carriera sui palcoscenici teatrali (ottenne anche una nomination ai Tony Awards per la sua performance in Vivat! Vivat Regina! nel 1972), ma si è imposto nell’immaginario collettivo grazie alla sua interpretazione del computer HAL 9000 in 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, cui prestò un tono di voce calmo e agghiacciante. L’attore canadese riprese questo celebre ruolo nel sequel del 1984 diretto da Peter Hyams, 2010.

Tra le sue partecipazioni cinematografiche si ricordano anche Il dormiglione di Woody Allen (1973), dove diede la voce a un altro computer, e il documentario The Man Who Skied Down Everest (1974), di cui fu il narratore. La sua apparizione finale sul palcoscenico risale al 1998, in una produzione di A Man For All Seasons curata dallo Stratford Festival.

Il regista Edgar Wright ha omaggiato Douglas Rain con questo tweet:

Fonte: Deadline

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Primo Wrath of Man con $8M, seguito da Demon Slayer 9 Maggio 2021 - 22:58

Wrath of Man, il film di Guy Ritchie interpretato da Jason Statham apre al primo posto con $8M al Box Office USA, seguito da Demon Slayer

The Falcon and the Winter Soldier – Un video svela i segreti del braccio di Bucky 9 Maggio 2021 - 20:00

Uno speciale di Marvel Entertainment ci porta alla scoperta del braccio bionico di Bucky in The Falcon and the Winter Soldier, con Lorraine Cink e il supervisore agli effetti visivi Eric Leven.

Pam and Tommy – Nuove foto di Sebastian Stan e Seth Rogen nella serie 9 Maggio 2021 - 19:00

Sebastian Stan e Seth Rogen sono Tommy Lee e Rand Gauthier nelle nuove foto di Pam and Tommy, miniserie con Lily James nel ruolo di Pamela Anderson.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.