L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Douglas Rain, voce di HAL 9000 in 2001: Odissea nello spazio

Addio a Douglas Rain, voce di HAL 9000 in 2001: Odissea nello spazio

Di Lorenzo Pedrazzi

L’attore canadese Douglas Rain si è spento ieri al St. Mary’s Memorial Hospital di Stratford, Ontario, per cause naturali. Aveva 90 anni.

Nato a Winnipeg il 13 marzo 1928, Rain studiò recitazione alla Banff School of Fine Arts di Banff (Alberta) e alla Bristol Old Vic Theatre School di Bristol (Inghilterra). Fu uno dei primi membri del prestigioso Stratford Festival of Canada, noto soprattutto per il suo repertorio di opere shakespeariane, ma attivo anche nell’ambito delle tragedie greche e dei musical di Broadway. Rain ebbe una fiorente carriera sui palcoscenici teatrali (ottenne anche una nomination ai Tony Awards per la sua performance in Vivat! Vivat Regina! nel 1972), ma si è imposto nell’immaginario collettivo grazie alla sua interpretazione del computer HAL 9000 in 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, cui prestò un tono di voce calmo e agghiacciante. L’attore canadese riprese questo celebre ruolo nel sequel del 1984 diretto da Peter Hyams, 2010.

Tra le sue partecipazioni cinematografiche si ricordano anche Il dormiglione di Woody Allen (1973), dove diede la voce a un altro computer, e il documentario The Man Who Skied Down Everest (1974), di cui fu il narratore. La sua apparizione finale sul palcoscenico risale al 1998, in una produzione di A Man For All Seasons curata dallo Stratford Festival.

Il regista Edgar Wright ha omaggiato Douglas Rain con questo tweet:

Fonte: Deadline

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Zöe Kravitz interpreterà Catwoman in The Batman! 15 Ottobre 2019 - 8:38

Sarà Zöe Kravitz l'interprete di Selina Kyle/Catwoman in The Batman, il film di Matt Reeves con Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne.

Christopher Lloyd e Connie Nielsen nell’action thriller Nobody 15 Ottobre 2019 - 0:55

I due affiancheranno il protagonista Bob Odenkirk.

Snake Eyes: anche Samara Weaving nello spin-off di G.I. Joe 15 Ottobre 2019 - 0:10

L'attrice avrà il ruolo di Scarlett.

StreamWeek: le ultime miglia di Jesse Pinkman in El Camino 14 Ottobre 2019 - 13:07

El Camino, The Front Runner, Bohemian Rhapsody, Shazam e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

Mortal Kombat, il film (FantaDoc) 10 Ottobre 2019 - 13:45

Quella volta in cui Mortal Kombat ha stracciato Street Fighter grazie alla generosità di Christopher Lambert...

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Le avventure del giovane Indiana Jones 9 Ottobre 2019 - 15:38

Le avventure del giovane Indiana Jones: quando, negli anni 90, in TV c'erano quattro Indiana Jones diversi, di tutte le età...